Riforma Pensioni, Uscite a partire da 63 anni e 7 mesi. Ecco il Piano Boeri

Davide Grasso Giovedì, 05 Novembre 2015
L'Inps ha diffuso i dettagli della proposta di Riforma del sistema previdenziale presentata a Giugno al Governo. 
Uscita flessibile a partire dai 63 anni e 7 mesi di età unitamente a 20 anni di contributi con una penalità sull'assegno variabile ma comunque contenuta entro il 10%, superamento delle ricongiunzioni onerose, rete di protezione sociale per i lavoratori ultra 55 enni per garantire loro un sostegno graduato in funzione della numerosità del nucleo familiare (si parte da almeno 500 euro in caso di un solo componente), contributo di solidarieta' sulle quote retributive dei trattamenti pensionistici in essere superiori a circa 3500 euro lordi al mese, possibilità di incrementare l'importo della pensione con versamenti da parte del datore di lavoro. 

Sono questi i punti cardine della proposta di riforma delle pensioni elaborata a Giugno dall'Inps e diffusa oggi dall'istituto di previdenza nazionale in vista di una sua possibile ricezione da parte del Governo nelle prossime settimane. Secondo Boeri si tratta di un disegno di riforma sostenibile per i conti pubblici ed equa perchè realizza, tra l'altro, quella separazione tra previdenza ed assistenza da anni discussa ma mai effettivamente attuata. Ma soprattutto è una formula "chiavi in mano" perchè non determina un aggravio nel medio-lungo termine del bilancio pubblico, e che quindi potrà essere attuata nei prossimi tempi. 

Nella proposta c'è anche l'ipotesi di un riordino di alcune prestazioni sociali legate al reddito come l'integrazione al trattamento minimo, l'assegno sociale o la pensione sociale, le diverse maggiorazioni sociali riconosciute ai pensionati ultra 64enni, l'importo aggiuntivo, la quattordicesima. Da segnalare anche una stretta sui trattamenti assistenziali riconosciuti ai cittadini italiani che emigrano all'estero e dei vantaggi previdenziali attribuiti ai sindacalisti. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: La proposta di legge dell'Inps

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati