× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

19/12/2014 11:18#11346 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X GIORGIONE

A proposito di liquidazione del TFS e del TFR (inferiore a 50.000 euro):
persone, che sono nella mia stessa situazione (di quelle che potrebbero beneficiare della VI salvaguardia), hanno dei dubbi (io compresa) sul fatto che il TFS ed il TFR possano essere liquidati dall'Ente entro il mese successivo dalla cessazione dal servizio, in deroga all'applicazione della disciplina generale e sulla base di quanto previsto dal messaggio INPS n.8680 del 12/11/2014.
Secondo il tuo parere è così o è necessario che siano decorsi almeno 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro??

Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità e professionalità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2014 11:18#11345 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Era ora che le togliessero. Attendiamo solo il testo ufficiale per la conferma. Il 23 o il 24 dovremmo avere il testo ufficiale della legge di stabilità. E' quel punto faremo le prime valutazioni. Seguiamo con fiducia...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

18/12/2014 20:35#11330 da fulvio57
Risposta da fulvio57 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Se tolgono la penalizzazione per chi ha meno di 62 anni come sembra, anch'io non usufruirò della quarta / sesta salvaguardia.
Secondo me saremmo in molti a lasciare spazio, vedrete che alla fine i 1800 posti disponibili saranno in eccesso :evil:

18/12/2014 11:46#11299 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

forest ha scritto: Grazie giorgione x il tuo interessamento.
Cosa mi conviene fare (in termini di penalizzazioni), la domanda x la pensione con l'uscita 01-09-2015 Fornero 42 anni + 6 mesi requisiti che io ho maturato in quella data, oppure andare in pensione con la sesta salvaguardia! (reparto scolastico)

Con la legge di stabilità verrà tolta la penalizzazione per chi ha meno di 62 anni. Quindi viene meno la piu' grande ragione per continuare a chiedere la liquidazione della pensione in regime di salvaguardia. L'unica differenza che rimane, ma minima, resta sulla liquidazione del TFS. Se sei in salvaguardia la prima tranche non può superare i 90mila euro; con le regole normali invece non può superare i 50mila.

Nel tuo caso Forest forse potrebbe essere conveniente tutto sommato uscire con la pensione anticipata e non con la salvaguardia. Per lo meno sei sicuro che dal prossimo 1° settembre sei in pensione senza dover attraversare le forche caudine della graduatoria dei salvaguardati. Ricordiamo infatti che se per qualche ragione non sei tra gli inclusi, 1800, ( ne vedremo delle belle perchè i posti sono insufficienti e dovranno attivare delle procedure particolari) non so quando andrai in pensione. Rischi anche che slitta tutto al 1° Settembre 2016.

Vediamo un attimo di far passare la legge di stabilità per una conferma sullo stop alle penalizzazioni. Poi ne riparliamo.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

18/12/2014 11:36#11298 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Daidons, credo (non ho elementi) che, oltre a dover produrre domanda di pensione con modalità standard, sia necessario annullare la domanda di salvaguardia.
In caso contraio tu risulterai, in bd inps un salvaguardato e non si potrà utilizzare il buco creato perchè ne saresti a conoscenza solo tu.
Infatti i messaggi di fumo tra le amministrazioni sono molto disturbati.
Prova a sentire il patronato se hai fatto la domanda suo tramite , dal sito non vedo la possibilità di annullare una richiesta fatta.

chi ha notizie in merito le pubblicherà

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

18/12/2014 10:22#11295 da Daidons
Risposta da Daidons al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Pablito
mi pare siamo parecchi con il dilemma salvaguardia o iter normale (io, Marietta, Forest..). Superato lo scoglio penalizzazioni (che non ci sono, vero?) faro' entro il 15 gennaio una normalissima istanza on line sul portale PA. Non c'e' bisogno di produrre alcuna istanza di rinuncia alla sesta, mi par di capire.
Pablito, mi dai conferma? Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati