× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

25/01/2015 14:05#12583 da giomenta
Risposta da giomenta al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao a tutti: l'errore sembra non essere stato dell'inps, ma del provveditorato ( che si è perso un anno e ha mandato il computo errato) e dell'inpdap che si è persa 5 mesi di maternità ( al momento del parto non lavoravo).
Grazie all'inps che mi da detto " ma lei non ha il decreto di computo ( mai visto)? Inoltre a noi non risultano questi 5 mesi", sono andata all'inpdap e ho scoperto i 5 mesi dimenticati più computo errato ( visita al provveditorato che in giornata ha corretto)

Devo dire che ora mi stanno telefonando tutti, inps, provveditorato, inpdap.

Mi sembra di aver capito che potrei andare subito in pensione, ma è caos con stipendi che il tesoro vuole subito indietro e pensione che non si sa bene quando arriverà.
A me va bene anche di finire l'anno scolastico. Vorrei solo capire cosa devo fare. Attendere che cosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2015 13:12#12581 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

mauri1952 ha scritto: A Giovanna/Rosabba/Giorgione

Pongo una domanda:
se c'è stato un errore di 18 mesi da parte dell'Inps, Giovanna avrebbe maturato i requisiti nel febbraio 2012 e quindi sarebbe rientrata pienamente nella 4^ salvaguardia; tenuto conto che l'Inps si sarebbe tenuti disponibili una decina di posti per eventuali errori e/o ricorsi, Giovanna sarebbe andata in pensione il 1° settembre 2014 e non il 1° settembre 2015 (UNA BELLA INGIUSTIZIA !! PER COLPA DELL'INPS). E' così o sto prendendo un abbaglio!!

Un caso pressocchè analogo (si trattava di un errore materiale e non in salvaguardia) è stato dibattuto qualche giorno fa a "mi manda rai tre", dove l'avv. Ruffolo consigliava di intraprendere un'azione legale nei confronti dell'Inps, con la richiesta della corresponsione delle mensilità lavorate in più, oltre ai danni morali.

Sì Mauri, credo anche io che Giovanna potrebbe fare ricorso contro l'Inps. Sarebbe infatti andata in pensione entro la fine del precedente anno scolastico. E' chiaro che c'è stato un errore dell'istituto che va al di là della salvaguardia: non sono stati conteggiati i contributi in modo corretto... e ciò rischia di esporre l'inps ad eventuali azioni legali.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

25/01/2015 12:34#12577 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
A Giovanna/Rosabba/Giorgione

Pongo una domanda:
se c'è stato un errore di 18 mesi da parte dell'Inps, Giovanna avrebbe maturato i requisiti nel febbraio 2012 e quindi sarebbe rientrata pienamente nella 4^ salvaguardia; tenuto conto che l'Inps si sarebbe tenuti disponibili una decina di posti per eventuali errori e/o ricorsi, Giovanna sarebbe andata in pensione il 1° settembre 2014 e non il 1° settembre 2015 (UNA BELLA INGIUSTIZIA !! PER COLPA DELL'INPS). E' così o sto prendendo un abbaglio!!

Un caso pressocchè analogo (si trattava di un errore materiale e non in salvaguardia) è stato dibattuto qualche giorno fa a "mi manda rai tre", dove l'avv. Ruffolo consigliava di intraprendere un'azione legale nei confronti dell'Inps, con la richiesta della corresponsione delle mensilità lavorate in più, oltre ai danni morali.

25/01/2015 00:48#12572 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Rosaria: Non esageriamo :sono solo una che ha buona memoria

dalla lingua cherokee= "non mi sono fatta vecchia"

e sfido io, 1952= classe di ferro o , come disse, Wakan Tanka : "v'hanna sparà"..........

ma noi non ci esponiamo al fuoco nemico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

24/01/2015 18:54#12567 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

pizzaconpatate ha scritto: ROSABBA52

sei un genio!!! E' vero quello che sostieni:l'INPS ha "ammortizzato" dei posti per eventuali errori e/o ricorsi!!

Non esageriamo :lol: , sono solo una che ha buona memoria :P
ciao a tutti
Rosaria

24/01/2015 18:38#12565 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
ROSABBA52

sei un genio!!! E' vero quello che sostieni:l'INPS ha "ammortizzato" dei posti per eventuali errori e/o ricorsi!!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati