× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Incremento pensione invalidità civile.

24/10/2020 15:42 - 24/10/2020 22:05#70757 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.

Nicola54 ha scritto: ...nella pagina iniziale eventualmente dovrebbe apparire la seguente dicitura:"Devi presentare la dichiarazione reddituale all’Inps per la Campagna 2020 (Anno reddito 2019)".
Fatemi sapere...


Si è vero, a me compare.

Ma io il RED per la campagna 2020 redditi 2019 l'ho già fatta ad agosto e con tanto di ricevuta!

Che vuol dire questo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2020 15:01#70756 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Questo è quanto scrive Maior61 in questo stesso forum:
"Nei giorni scorsi ho constatato dal sito che nel mio dettaglio vi era stata movimentazione: DB - Ricostituzioni 'batch' generiche, in data 10/10/2020, tuttavia in calce non appariva nessun tipo di aumento".
_________________________________________________________
Se l'INPS chiarisce che la maggiorazione sarà riconosciuta d'ufficio, escluderei che coloro che abbiano diritto all'integrazione debbano presentare modello RED ovvero domanda di ricostituzione per motivi documentali o reddituali.
Provate a fare questa verifica dopo accesso al sito INPS:
Cedolino della pensione e servizi collegati;
codice fiscale e PIN;
nella pagina iniziale eventualmente dovrebbe apparire la seguente dicitura:"Devi presentare la dichiarazione reddituale all’Inps per la Campagna 2020 (Anno reddito 2019)".
Fatemi sapere...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2020 13:28#70751 da rgiuranna
Risposta da rgiuranna al topic Incremento pensione invalidità civile.
IDEM al sig DonatoBeltomo. Non figura nessuna richiesta 2020. l'ultima è 2018. Forse devo fare la richiesta ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2020 12:40 - 24/10/2020 12:43#70750 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.
Grazie Nicola per il suggerimento.
Anch'io sono dell'idea che un'eventuale domanda di ricostituzione dovrebbe essere fatta in automatico dall'INPS.
In ogni caso sono andato in Fascicolo previdenziale del cittadino/Prestazioni/Richieste presentate. Esce una tabella in cui c'è la colonna Domus che contiene i relativi numeri delle richieste presentate nel corso degli anni. Tra queste, l'ultima in ordine cronologico, c'è una richiesta di ricostituzione reddituale del 2017 effettuata in automatico.
Quindi ancora nulla per quanto riguarda il 2020.

In merito a quanto dicevo prima sull'eventualità di dover fare noi una richiesta di ricostituzione ed in particolare alla dichiarazione del reddito presunto del 2020, se non ricordo male la procedura prevede ad un certo punto l'inserimento dei redditi specificando l'anno di appartenenza. Forse questo potrebbe essere sufficiente al posto del RED?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2020 11:24#70747 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Incremento pensione invalidità civile.
Per i lettori interessati.

La Circolare INPS n. 107/2020 stabilisce al par. 1che a decorrere dal 20 luglio 2020, agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi titolari di
pensione di inabilità è riconosciuta d’ufficio una maggiorazione economica tale da garantire un reddito complessivo pari, per il 2020, a 651,51 euro per tredici mensilità.
Quindi queste categorie di pensionati non debbono presentare domanda per il riconoscimento dell'integrazione.L'INPS, almeno secondo il mio parere o la mia interpretazione in automatico batch effettua una ricostituzione per motivi documentali.Quindi credo che non serva inviare il modello RED.Provate ad accedere con il codice PIN al FASCICOLO PREVIDENZIALE DEL CITTADINO poi su RICHIESTE PRESENTATE poi cliccate su DOMUS e verificate se è stata accolta o almeno se la richiesta è stata inviata in automatico o in elaborazione.In quest'ultimo caso probabilmente verrà definita a breve con riconoscimento degli arretrati da dicembre, beninteso a patto che sussistano i requsiti reddituali e documentali.
Fatemi sapere e non esitate a contattarmi per ulteriori chiarimenti.
Beninteso questa risposta è da verificare nella competente sede.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2020 09:43 - 24/10/2020 09:46#70742 da donatobeltomo
Risposta da donatobeltomo al topic Incremento pensione invalidità civile.
La circolare INPS n. 107 del 23/09/2020, al punto uno, specifica quanto segue:

"Requisiti reddituali

Per avere diritto al beneficio sono necessari i seguenti requisiti reddituali (importi 2020):

a) il beneficiario non coniugato deve possedere redditi propri non superiori a 8.469,63euro
(pari all’importo massimo moltiplicato per tredici mensilità);

b) il beneficiario coniugato (non effettivamente e legalmente separato) deve possedere:

redditi propri di importo non superiore a 8.469,63 euro;
redditi cumulati con quello del coniuge di importo annuo non superiore a 14.447,42 euro."

Incredibile ma vero!

Ora nasce la domanda, come giustamente ha detto rgiuranna: come si fa a fare il RED per redditi 2020? Ho provato a farla ma è possibile selezionare solo l'anno reddituale 2019, la cui dichiarazione è stata già effettuata.

Qualcuno esperto può darci qualche indicazione più precisa?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati