Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- giuseppe campo
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
27/01/2015 13:39 - 27/01/2015 13:41#12621
da giuseppe campo
Risposta da giuseppe campo al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusa Giorgione,
Vorrei un tuo parere su questa mia situazione.
Colpito da adenocarcinoma, invalido al 100% fino al 2013 e dopo all'80%, siccome la chemio mi ha un po' distrutto alcune parti del corpo, sono costretto spesso a rimanere a casa, ma non mi arrendo perché ritorno volentieri a Scuola dai miei alunni in palestra.
Siccome mi rimangono gli ultimi 24 giorni di malattia al 100% volevo chiederti se l'utilizzo di giorni di malattia al 90% vanno a essere computati nel calcolo della pensione?
Un dipendente ex INPDAP, mi ha detto che la maggiorazione del servizio per invalidità va ad assommarsi sul montante contributivo solo fino alla entrata in vigore della fornero e pertanto non avrei raggiunto i 40 anni per 21 giorni. Che mi dici ?
Sono un escluso della quarta salvaguardia ed in attesa della sesta.
Vorrei un tuo parere su questa mia situazione.
Colpito da adenocarcinoma, invalido al 100% fino al 2013 e dopo all'80%, siccome la chemio mi ha un po' distrutto alcune parti del corpo, sono costretto spesso a rimanere a casa, ma non mi arrendo perché ritorno volentieri a Scuola dai miei alunni in palestra.
Siccome mi rimangono gli ultimi 24 giorni di malattia al 100% volevo chiederti se l'utilizzo di giorni di malattia al 90% vanno a essere computati nel calcolo della pensione?
Un dipendente ex INPDAP, mi ha detto che la maggiorazione del servizio per invalidità va ad assommarsi sul montante contributivo solo fino alla entrata in vigore della fornero e pertanto non avrei raggiunto i 40 anni per 21 giorni. Che mi dici ?
Sono un escluso della quarta salvaguardia ed in attesa della sesta.
Ultima Modifica 27/01/2015 13:41 da giuseppe campo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- nando1
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 25
27/01/2015 07:46 - 27/01/2015 19:17#12608
da nando1
Risposta da nando1 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Sono un insegnante e feci domanda per la IV Salvaguardia.
Il 27 Marzo del 2014 la DTL di Savona mi comunicò l'accoglimento dell'istanza.
Il 03 Maggio 2014 l'IMPS di Savona richiese il modello PA04 alla mia scuola.
Dopodiché non ho avuto più notizie.
Ora ho rifatto domanda per la VI Salvaguardia.
I miei dati sono i seguenti:
Ho usufruito delle legge 104, per l'assistenza a famigliari, nel 2011;
sono nato il 12 Febbraio 1953 e usando il vostro strumento di calcolo mi dice che compio i requisiti per la VI Salvaguardia a Luglio 2014, avendo, alla data del 31 Agosto 2014, compiuto 36 anni di contributi.
Vorrei sapere, sempre considerato quanto c'è di insicuro in questa situazione dati i numeri delle domande pervenute, se ho possibilità di rientrare nelle 1800 posizioni
Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondermi e e saluto.
Fernando
Il 27 Marzo del 2014 la DTL di Savona mi comunicò l'accoglimento dell'istanza.
Il 03 Maggio 2014 l'IMPS di Savona richiese il modello PA04 alla mia scuola.
Dopodiché non ho avuto più notizie.
Ora ho rifatto domanda per la VI Salvaguardia.
I miei dati sono i seguenti:
Ho usufruito delle legge 104, per l'assistenza a famigliari, nel 2011;
sono nato il 12 Febbraio 1953 e usando il vostro strumento di calcolo mi dice che compio i requisiti per la VI Salvaguardia a Luglio 2014, avendo, alla data del 31 Agosto 2014, compiuto 36 anni di contributi.
Vorrei sapere, sempre considerato quanto c'è di insicuro in questa situazione dati i numeri delle domande pervenute, se ho possibilità di rientrare nelle 1800 posizioni
Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondermi e e saluto.
Fernando
Ultima Modifica 27/01/2015 19:17 da nando1.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
26/01/2015 23:30#12605
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Il marito ha maturato il diritto a pensione con le vecchie regole nel maggio 2012 e, pertanto, doveva essere inserito nella graduatoria di cui alla IV salvaguardia. A quest'ora doveva essere già in pensione. L'inps ha infatti incluso nella salvaguardia tutti coloro che hanno maturato il diritto entro il 31 Ottobre 2012.
Probabilmente c'è stato qualche errore tra l'inps tra la sede di Roma e quella territoriale. Il consiglio è pertanto di continuare ad interessare la sede territoriale facendo presente che il marito ha maturato il diritto (quota 96 60 anni + 36 di contributi) prima del 31 Ottobre 2012 e che quindi deve fruire della IV salvaguardia (ci sono alcuni posti riservati per errori del genere).
In alternativa si deve attendere l'elaborazione della graduatora della VI salvaguardia. Ci vorrà un pò di tempo. Ok alla non ripresentazione dell'istanza di accesso alla DTL.
Seguiamo... un abbraccione
Probabilmente c'è stato qualche errore tra l'inps tra la sede di Roma e quella territoriale. Il consiglio è pertanto di continuare ad interessare la sede territoriale facendo presente che il marito ha maturato il diritto (quota 96 60 anni + 36 di contributi) prima del 31 Ottobre 2012 e che quindi deve fruire della IV salvaguardia (ci sono alcuni posti riservati per errori del genere).
In alternativa si deve attendere l'elaborazione della graduatora della VI salvaguardia. Ci vorrà un pò di tempo. Ok alla non ripresentazione dell'istanza di accesso alla DTL.
Seguiamo... un abbraccione
- rogico
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/01/2015 21:44#12604
da rogico
Risposta da rogico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Avrei bisogno di un aiuto!
Mio marito, nato il 05/05/52, a tutt'oggi ha 39 anni di servizio ex Inpdap comprensivi di 15 mesi di servizio militare.
Ha presentato domanda per la IV salvaguardia usufruendo del beneficio lg.104.
Ha ricevuto risposta dalla DTL che accettava la sua domanda e rimandava all'Inps per l'accertamento del servizio.
Da quel momento non ha ricevuto più alcuna comunicazione.
Ritenendo che avesse maturato il diritto ad andare in pensione nel mese di ottobre u.s. dopo la pubblicazione del messaggio n.7463 dell'Inps abbiamo contattato un funzionario Inps il quale ci ha dirottati presso l'Inpdap di Bari il cui funzionario ha affermato di non aver mai ricevuto comunicazione da Roma per cui non aveva proceduto a richiedere al Comune datore di lavoro l'elenco dei servizi prestati.
Il funzionario ha inoltre presentato un sollecito all'Inps a Roma.
Non abbiamo saputo più nulla!!!
In occasione della VI selvaguardia ci siamo recati allo stesso patronato che aveva approntato la prima domanda ma ci hanno riferito che non doveva ripresentare domanda di salvaguardia perchè l'aveva già presentata in occasione della IV salvaguardia.
Noi non ci capiamo più niente! Ma mio marito potrà andare in pensione? A chi dobbiamo rivolgerci per acquisire notizie certe?
Grazie per l'aiuto che potrà fornirci
Mio marito, nato il 05/05/52, a tutt'oggi ha 39 anni di servizio ex Inpdap comprensivi di 15 mesi di servizio militare.
Ha presentato domanda per la IV salvaguardia usufruendo del beneficio lg.104.
Ha ricevuto risposta dalla DTL che accettava la sua domanda e rimandava all'Inps per l'accertamento del servizio.
Da quel momento non ha ricevuto più alcuna comunicazione.
Ritenendo che avesse maturato il diritto ad andare in pensione nel mese di ottobre u.s. dopo la pubblicazione del messaggio n.7463 dell'Inps abbiamo contattato un funzionario Inps il quale ci ha dirottati presso l'Inpdap di Bari il cui funzionario ha affermato di non aver mai ricevuto comunicazione da Roma per cui non aveva proceduto a richiedere al Comune datore di lavoro l'elenco dei servizi prestati.
Il funzionario ha inoltre presentato un sollecito all'Inps a Roma.
Non abbiamo saputo più nulla!!!
In occasione della VI selvaguardia ci siamo recati allo stesso patronato che aveva approntato la prima domanda ma ci hanno riferito che non doveva ripresentare domanda di salvaguardia perchè l'aveva già presentata in occasione della IV salvaguardia.
Noi non ci capiamo più niente! Ma mio marito potrà andare in pensione? A chi dobbiamo rivolgerci per acquisire notizie certe?
Grazie per l'aiuto che potrà fornirci
- giomenta
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/01/2015 18:13#12600
da giomenta
Risposta da giomenta al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie, gentile ed efficiente come sempre!
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
26/01/2015 14:35#12596
da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Devi attendere una comunicazione ufficiale che ti certifichi la possibilità di accedere alla salvaguardia. Con quella farai domanda di cessazione al miur e di pensione all'inps. Fino ad oggi ti hanno solo comunicato a voce che hanno sbagliato ma serve un documento ufficiale.
Ringraziano per il messaggio: rogico
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54