× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

28/10/2020 15:31#70850 da Aledario
Risposta da Aledario al topic Incremento pensione invalidità civile.
pagina 2
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2020 15:30#70849 da Aledario
Risposta da Aledario al topic Incremento pensione invalidità civile.
Volevo raccontare la mia per arricchire questa discussione con un ulteriore contributo.

Sono padre di due figli disabili interessati dal provvedimento. Uno dei due tuttavia avendo lavorato fino al 2017 ed avendo poi preso un anno di aspettativa prima del licenziamento ha preso la liquidazione nel 2019 che sommata alla pensione supera il limite reddituale richiesto.
Di quest'ultimo avendo il pin inps avevo già verificato la mancata erogazione del beneficio.
Dell'altro figlio invece (senza utente INPS, che chiederà sicuramente in futuro mia moglie in veste di tutore) è arrivata poco fa comunicazione scritta da INPS del ricalcolo pensione, con degli arretrati connessi ad altra legge che portano l'importo della pensione a 297,14 euro/mese a cui si aggiunge da agosto la maggiorazione sociale di euro 354,37 euro fino alla cifra perciò di 651,51.
Entrambi i figli sono in categoria 044 e per entrambi NON SONO STATI presentati nè il RED nè la domanda di ricostituzione.

Come vedete... il mistero si arricchisce di nuovi elementi.
Vi allego copia della lettera depurata dei dati del figlio
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 22:32#70843 da Giovanni198714
Risposta da Giovanni198714 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Scusate io ho una invalidità civile del 100% con accompagnamento in teoria mi hanno detto di non fare domanda per incremento perché è in automatico...
Però ho visto il cedolino con il pin dispositivo INPS e non vedo né aumento né arretrati...
A qualcuno sono arrivati?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 21:22#70842 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.
In effetti la confusione è tanta! Ma piano piano ci arriveremo...
Quindi grazie a gianni 50 ora sappiamo che "fascia" e "categoria" sono due cose diverse.
Infatti esiste la categoria "INVCIV-044" ma non la "INVCIV-033". Infatti se la cercate in rete non la trovate.
E' corretto quindi che la categoria assegnata sia la "044" e non la "033".
Nell'ambito della INVCIV-044 possiamo poi trovare le cosiddette "fasce" che sicuramente (ma non l'ho rilevato da nessun documento) risulta essere la "33" (senza lo zero davanti) in quanto trattasi di soggetti maggiorenni con pensione ed indennità di accompagnamento.
Ora però siamo al punto di partenza...
Sarà questione di tempo? Sarà perché l'INPS si aspetta la domanda di ricostituzione? Sarà un problema di RED da dover ripresentare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 20:43#70840 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Tutte le pensioni di invalidità civile sono comprese nella categoria INVCIV codice numerico 044 .Per distinguere quali prestazioni vanno erogate alla singola pensione esistono le "fasce" che vengono inserite in sede di prima liquidazione o variazione del trattamento pensionistico direttamente dall' operatore inps . La fascia 44 identifica " invalidi totali , minori , non ricoverati gratuitamente , con sola indennità di accompagnamento ." La corrispondenza del numero categoria con il numero fascia potrebbe generare confusione . Comunque una INVCIV con fascia 44 dovrebbe , in teoria ,essere stata in pagamento per la sola indennità di accompagnamento . Ha fatto bene a presentare domanda di ricostituzione documentale con la dichiarazione che non esistono redditi .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 20:19#70838 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Incremento pensione invalidità civile.

Nicola54 ha scritto: Fabio questa voce "Indennità = 520,29" le compariva anche nei mesi precedenti?


Nicola54 a questa domanda non ti so rispondere perchè il Dettaglio di Pensione non so da quanto tempo non lo guardavo più, penso però di sì essendo l'indennità di accompagnamento che mio figlio prende dal compimento dei 18 anni e che ogni anno subisce un piccolo aumento, quest'anno è di 520,29 e da Gennaio l'importo è sempre lo stesso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati