× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

13/12/2014 19:32#11094 da ISOLA53
Risposta da ISOLA53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Allora Forest tu stai andando in pensione senza salvaguardia! O sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2014 19:18#11093 da forest
Risposta da forest al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grindelia la mia uscita con la legge fornero = 01-09-2015 con 42 anni + sei mesi io faccio parte del comparto scuola ciao.

13/12/2014 18:26#11091 da ISOLA53
Sempre rivolto ai moderatori...
Oltre alla domanda di pensione online all'INPS, occorrerebbe fare domanda per il TFR; si farà in un secondo momento?
Grazie per la risposta

13/12/2014 18:18 - 13/12/2014 18:19#11090 da ISOLA53
Per Giorgione oppure per Kalos o per tutti gli altri moderatori che vorranno rispondere

Per quanto io abbia già le risposte, mi preme ribadire nel forum il concetto…perché telefonicamente l’inps di Roma fa finta di ignorare… di non sapere…oppure lo fanno per creare, al solito, ansia e confusione!
1)E’ vero che, se la decorrenza pensionistica è diversa, come data, tra calcolo con le quote e con i 40 anni contributivi, già comprensive di finestre, vale la prima decorrenza pensionistica utile?
2)Se tali date risultano a cavallo della data del 06/01/2016 vale sempre la prima data utile ed entro il 06/01/2016?
3)A questo punto, diventa importante la reale data di decorrenza pensionistica e non lo slittamento al primo del mese successivo!
Che senso ha che, alcune sedi territoriali fanno slittare la data al primo del mese successivo? :evil:
In questo modo ci saranno delle difformità tra utenti tra le varie sedi territoriali con falso riscontro anche nella compilazione della graduatoria dei 1800!
Perché per alcuni la decorrenza è data reale e per altri viene indicato il primo del mese successivo? Per me la decorrenza è il 17/11/2015 e non 01 dicembre 2015(come mi hanno comunicato dall’INPS di Roma)!

Grazie per l’attenzione e aspetto qualche consiglio

13/12/2014 17:57#11088 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

mauri1952 ha scritto: Buongiorno a tutti!!

Complimenti per Forest,... per quanto ci riguarda ho paura che tutti abbiamo preso un abbaglio!!
A leggere bene nella certificazione dell'INPS si riferisce all'art. 2 comma 3 DL 101/2013 convertito in L. 125/2013 che si riferisce alle "disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche Aministrazioni".
Quindi non c'entra nulla con le nostre salvaguardie.
Giorgione/Enrico ... è così?.... o sono io che sto interpretando male?

Ecco, mauri, è giusto, la legge è proprio questa e dice che le amministrazioni con il personale in esubero o in eccedenza possono mandare in prepensionalento quelli che maturano i requisiti secondo le regole previgenti la legge fornero entro, mi pare, il 2016 o 2017. Difatti, la mia amministrazione ha fatto un elenco del personale in eccedenza e ha chiesto all'inps la certificazione sulla maturazione dei requisiti ante fornero per tutti questi dipendenti.
Solo non capisco perchè, in oggetto, mi pare, abbiano citato la salvaguardia :dry:

13/12/2014 17:44#11087 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

forest ha scritto: :P :P :P :P :P :P

in merito alla NEWS da PG di Enrico Ercolani, allego la comunicazione dell'INPS.
Oggetto certificato del diritto alla pensione in salvaguardia.

....allora......mi sono ricordata di aver visto questo tipo di certificazione, quando è arrivata dalla sede ex inpdap alla mia amministrazione, in seguito alla richiesta di quest'ultima circa la maturazione dei requisiti ante fornero per il personale che risulta in eccedenza. Tale personale, difatti, potrà essere messo in pensione anticipata, secondo non ricordo quale ultima legge, con i requisiti ante fornero, rispettando le finestre come previsto all'epoca.
Per cui chiedo: Forest è un soprannumerario?
A me sembra che sia questo il caso.
Un saluto
Rosaria

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati