ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- mauri1952
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 28
A mio avviso, il ragionamento è perfetto !!
Vorrei dare un po' di ottimismo in considerazione del fatto che, come è stato già detto da tanti, probabilmente molti posti si libereranno, perchè hanno rinunciato alla salvaguardia (in quanto ormai prossimi al pensionamento) o perchè hanno già maturato i diritti post-fornero.
X TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM - IMPORTANTE !!!!!!
Ho appena parlato con una responsabile dell'Inps di Forlì, la quale mi ha riferito che il problema della decorrenza del 1° settembre 2015 (per i dipendenti del pubblico impiego - no comparto scuola) è stato fatto presente ad una dirigente dell'Inps di Roma, la quale ha riferito che si sono già attivati presso il centro elaborazioni dati per capire cosa sia successo, ma soprattutto per risolvere il problema.
Mi è stato quindi detto di pazientare ancora qualche giorno, rassicurandomi che tutto verrà risolto a brevissimo !!!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- salvo48
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 101
Elisbet ha scritto: X SALVO E GIORGIONE
Scusatemi, ma non riesco a capire una cosa: se gli esclusi dalla IV salvaguardia sono ufficialmente 2300, mettiamo anche meno, come fanno a rimanere 1220 posti per il 1953 essendo in tutto i posti della VI 1800?Forse si intende che procederanno mese per mese parallelamente con gli esclusi della quarta e i nuovi della sesta? É così?
buongiorno elisbet a te ed a tutti gli amici del forum.......intanto ti rispondo ragionando un poco con i numeri che ci riguardano su un piano solo ipotetico come fossimo al bar, perché capisci bene che i numeri reali ce li ha solo l'INPS...io non ho mai pensato né detto che possano essere 1220 posti per il 1953, ma il n. 1220 ha un altro significato....qui non si può fare nessun ragionamento per anno di nascita, ma invece per contingente di maturazione dei requisiti....piuttosto le ipotesi che ho fatto possono essere così riassunte, pregando qualcuno che ne sa più di me di correggermi o integrare il mio ragionamento :
n. 4886 le certificazioni emesse da inps (da report inps al 23.01.2014) intendendo per certificazioni tutti gli aventi diritto quarta salvaguardia lavoratori in congedo;
n. 2500 le posizioni attribuite come da quarta salvaguardia tra coloro che hanno maturato i requisiti entro 31.10.2012;
n.2386 le posizioni perciò escluse dal contingente numerico da 01.10.2012 in poi, pur essendo state valutate positivamente con i requisiti (inps dice "certificate") e deriva da 4886 meno 2500;
pertanto su n. 2386 va a collocarsi la sesta salvaguardia con n. 1800 posizioni che chiaramente sono insufficienti a coprire appunto i soli esclusi della quarta;
continuando il ragionamento avremo pertanto :
2386 meno n. 580 (che è il n. di posizioni certificate realmente come uscite in pensione da 01.11.2012 a 31.12.2012 secondo quanto i colleghi del forum attribuiscono a notizie dirette rivenienti da telefonate intercorse con funzionari attendibili inps), fa n. 1806 che è un dato che si ferma qui e rappresenta un numero solo indicativo degli aventi diritto;
dobbiamo però pensare che il n. 580 viene sottratto da 1800, ecco perciò come esce fuori 1220, cioè 1800 meno 580 da 1220 e questo è il numero di posizioni da riconoscere agli aventi diritto (1806) che verosimilmente arriverà a coprire il contingente dei beneficiari fino al .......Dio solo lo sa e poi l'inps....
Vi prego Giorgione ed altri di correggermi o integrare....
grazie ed un caro saluto
- mauri1952
- Elite Member
-

Elisbet ha scritto: X SALVO E GIORGIONE
Scusatemi, ma non riesco a capire una cosa: se gli esclusi dalla IV salvaguardia sono ufficialmente 2300, mettiamo anche meno, come fanno a rimanere 1220 posti per il 1953 essendo in tutto i posti della VI 1800?Forse si intende che procederanno mese per mese parallelamente con gli esclusi della quarta e i nuovi della sesta? É così?
Ho letto il tuo post, la risposta è semplice:
sono stati certificati finora 580 nominativi (tutti quelli che hanno maturato i diritti dal 1° nov 2012 al 31/12/2012), per differenza rimangono disponibili 1220 posti.
Per il 2013 procederanno, come hai detto tu, in base alla maturazione del diritto al pensionamento.
- mauri1952
- Elite Member
-

sauro52 ha scritto:
scusa Mauri, ma a @Paiella, hai mandato copia della certific. via fax? o hai una Mail?mauri1952 ha scritto: Da parte mia sono in attesa di un chiarimento sia dalla sede di Forlì che da parte del dr. Faiella (Inps Roma), che si è dato da fare per un suo interessamento.
Sì, ho inviato una copia del certificato via fax, il suo numero di fax è lo stesso del numero di telefono: 06/51017641
- rosabba52
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 79
spera ha scritto: ciao enrico, sono anche io un degli esclusi dalla quarta salvaguardia, fortunatamente però essendo un dipendente provinciale il mio nominativo è inserito come esubero e pertanto avendo i requisiti prefornero l'ente mi fa accedere al prepensionamento. se cosi fosse lascierei un posto libero.
chiaritemi un dubbio: una volta avuto l'autorizzazione dall'inps, sono obbligatori i sei mesi di preavviso? o l'ente puo derogare altri tempi? se qualcuno mi sa rispondere ringrazio
n.b.a dicembre 2014 ho 41 e 4 mesi di contribuzione
spera, contratto enti locali dice 4 mesi ma se è il dipendente a dare le dimissioni (e questo è il caso) il preavviso si dimezza. Inoltre dice che se datore di lavoro e dipendente si mettono daccordo il preavviso si può ancora ridurre o annullare. Io avevo ferie arretrate per cui ho comunicato il 23 ottobre le dimissioni per il 30 dicembre, ho fatto domanda di pensione all'inps nella stessa data per il pensionamento a partire dal 31 dicembre. La mia amministrazione (comunale) ha inviato subito il modello P... (non ricordo) alla sede ex inpdap e il 16 gennaio ho già percepito il primo rateo di pensione. Spero di esserti stata utile.
Rosaria
- sauro52
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
anna sei del comparto pubblico o privato?anna.casa ha scritto: Cari lettori del forum vi comunico che oggi in casella postale on line ho finalmente trovato la tanto attesa certificazione INPS datata come tutti il 9 febbraio 2015 in cui mi si dice che potrò accedere alla pensione a decorrere dal 6/11/2014 presentando domanda di pensione entro il mese precedente... non capisco...
Potrei avere qualche chiarimento da qualcuno più esperto di me....
Grazie mille!
"pensione a decorrere dal 6/11/2014" in soldoni vuol dire che se il tuo datore è d'accordo potresti stare a casa anche a marzo..