× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

19/12/2014 14:44#11358 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Certo Rosaria, in realtà ho focalizzato l'attenzione sull'oggetto del contendere (i vostri soldi) e non ho chiesto notizie in merito al suo sttus.
In pratica il comma 3 forneriano (art 24 D.L. 201/2014) recita:

3. Il lavoratore che maturi entro il 31 dicembre 2011 i requisiti
di eta' e di anzianita' contributiva, previsti dalla normativa
vigente, prima della data di entrata in vigore del presente decreto,
ai fini del diritto all'accesso e alla decorrenza del trattamento
pensionistico di vecchiaia o di anzianita', consegue il diritto alla
prestazione pensionistica secondo tale normativa e puo' chiedere
all'ente di appartenenza la certificazione di tale diritto

Un abbraccio enrico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/12/2014 13:55#11356 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

pablito ha scritto: Mauri, se volessimo seguire tutti i percorsi tortuosi a cui ci obbligherebbe l'idioma utilizzato per la stesura delle leggi, come tu hai ben definito "il polotichese", ci verrebbe un gran mal di testa ed i dubbi prolifererebbero.
Io dalla lettura del messaggio ho capito , mia lettura, che non ci sono deroghe per i salvaguardati in ordine alla tempistica e modalità di erogazione dei loro soldi.
In merito al regime generale ci è d'aiuto la circolare inps 76/2014 , che ho letto ed è abbastanza interpretabile. Il tuo caso, requisito ante 2012, leggi il punto 1.1 a pagina 4 che è confortante.
ciao....aperitivo e poi pranzo leggero, a stasera per le conclusioni (nel pomeriggio impegnato in approvvigionamento prodotti DOP, indispensabili per una corretta lettura leggi e circolari/messaggi....molte volte il prodotto mi resta sullo stomaco a causa loro....ma mi vendicherò)
Un abbraccio

Scusa Palbito ma avendo mauri maturato i requisiti ante 2012 non poteva anche andare normalmente in pensione senza chiedere la salvaguardia? Oramai con tutte queste leggi, deroghe, circolari, messaggi e chi più ne ha più ne metta.....non ci capisco più niente.
Un abbraccio
Rosaria

19/12/2014 12:55 - 19/12/2014 12:59#11355 da cochise
Mauri, se volessimo seguire tutti i percorsi tortuosi a cui ci obbligherebbe l'idioma utilizzato per la stesura delle leggi, come tu hai ben definito "il polotichese", ci verrebbe un gran mal di testa ed i dubbi prolifererebbero.
Io dalla lettura del messaggio ho capito , mia lettura, che non ci sono deroghe per i salvaguardati in ordine alla tempistica e modalità di erogazione dei loro soldi.
In merito al regime generale ci è d'aiuto la circolare inps 76/2014 , che ho letto ed è abbastanza interpretabile. Il tuo caso, requisito ante 2012, leggi il punto 1.1 a pagina 4 che è confortante.
ciao....aperitivo e poi pranzo leggero, a stasera per le conclusioni (nel pomeriggio impegnato in approvvigionamento prodotti DOP, indispensabili per una corretta lettura leggi e circolari/messaggi....molte volte il prodotto mi resta sullo stomaco a causa loro....ma mi vendicherò)
Un abbraccio

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

19/12/2014 12:27#11354 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

mauri1952 ha scritto: Grazie Pablito!
Non mi è chiara ancora una cosa, nel paragrafo precedente a ciò che tu hai postato si parla di: "......a meno che gli interessati non possano fruire della disciplina derogatoria di cui all'art.1....."
e mi sembra di capire... per i soggetti che hanno maturato i requisiti per il pensionamento entro il 31/12/2011.
Nel mio caso avrei maturato i requisiti per il pensionamento pre-fornero il 28/12/2011, potresti darmi ancora qualche chiarimento in più? Grazie

Scusa ancora Pablito,
volevo che tu mi chiarissi il passaggio sottostante:
"....non sono previsti termini di pagamento dei Tfs e dei Tfr diversi da quelli del regime generale definito, come noto, dall’art. 3 del decreto legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito con modificazioni dalla legge 28 maggio 1997, n. 140, e s.m.i."

Interpretando dal politichese mi sembra di capire che "il regime generale di cui sopra" intende, come termine di pagamento, entro il mese successivo alla cessazione dal servizio.
Probabilmente sto interpretando male, ma vorrei anche un tuo conforto.
Grazie ancora!

19/12/2014 11:54#11353 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie Pablito!
Non mi è chiara ancora una cosa, nel paragrafo precedente a ciò che tu hai postato si parla di: "......a meno che gli interessati non possano fruire della disciplina derogatoria di cui all'art.1....."
e mi sembra di capire... per i soggetti che hanno maturato i requisiti per il pensionamento entro il 31/12/2011.
Nel mio caso avrei maturato i requisiti per il pensionamento pre-fornero il 28/12/2011, potresti darmi ancora qualche chiarimento in più? Grazie

19/12/2014 11:36#11352 da cochise
Mauri, mi intrometto nella discussione perchè ritengo sia di interesse generale.
Leggendo la circolare che hai citato , credo sia chiaramente esplicato che la salvaguardia, ai fini della modalità di erogazione del TFS/TFR non comporta alcuna deroga alla normativa generale.
Tu cosa ne pensi, leggendo lo stralxio che riporto?, ciao

Ciò in quanto la salvaguardia disposta dal citato decreto legge 201/2011 e da successive norme per particolari categorie di lavoratori, consistendo nella conservazione delle regole di accesso alla pensione precedenti il 6 dicembre 2011 (data di entrata in vigore della riforma Monti Fornero), non ha alcun effetto diretto sui termini e le modalità di pagamento dei trattamenti di fine servizio e fine rapporto.

Analogamente, anche per i lavoratori che hanno usufruito del congedo per assistenza a congiunti portatori di handicap ai sensi dell’art. 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 o dei permessi di cui all’art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, interessati dagli artt. 11 e 11bis del decreto legge 31 agosto 2013, n. 102, convertito con modificazioni dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124, e pertanto beneficiari delle salvaguardie previste dal più volte citato decreto legge 201/2011 e da norme a questo successive, non sono previsti termini di pagamento dei Tfs e dei Tfr diversi da quelli del regime generale definito, come noto, dall’art. 3 del decreto legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito con modificazioni dalla legge 28 maggio 1997, n. 140, e s.m.i.

Conseguentemente, qualora non operi alcuna deroga all’applicazione della disciplina generale, si deve tener conto della causa e della data di cessazione dal servizio ai fini dell’applicazione del corretto termine di pagamento secondo le istruzioni diramate con la circolare n. 73 del 5 giugno 2014.

Per esempio, se la cessazione del rapporto di lavoro e la maturazione del diritto a pensione sono intervenuti dopo il 31 dicembre 2011 e prima del raggiungimento del limite di età ordinamentale, la prestazione non può essere messa in pagamento prima di 24 mesi, nulla rilevando la circostanza che il pensionamento è avvenuto con 40 anni di anzianità contributiva.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati