× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

28/12/2014 17:19 - 28/12/2014 17:19#11613 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
No Tania, non era necessario ma , presentandola, non è successo niente.
Piuttosto credo tu abbia fatto confusione con le date perchè il requisito ultimo utile per beneficiare della salvaguardia del profilo in questione è 31/10/2012.
Inserisco il tuo post nella discussione appropriata dove troverai, rileggendo i post precedenti, informazioni utili.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2014 17:15#11612 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Non credo Arte, è sufficiente rileggersi i posts della discussione
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

28/12/2014 10:52#11608 da Arte
Risposta da Arte al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Volevo segnalare che il mio patronato mi a comunicato di aver inserito la domanda per la sesta salvaguardia quando in teoria se avevo ben capito non ero tenuto a presentarla, è cambiato qualcosa che mi sono perso?

28/12/2014 10:33#11606 da taniazito
Risposta da taniazito al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Salve,vorrei dei chiarimenti, perchè dopo tante delusioni non mi sono più documentata. Ho presentato, mediante patronato, l'istanza alla DTL di Siracusa , che a sua volta l'aveva trasmessa all'INPS di Roma. Mi fu detto che i miei requisiti erano al 15\12\2014. Come tutti sappiamo, la graduatoria si è chiusa al 31\10\2014. Quello che vorrei sapere, è: per chi ha già presentato l'istanza per la quarta salvaguardia, deve ripresentarla per la sesta?
I requisiti da me posseduti sono:
- nata il 21\3\1951
-assunta il 16\10\1978
-fruizione della legge 104 nel 2011
-10 mesi di congedo di maternità-
Vi ringrazio anticipatamente.

26/12/2014 20:05#11566 da Cesy
Risposta da Cesy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Intanto ti rispondo io che lavoro in una segreteria della scuola:
non si possono prendere 6 giorni per 6 giorni escludendo la domenica, ossia li puoi prendere ma poi la domenica ti viene data d'ufficio, così pure se prendi un mese, le domeniche sono comprese nel congedo. :dry: , anzi c'è chi è in part - time, escludendo magari il lunedì, che comunque viene conteggiato lo stesso nel congedo (oltre la domenica) :unsure:
Ringraziano per il messaggio: ISOLA53

26/12/2014 18:31#11565 da ISOLA53
Risposta da ISOLA53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Rifacendomi a questo post di qualche tempo fa, inviato da Marasca:

Marasca ha scritto: per COICOS
LA CONTRIBUZIONE FIGURATIVA

(Circ. 85/2002, punto 1 - circ. 14/2007)
Il periodo di fruizione del congedo straordinario di cui trattasi è coperto da contribuzione figurativa valida per il diritto e per la misura della pensione.
L'importo della retribuzione figurativa non potrà superare quello massimo settimanale, per i congedi fruiti a settimane intere, o quello massimo giornaliero, per i congedi fruiti a giornate (circ. 14/2007).
I datori di lavoro, dovranno altresì determinare il periodo massimo fruibile dagli interessati tenendo in considerazione gli eventuali periodi di congedo già richiesti, a prescindere dalla circostanza che, per tali ultimi periodi, siano stati o meno richiesti il riscatto o la prosecuzione volontaria.

www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5940

CHIEDO ancora ai vari moderatori:
fermo restando che, penso, non ci sia nessun obbligo di dover usufruire del congedo straordinario per legge 104 consecutivamente ma solo per questioni di opportunità (COMPARTO SCUOLA) si tende a prendere periodi abbastanza lunghi per motivi legati alla attività didattica...
Le domande sono queste:
1) se si usufruice di un periodo lungo (ad esempio un mese) le domeniche sono comprese o fuori dal congedo?
2) a scuola si può usufruire del congedo straordinario di 6 giorni in sei giorni escludendo la domenica?
Grazie per chi ha voglia di rispondere

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati