× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

13/12/2014 16:17#11085 da Bufariello
Risposta da Bufariello al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Buona sera a tutti voi, qualcuno sa per caso che fine hanno fatto i vasi comunicanti? Non si vedono in giro nemmeno i cocci della probabile rottura o conta come dice il soave Pablito( per i nolani Paolino) solo la lotteria dei 1800 fortunati!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2014 13:35#11083 da Cesy
Risposta da Cesy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Rileggendo quanto inviato a forest mi viene in mente che forse sono le certificazioni che l'INPS invia a quanti avevano diritto a salvaguardia e che sono stati esclusi dalla quarta. Infatti nessuno di noi ha mai avuto comunicazione scritta da IINPS se era presente o meno nella famosa graduatoria, solo telefonicamente dicevano a chi chiamava quando si maturava il diritto. L'unico scritto è stato quello della DTL. Probabilmente è il primo passo per stilare la graduatoria dei 1800!

13/12/2014 13:15#11081 da grindelia
Risposta da grindelia al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusa, forest, quale sarebbe stata la tua uscita con le regole Fornero?
Grazie, buon pomeriggio!

13/12/2014 12:42#11080 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Sì forest bisogna contattare la sede inpdap allora. Mi attiverò anche io la settimana prossima per delucidazioni. Forse hanno cambiato le modalità di comunicazione. Cmq è un passo avanti nella giusta direzione, aggiorniamoci non appena ci sono novità

X gila: non saprei dire con precisione sino a che mese si arriva con i 1800. Per ora, dal report dell'inps ci sarebbero circa 2500 esclusi con posizioni già certificate. Quindi il plafond di 1800 sarebbe già esaurito con le certificazioni già elaborate dall'Inps con la sola quarta salvaguardia. Inevitabile che dovranno fare i vasi comunicanti o roba del genere ed utilizzare i risparmi delle altre salvaguardie per tutelare tutti gli aventi diritti sino al 6.1.2016.

Staremo a vedere. Per ora una buon week-end a tutti

Collaboro con il patronato INAS di Padova

13/12/2014 12:32#11077 da forest
Risposta da forest al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Giorgione la stessa lettera è arrivata anche a 2 colleghe, ovviamente con requisiti diversi, 1 con decorrenza alla pensione 2014 - l'altra 2015. BOOOOOOOOOOOOO non ci stò a capire nulla comunque grazie e buona domenica ci aggiorniamo lunedi - telefono alla sede INPS x chiedere spiegazioni ciao.

13/12/2014 12:12#11076 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Caro Giorgione, sono gila dovresti chiarire i periodi cioè i mesi che hanno utilizzato per i 2500 dal mese___fino al 31 ottobre 2012, adesso si ipotizza per i 1800 da novembre 2012 fino a quale mese, per gli esclusi che non devono fare domanda entro il 5/1/2015 e se 1800 posti non bastano per gli esclusi, devi comunicare al Forum se devono presentare comunque la domanda per la VI salvaguardia, un abbraccione gila

Forest ho studiato la comunicazione. Purtroppo a me sembra un messaggio interno che non so come lo hai ricevuto (almeno per ora mi sfugge il percorso). La lettera di certificazione vera e propria riporta la data entro cui bisogna fare domanda di pensione. E non ci sono condizionali.

Mi sembra una comunicazione interna pre-certificativa con cui l'inps sta elaborando la lista degli aventi diritto, ma senza rilevanza esterna.

Del resto anche i nostri assistiti non hanno avuto nulla, ancora. Dal messaggio almeno possiamo stiamo sicuri che la normativa applicata è quella che immaginavamo (finestrina supplativa di un anno) e che i requisiti li hai raggiunti nel giugno 2013.

Le lettere dovrebbero arrivare da gennaio non appena sbloccano la procedura e poi si potrà andare in pensione dal 1° settembre 2015. Prova comunque a sentire la sede territoriale per una conferma.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati