× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

27/10/2020 19:05#70830 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Fabio questa voce "Indennità = 520,29" le compariva anche nei mesi precedenti?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 18:55#70827 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Incremento pensione invalidità civile.

Nicola54 ha scritto: Fabio,
quando clicca su dettaglio quale importo le compare sotto la voce PENSIONE AL CALCOLO?


Nell'ordine:
Maggiorazione sociale = 0,00
Pensione al calcolo = 0,00
Indennità = 520,29
Pensione senza rid. L.335 = 297,14
Pensione pagata = 297,14
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 18:37#70826 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Fabio,
quando clicca su dettaglio quale importo le compare sotto la voce PENSIONE AL CALCOLO?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 16:38 - 27/10/2020 16:45#70822 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Incremento pensione invalidità civile.

donatobeltomo ha scritto: Ma per poter richiedere la correzione del codice da 44 a 33 sapete come si fa?
Io nel frattempo, sempre per il codice, ho inviato una comunicazione su Inps Risponde chiedendo lumi.
Comunque al momento questa storia del codice sbagliato mi sembra la spiegazione più attendibile per la quale alcuni stanno ricevendo l'aumento e gli arretrati ed altri no.
La domanda di ricostituzione può sbloccare questa situazione oppure si riceverà un rifiuto sempre per via del codice?



Non so se la domanda di ricostituzione potrà sanare il cambiamento di categoria, non penso proprio, io, come ho spiegato ho fatto domanda online di Ricostituzione solo perchè me l'ha suggerito l'operatrice Inps anche se lei stessa è stata la prima a sostenere che la posizione di mio figlio (invalido civile 100%, non ricoverato, nessun altro reddito oltre la pensione) era meritoria di ricevere l'aumento d'ufficio. Non mi è stato invece richiesto di rifare il RED 2019 anche se guardando la posizione di mio figlio mi ha sottolineato che l'ultimo disponibile e scaricato dalla Sede di Roma è quello del 2017, poi ha controllato la regolare presenza anche di quelli del 2018 e del 2019 che secondo lei verranno scaricati in seguito.
Comunque nella domanda online di Ricostituzione ho allegato gli ultimi tre RED (2017-2018-2019), il documento di identità di mio figlio e il Verbale Sanitario di INVCIV.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 16:32#70820 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Ciao Nicola54,
il percorso da te segnalato non presenta per mio figlio nessuna domanda di ricostituzione partita in automatico, tutto è fermo per lui alla ricostituzione del 2008 quando ha compiuto i 18 anni e poi gli è stato attribuita la prestazione 4908/044/070xxxxx quella per cui oggi non viene riconosciuto l'aumento d'ufficio.

Il percorso dove invece compare DB - Rivalutazioni 'batch' generiche è:

1) Fascicolo previdenziale del cittadino;
2) Prestazioni;
3) Lista Pensioni;
4) cliccare su Pensione in essere;
5) Dettaglio;

Certo che se a programma Inps decide di maggiorare solo le prestazioni di categoria 030 e 033 ecco spiegato, come mi diceva l'operatrice di Legnano, il motivo per cui mio figlio e con lui tanti altri non hanno avuto l'aumento previsto per il 02/11/2020. Comunque la prestazione di mio figlio è sempre stata di categoria 044 e non mi sono mai posto il problema di farla cambiare perchè non c'è mai stata l'esigenza e perchè non conoscevo per la verità il significato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 16:20#70819 da vileo56
Risposta da vileo56 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Il codice non c'entra nulla.Deve solo visionare my Inps nel fascicolo previdenziale - mie richieste. Se esiste un nuovo domus del corrente mese con ricostituzione automatica dove viene riconosciuto l'incremento, deve stare tranquillo.
Il prossimo mese di dicembre verrà tutto normalizzato. A mio figlio - Cod 44- hanno accreditato l'incremento ma non gli arretrati.
Visuslizzati in my Inps e che probabilmente saranno accreditati il prossimo mese.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati