ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- ercolani.enrico
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 597
forest ha scritto: Buon giorno Rosaria, ti rispondo prestissimo (non riesco a dormire mi faccio le domande e non trovo una risposta, dopo che mi è arrivata la comunicazione INPS Inaspettata).
Non riesco a capire xrchè è arrivata adesso con il diritto di andare in pensione 01-09-2014-
Ho telefonato al sindacato snals il quale mi ha detto che io sono in pensione dalla data 01-09-2014 la cosa curiosa che mi ha detto ............... che devo restituire le mensilità per i mesi che ho lavorato e percepire la pensione da settembre...............credimi non ci stò a capire nulla domani vado alla sede inps territoriale a capire il tutto poi vi faccio sapere.
Ti rispondo alla tua domanda: la scuola dove lavoro non ha fatto nessuna comunicazione al miur - provveditorato x il prepensionamento.
.............aggiungo che sono arrivate altre 2 lettere uguali alle colleghe stessa scuola logicamente con date diverse 1° va in pensione 01-09-2015 l'altra collega il 01-09-2016
stranissima la cosa mi chiedo ma sono arrivate solo a noi ----solo??????
Ciao e buona domenica
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- forest
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
Non riesco a capire xrchè è arrivata adesso con il diritto di andare in pensione 01-09-2014-
Ho telefonato al sindacato snals il quale mi ha detto che io sono in pensione dalla data 01-09-2014 la cosa curiosa che mi ha detto ............... che devo restituire le mensilità per i mesi che ho lavorato e percepire la pensione da settembre...............credimi non ci stò a capire nulla domani vado alla sede inps territoriale a capire il tutto poi vi faccio sapere.
Ti rispondo alla tua domanda: la scuola dove lavoro non ha fatto nessuna comunicazione al miur - provveditorato x il prepensionamento.
.............aggiungo che sono arrivate altre 2 lettere uguali alle colleghe stessa scuola logicamente con date diverse 1° va in pensione 01-09-2015 l'altra collega il 01-09-2016
stranissima la cosa mi chiedo ma sono arrivate solo a noi ----solo??????
Ciao e buona domenica
- rosabba52
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 79
COICO53 ha scritto: Sempre rivolto ai moderatori...
Oltre alla domanda di pensione online all'INPS, occorrerebbe fare domanda per il TFR; si farà in un secondo momento?
Grazie per la risposta
I'ufficio del personale della mia amministrazione mi ha fatto firmare la domanda per il TFR quando ha mandato il modello nonricordopiùquale dei conteggi alla sede ex inpdap.
- rosabba52
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 79
"Art. 2. Disposizioni in tema di accesso nelle pubbliche amministrazioni, di assorbimento delle eccedenze e potenziamento della revisione della spesa anche in materia di personale
3. Nei casi di dichiarazione di eccedenza di personale previsti dall'articolo 2, comma 14, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le disposizioni previste dall'articolo 2, comma 11, lettera a), del medesimo decreto-legge, si applicano a tutte le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Le posizioni dichiarate eccedentarie non possono essere ripristinate nella dotazione organica di ciascuna amministrazione. Si applicano le disposizioni dell'articolo 14, comma 7, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, come modificato dal presente articolo."
Magari dico una castroneria ma la dico ugualmente: Non potrebbe essere che l'amministrazione scolastica o, forse più propriamente, il provveditorato (magari con l'accordo del MIUR) ha dichiarato in eccedenza il personale con più di 40 anni di servizio ma senza il requisito dell'età per agevolarne l'uscita?
Lo so che sembra fantascientifico ma......non si può mai sapere
forest, suppongo tu abbia chiesto alla tua scuola se per caso hanno inviato qualche richiesta all'inps e se non lo hanno fatto potrebbero chiedere al provveditorato o, direttamente, al MIUR se sanno qualcosa.
Tra l'altro messaggio INPS n. 4834 del 21/05/2014 postato da grindelia conferma l'aspetto della legge richiamata nella certificazione inviata a forest.
Per quanto riguarda il termine salvaguardia per il dizionario è un "particolare tipo di protezione concessa" ed in tutti questi casi si proteggono dei dipendenti, pubblici o privati che siano, dai problemi venutisi a creare con la nuova legge.
Dunque, "salvaguardati" sono tutti i lavoratori che vengono mandati in pensione con una deroga alla legge fornero.
Vi auguro buonanotte
Rosaria
- grindelia
-

- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 23
In merito alla comunicazione pervenuta a forest che intanto ringrazio, concordo con l’interpretazione di mauri52.
Nella comunicazione si legge molto chiaramente che la verifica è “…finalizzata all’applicazione dell’art. 2 comma 3 del D.L. 101/2013 convertito in L. 125/2013” e secondo me è proprio qui la chiave di lettura del testo.
Intanto lascio la parola agli esperti per la lettura tecnica del messaggio INPS n. 4834 del 21/05/2014 ha per oggetto proprio l’art. di cui sopra.
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2021-05-2014.htm
Certo, le perplessità sul termine “salvaguardia” restano, ma nel REPORT SALVAGUARDIE _ 28/11/2014 non vengono definiti “salvaguardati” anche i cessati per risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro?
E con queste riflessioni, amici cari, lascio a tutti una serena notte!
- ercolani.enrico
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 597
Nessuno ha pensato che si possa trattare di "errore materiale" da parte della scrivente Inps? Noooooo ? X Voi non è proprio possibileciò? Altrimenti nell'oggetto che è cosa ancor + importante....non scrivevano quello che è scritto, e cioé SALVAGUARDIA !