× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

27/10/2020 15:22#70808 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.
Ma per poter richiedere la correzione del codice da 44 a 33 sapete come si fa?
Io nel frattempo, sempre per il codice, ho inviato una comunicazione su Inps Risponde chiedendo lumi.
Comunque al momento questa storia del codice sbagliato mi sembra la spiegazione più attendibile per la quale alcuni stanno ricevendo l'aumento e gli arretrati ed altri no.
La domanda di ricostituzione può sbloccare questa situazione oppure si riceverà un rifiuto sempre per via del codice?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 15:05#70807 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Fabio, lei scrive:

"Ho segnalato inoltre il fatto che sul dettaglio di pensione di mio figlio compare:

DB - Ricostituzioni batch generiche
Ultinma movimentazione = 10/10/2020".

________________________________________________________
Anche un altro lettore di questo forum ha trovato la ricostituzione in automatico(batch).
Intanto invito gli interessati e lei a fare questa verifica:
1)Fascicolo previdenziale del cittadino;
2)prestazioni;
3)richieste presentate;
4)cliccare su Domus in corrispondenza della richiesta di ricostituzione;
5)verificare lo stato della domanda partita in automatico.

Quello che è certo è che almeno all'INPS di Legnano provano a dare una risposta attendibile al cittadino che chiede di conoscere i suoi diritti.
A Roma siamo ancora indietro.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 14:50 - 27/10/2020 15:05#70802 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.
Grazie Fabio per averci fornito altri elementi importanti per dipanare questa matassa.

Quindi ora il problema potrebbe essere il codice fascia...

Ho controllato appena adesso e mi sono accorto che anche a mia figlia risulta il codice 044, ma lei è maggiorenne, non è ricoverata e percepisce pensione e accompagnamento. Quindi anche per lei dovrebbe essere attribuito il codice 033. In pratica non è stato mai aggiornato perché da minorenne prendeva ovviamente il solo accompagnamento.

Riporto qui di seguito la descrizione dei due codici prelevata dal sito INPS:

33 - invalidi totali, non ricoverati gratuitamente, con pensione e indennità di accompagnamento
44 - invalidi totali, minori, non ricoverati gratuitamente, con sola indennità di accompagnamento

E' chiaro allora che se risulta il codice 044 non daranno mai l'aumento!

Come si risolve ora questo problema?

Effettuando la domanda di ricostituzione si risolve anche il problema del codice oltre ad ottenere eventualmente l'aumento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 14:00#70798 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Buongiorno a tutti,
sono stato questa mattina allo sportello della Sede Inps di Legnano (MI) e mi e' stato suggerito dall'operatrice di presentare lo stesso la domanda di ricostituzione reddituale per maggiorazione sociale anche se mio figlio avrebbe dovuto avere d'ufficio il previsto aumento della pensione d'invalidita' per il 02/11/2020. Ciò' non è avvenuto e mi viene riferito che Inps Legnano / Milano rimangono nell'attesa che la Sede Centrale di Roma dia spiegazioni sui motivi addotti per questa categoria di pensione (044) per la quale sembra che l'aumento sia stato congelato in attesa di chiarimenti.
Ora la prestazione di categoria 044 parla di invalidi totali, minori, non ricoverati gratuitamente, con sola indennità di accompagnamento. Mio figlio non è minore (30 anni), non è ricoverato gratuitamente ma prende accompagnamento + pensione per cui mi sembra che non dovrebbe avere una prestazione di categoria 044 bensì una prestazione di categoria 033 (invalidi totali, non ricoverati gratuitamente, con pensione e con pensione di accompagnamento).
L'operatrice mi comunica che nella mia condizione ci sono, qui a Legnano, parecchi altri invalidi civili titolari di questa categoria di prestazione che non hanno avuto la maggiorazione e gli arretrati, mentre invece non c'è stato alcun problema di liquidazione per chi è in possesso di prestazioni di categoria 030 o 033. Per questi sono scattati aumento di pensione ed arretrati già nel prossimo cedolino del 02/11/2020.
Ho segnalato inoltre il fatto che sul dettaglio di pensione di mio figlio compare:

DB - Ricostituzioni batch generiche
Ultinma movimentazione = 10/10/2020

A quanto pare ciò significa solo che la prestazione è stata sì presa in considerazione ma poi non ha ottenuto la maggiorazione prevista.
Alla fine per dare credito a quanto suggeritomi dall'operatrice Inps mi sono messo in tarda mattinata a fare online la Domanda di Ricostituzione per maggiorazione sociale, mi è costato sangue perché odio queste cose ma poi alla fine ce l'ho fatta.
Secondo l'operatrice la presentazione della domanda dovrebbe dare una sorta di priorità non appena ottenuta risposta da Roma, ci credo poco ma ve lo dico per beneficio d'inventario.
Spero di essere stato un po' utile a portare questa mia esperienza odierna.

Vi elenco qui sotto le Categorie di prestazioni Inps che ho trovato in rete:

030invalidi totali, non ricoverati, con sola pensione
031invalidi totali, ricoverati, con sola pensione
032invalidi totali, non ricoverati con altri redditi, con sola pensione
033invalidi totali, non ricoverati gratuitamente, con pensione e con pensione di accompagnamento
038 invalidi totali, maggiori di anni 18, non ricoverati gratuitamente, con sola indennità di accompagnamento - fascia provvisoria - in attesa di essere inseriti da parte del CPABP nella fascia 033 - 041
039invalidi totali, ricoverati titolari di altro reddito, con sola pensione
041invalidi totali, non ricoverati titolari di reddito superiore al limite previsto,con sola indennità di accompagnamento
042invalidi totali, non ricoverati gratuitamente, ultrasessantacinquenni, con sola indennità di accompagnamento
043invalidi totali, ricoverati, con sola pensione
044invalidi totali, minori, non ricoverati gratuitamente, con sola indennità di accompagnamento
045invalidi parziali, con indennità di accompagnamento per effetto della concausa della cecità parziale (Corte Costituzionale n. 346/89)
046Indennità di accompagnamento per invalidi civili parziali ultrasessantacinquenni (msg.6303/2012)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2020 19:11#70790 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.

rgiuranna ha scritto: Per quanto riguarda rifare il Red , questo comporta annullare quello precedente e quindi magari trovarsi in difetto per averlo presentato troppo tardi


Infatti è proprio questa la mia perplessità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2020 18:58#70789 da rgiuranna
Risposta da rgiuranna al topic Incremento pensione invalidità civile.
"Se in automatico non Le è stata liquidata la maggiorazione, quasi sicuramente i redditi acquisiti dall'istituto, superando il limite, non permettono l’erogazione della prestazione"
Questa è la frase che più mi ha urtato. Come se il loro sistema fosse così perfetto da escludere che qualcosa non abbia funzionato e che la colpa sia sicuramente dell'utente. Comunque mi sono fatto consigliare dal caf, mi dicono che se l'inps dice che non va fatta la domanda , non va fatta. Per quanto riguarda rifare il Red , questo comporta annullare quello precedente e quindi magari trovarsi in difetto per averlo presentato troppo tardi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati