× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

22/12/2014 17:17#11433 da Cesy
Risposta da Cesy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Buone Feste a tutti gli utenti del forum e ai moderatori, cerchiamo di passare un Buon Natale nelle nostre famiglie .... al resto penseremo dopo! :P
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2014 11:08#11414 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
A Pablito e/o Giorgione: Quesito....moooolto "INTERESSATO"

Date ormai X scontate le annullate "penalizzazioni" entro il 2017, molti di Noi, ex 4^ salv., ora aspiranti 1.800 della 6^ salv, ultime ruote del carro,(in quanto quarantisti sett-ott-nov-dic. 2013), a forte rischio di non essere inclusi in questi 1.800 posti............. poniamo questo quesito:
Molti colleghi sarebbero disposti ad abbandonare questa salvaguardia, in quanto con L. Fornero andrebbero naturalmente in pensione in questo 2015, ed altruisticamente opterebbero così.
quale strategia dovranno operare?

22/12/2014 11:04#11413 da bittaurb
Risposta da bittaurb al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie Pablito perchè dovrei offendermi,penso che hai ragione ho letto anche io le ultime novità che hanno approvato spero di poter uscire presto,ho vari problemi familiari . Con l'occasione faccio gli auguri di buone feste a tutti voi e alle vostre famiglie.

22/12/2014 09:36#11411 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Bittaurb, spero non ti offenderai se, in attesa della risposta di Giorgione, ti esprimo il mio pensiero.
Premesso che la IV salvaguardia è stata da tempo archiviata, ti posso dire che , se verrà confermata (domani sera/notte) la cancellazione delle penalizzazioni, non ci sarà alcuna differenza tra andare in pensione "naturalmente" o in qualità di beneficiari della VI salvaguardia
Preciso anche che per quanto concerne i periodi contributivi coperti da L.104 la penalizzazione già non è più operativa perché abolità dalle leggi 101 e 147/2013.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: bittaurb

21/12/2014 17:41#11399 da bittaurb
Risposta da bittaurb al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Giorgione scusami vorrei un chiarimento riguardo la differenza che c'è tra l'andare in pensione con la IV salvaguardia(io sono una di quelle fregate rimasta fuori dalla graduatoria perchè nata a dicembre con 40 anni di contributi e 62 di età)e andare con i requisiti che richiede la Legge fornero 41 e 6 mesi per le donne a parte andarci prima? Io sono del comparto scuola e non vedo l'ora di uscire Grazie

20/12/2014 14:29#11386 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

Marialea ha scritto: Il 9 gennaio ho l'appuntamento per fare domanda di pensione se tutto viene confermato con la cancellazione delle penalizzazioni.......e siccome voglio assolutamente fare tutto ciò che mi è possibile per lasciare libero il mio posto nella IV salv. cosa dovrei comunicare? Inoltre io personalmente conosco altre otto situazioni simili alla mia e tutte lascerebbero il posto a questo punto moltiplichiamo il numero per tutta Italia dovremmo esserci per il 1800......!!!!!!!!! io naturalmente sarò sempre attenta e partecipe al forum perchè è stato troppo importante per me in questi mesi con tanta rabbia, tristezza e attesa ansiosa che se non avessi avuto il modo di condividere con persone che potevano capirmi sarebbe stato tutto più difficile. Quindi in attesa delle ultime formalità incrociando sempre le dita perchè a Roma sono, per essere buoni, imprevedibili.......auguro a tutti voi un sereno Natale nella speranza che per TUTTI NOI arrivi la buona notizia

Marialea per ora la domanda per la salvaguardia resta e seguirà il suo iter. Quindi non cambia nulla. Poi credo che quando non ne' fruirai il posto sarà automaticamente assegnato agli altri che stanno dietro in graduatoria.

La situazione è molto fluida quindi invito tutto a seguire le novità. Spero ci sia un messaggio inps ai primi di Gennaio che confermi che tutti i contributi (dai figurativi, al riscatto ai volontari) siano utili a depenalizzare come sostiene la (nuova) legge. Ciò in modo da consentire al comparto scuola di sapere subito che possono andare in pensione con le regole normali dal 1° settembre 2015 senza che si creino incertezze e fare dunque domanda entro il 15 gennaio 2015. Staremo a vedere. Per ora ne so quanto voi.

Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati