L'esperto Risponde

La rubrica di consulenza ai lettori sulle principali questioni previdenziali

La salvaguardia pensionistica non cancella la pensione supplementare

La salvaguardia pensionistica non cancella la pensione supplementare

Franco Rossini 14/07/2022 Previdenza

I pensionati titolari di una pensione in regime di salvaguardia possono conseguire una pensione aggiuntiva sulla base dei contributi versati dopo il pensionamento o per l'attività professionale eventualmente svolta con iscrizione alla cassa professionale.


Invia un Quesito

Se sei già registrato esegui il login oppure registrati ora

Invia


Con la collaborazione di

Franco Rossini
Consulente con specializzazione in diritto del lavoro e della previdenza

Bruno Benelli
Collaboratore Confals e autore di numerosi saggi ed approfondimenti in materia previdenziale.

Carmine Diotallevi
Formatore Spi Cgil, ex dipendente Inpdap con pluriennale esperienza sulle previdenza del pubblico impiego

Dario Seghieri
Esperto in previdenza sociale, da anni autore di libri e di articoli su diversi siti web di settore.

Concorso scuola: i requisiti e le modalita' per partecipare [GUIDA]

In risposta alle domande di Francesca P, Maria Laura, Paolo, Mino, Franco da Padova, Gennaro da Napoli, e Luigi Zegna.

Per la partecipazione al concorso della scuola indetto con il bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale  del 25 Settembre 2012 l’abilitazione, è l’elemento essenziale. Per presentare domanda bisogna aver conseguito l’abilitazione entro la data di scadenza del bando; inoltre sono ammessi anche i titoli conseguiti all’ estero purché vi sia stato un riconoscimento ministeriale che ne stabilisca l’equipollenza, ossia pari valore. In linea generale poi la SISS e la vittoria del precedente concorso sono ritenuti abilitanti, quindi coloro in possesso di questi requisiti possono partecipare al concorso. Viene ritenuta abilitante, ma solo per la classe della scuola dell’infanzia e primaria, anche la laurea quinquennale in scienze della formazione.

Si ricorda che l'abilitazione è settoriale. Esiste un'abilitazione per la scuola dell’infanzia, una per la primaria, una per la secondaria di I grado e una per la secondaria di II grado. Esiste anche un'abilitazione per il sostegno. 

Le Eccezioni - Esistono però delle eccezioni; infatti può essere ammesso al concorso anche chi non ha conseguito l’abilitazione ma a talune particolari condizioni.

Scuola primaria - Hanno facoltà di iscriversi al concorso per i posti della scuola primaria i candidati che entro l’anno scolastico 2001/02 hanno concluso un percorso quadriennale o quinquennale, quindi le lauree del vecchio ordinamento, sono ammessi anche coloro che entro la stessa data hanno terminato il percorso di studi cominciato entro l’anno scolastico 1997 – 98 ed è compreso anche il quinquennio sperimentale dell’istituto magistrale.

Scuola d'Infanzia - Possono partecipare i candidati che possiedono un titolo di studi conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, oppure coloro che hanno frequentato i corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale iniziati però entro e non oltre il 1997 – 98.

Scuola secondaria di I e II Grado - Possono partecipare quei candidati che al 22 giugno 1999 erano già in possesso, avevano quindi già conseguito, un titolo di laurea o un titolo di diploma presso l’accademia di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF che in quella stessa data permettevano l’ammissione ai concorsi per titoli ed esami per l’assunzione come personale docente.

Possono partecipare anche i candidati che hanno conseguito gli stessi titoli di studio citati sopra entro l’anno accademico 2001 – 02, se hanno sostenuto un corso di studi quadriennale o inferiore; entro l’anno 2002 – 03 se il corso sostenuto è quinquennale. Nonchè possono prendere parte al concorso anche coloro che hanno ottenuto gli altri titoli entro l’anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a partire dall’ anno accademico 1998 – 99.

Non possono invece partecipare al concorso coloro i quali alla data di pubblicazione del bando hanno un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali. Chi è già assunto e di ruolo nella scuola pubblica non può quindi sperare di migliorare il proprio punteggio o ottenere la cattedra per un'altra classe di concorso.  Invece, in risposta al quesito di Francesco, chi ha un rapporto di lavoro in una scuola privata può partecipare al concorso.

Le classi di concorso - Si può partecipare alle classi in base al titolo di studio conseguito. Qui e' possibile verificare i titoli per ciascuna classe di concorso. Si ricorda che è possibile iscriversi anche per piu' classi di concorso purchè si concorra nella stessa regione. La procedura per l'invio della domanda sul sito del Miur non vi consentirà di scegliere piu' regioni.

Limite di Età - E’ stato, inoltre, appurato che la norma secondo cui ci sarebbe stato il limite d’età previsto dai concorsi pubblici è decaduta, per cui non ci sono margini o vincoli anagrafici da rispettare.

Le Graduatorie - Con il concorso i precari iscritti nelle graduatorie ne trarranno un doppio vantaggio. Questi da un lato potranno partecipare al concorso accelerando così l'immissione in ruolo dall'altro possono sperare di essere pescati dal contingente di stabilizzazioni che saranno fatte attingendo dalle Gae

Ammissione con Riserva -  La condizione per cui ci potessero essere candidati con riserva viene praticamente meno visto l’enorme numero di partecipanti (ricordiamo che esistono i candidati con riserva solo qualora non si raggiunga un numero pari al triplo dei posti disponibili).

Nuovo concorso nel 2013 - Esaurito questo piano triennale di assunzioni e decollato il sistema di formazione e di abilitazione dei docenti tramite il Tfa, il Ministro ha annunciato che ci sarà un nuovo concorso – bandito entro maggio 2013 – per programmare le future assunzioni di docenti nella scuola.

 

Risorse

Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati