Riforma Pensioni, parte il confronto sui correttivi alla Legge Fornero

Giovedì, 29 Gennaio 2015
Il Governo rimanda ma il tema sarà posto informalmente dai sindacati nell'incontro che si terrà oggi pomeriggio al Ministero del Lavoro sulla Riforma della Governance dell'Inps.

Kamsin Si comincerà a discutere oggi, in via informale, di una modifica alla legge Fornero. L'occasione è data dall'incontro che si terrà nel pomeriggio al Ministero del Lavoro sulla riforma della governance dell'Inps, dove Giuliano Poletti incontrerà i sindacati, su loro richiesta. Dopo il via libera del Parlamento alla nomina di Tito Boeri alla guida dell'inps, il presidente della commissione Lavoro di Montecitorio, Cesare Damiano, ha sollecitato che la governante dell'istituto cambi presto: «Non vogliamo più un uomo solo al comando» ha affermato, subito dopo il parere positivo espresso su Boeri.

I sindacati hanno indicato, tuttavia, di voler cogliere l'occasione per avviare anche un serio confronto sulle pensioni. «L'inammissibilità del quesito referendario sulla legge Fornero non vanifica la necessità di rivedere le regole» ha argomentato il comitato esecutivo della Cisl. Poletti, per ora, ha già detto che nessun tavolo sarà aperto fin tanto che i decreti del Jobs Act non saranno stati approvati ma la discussione si dovrà aprire, informalmente prima.

I Correttivi alla legge Fornero. Le questioni da affrontare sono tante. C'è la il problema dei quota 96 della scuola con 4.000 insegnanti bloccati per una svista della legge Fornero. Nonostante ben sei provvedimenti di salvaguardia, non è chiusa la vicenda esodati. In standby anche la cosiddetta opzione donna, le ricongiunzioni onerose, i ferrovieri. Poletti l'altra settimana, comunque, non ha fatto riferimento a specifiche categorie di aspiranti pensionati. Ma ha parlato più genericamente di coloro che vicini, ma non abbastanza, ai requisiti per andare in pensione, hanno perso il lavoro o rischiano di perderlo e «non hanno la copertura di ammortizzatori sociali sufficiente fino a maturare la pensione». Una situazione comune a tanti, in questi anni di crisi. «Credo  ha detto Poletti  che uno strumento flessibile che aiuti queste persone a raggiungere i requisiti bisognerà produrlo, perché diversamente avremo un problema sociale». Nessun dettaglio sul "come" intende intervenire, Poletti si è limitato a parlare di «molte ipotesi allo studio».

Anche il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta ha indicato tra «le soluzioni» quella che lascia il lavoratore libero di scegliere, tra i 62 e i 70 anni, il momento in cui andare in pensione, con un assegno «rapportato a un riequilibrio del calcolo previdenziale». Il taglio, secondo la proposta depositata in Parlamento sui pensionamenti flessibili proprio a firma Baretta-Damiano, varierebbe tra il 2 e l'8% per chi sceglie di anticipare i tempi (per chi li posticipa è previsto un aumento dell'assegno pensionistico). Tra le ipotesi ancora in piedi anche quota 100 (mix contributietà anagrafica) e la staffetta generazionale, con il lavoratore anziano che percepisce mezza pensione e mezzo stipendio, lavora metà tempo e il resto lo fa un giovane apprendista.

seguifb

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati