× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

27/10/2020 20:14#70837 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Incremento pensione invalidità civile.

donatobeltomo ha scritto: Scusami Fabio, vorrei farti due domande:

1) quando hai fatto il RED campagna 2020 per i redditi del 2019 (immagino ad agosto di quest'anno) hai scelto di elencare tutti i redditi inserendo zero ai vari importi oppure hai dichiarato semplicemente che per l'anno 2019 "non possiede altri redditi oltre alla pensione in godimento"?

2) la domanda di ricostituzione non prevede anche di compilare una parte riferita ai redditi percepiti sia negli anni precedenti sia per quest'anno come reddito presunto?



1) Ho semplicemente dichiarato che per l'anno 2019 "non possiede altri redditi oltre alla pensione in godimento" come anche per tutti gli anni precedenti.

2) La domanda di Ricostituzione ha la parte Redditi da compilare. L'operatrice Inps di Legnano mi ha detto oggi di fleggare gli anni 2017-2018-2019-2020 e per tutti gli anni, compreso il 2020, di fare poi la scelta su "Non possiede altri redditi, rilevanti ai fini della prestazione richiesta, oltre alle eventuali pensioni indicate in precedenza" che è poi come mettere '0' nei redditi. Allego in merito una videata.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: donatobeltomo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 19:44#70835 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.
Anche nel mio caso, guardando bene, risulta:
DB - Ricostituzioni 'batch' generiche - Ultima movimentazione 10/10/2020

Per la precisione il percorso è questo:

Fascicolo previdenziale del cittadino / Prestazioni / Pensione titolare / Dettaglio

sesto rigo della tabella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 19:44#70834 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Incremento pensione invalidità civile.

rgiuranna ha scritto: Grazie Fabio, anche mio figlio ha il codice 044 anche se maggiorenne.
l'ipotesi dell'INPS di Legnano mi sembra attendibile.
Nessuna domanda di ricostituzione partita in automatico.
Quindi ricostruzione e non Red rifatto?


Confermo ho fatto la domanda di Ricostituzione ma niente RED rifatto, ho però allegato alla domanda online i PDF degli ultimi tre RED trasmessi (2017 - 2018 - 2019)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 19:24#70833 da rgiuranna
Risposta da rgiuranna al topic Incremento pensione invalidità civile.
Mi correggo, seguendo il percorso di Fabio compare anche a me:
Tipo movimentazioneDB - Ricostituzioni 'batch' genericheUltima movimentazione10/10/2020

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 19:13#70832 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.
Scusami Fabio, vorrei farti due domande:

1) quando hai fatto il RED campagna 2020 per i redditi del 2019 (immagino ad agosto di quest'anno) hai scelto di elencare tutti i redditi inserendo zero ai vari importi oppure hai dichiarato semplicemente che per l'anno 2019 "non possiede altri redditi oltre alla pensione in godimento"?

2) la domanda di ricostituzione non prevede anche di compilare una parte riferita ai redditi percepiti sia negli anni precedenti sia per quest'anno come reddito presunto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 19:10#70831 da rgiuranna
Risposta da rgiuranna al topic Incremento pensione invalidità civile.
Grazie Fabio, anche mio figlio ha il codice 044 anche se maggiorenne.
l'ipotesi dell'INPS di Legnano mi sembra attendibile.
Nessuna domanda di ricostituzione partita in automatico.
Quindi ricostruzione e non Red rifatto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati