ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- punto53
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 89
I giorni di congedo per grave patologia , non rientro nel conteggio solo se si effettua terapia salvavita che rende momentaneamente invalidante il soggetto, la questione più volte chiarita per il comparto scuola, da diversi uffici regionali come da allegato.Cesy ha scritto: Per giuseppe campo
Ma tua hai preso tutto per malattia e non per grave patologia? La grave patologia non rientra nel congedo e non ti riduce niente. Deve essere certificata dall'ASL e il medico ti da i giorni specificando che si tratta di grave patologia.
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- nando1
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 25
ho trovato, in rete, un riferimento ad una nota del Ministero del Lavoro con la quale si darebbe la precedenza agli esclusi dalla IV Salvaguardia sulla VI Salvaguardia.
La nota prot. n. 16171 del 25 novembre 2014.
Ho cercato di reperirla ma non ci sono riuscito, mentre ho trovato molti riferimenti ad essa, come il link che Le metto di seguito.
Sarebbe così gentile da darmi un suo parere in merito?
La ringrazio e La saluto.
Uno dei link: postaliesodati2011.blogspot.it/2014/12/p...a-domanda-entro.html
- Cesy
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 62
Ma tua hai preso tutto per malattia e non per grave patologia? La grave patologia non rientra nel congedo e non ti riduce niente. Deve essere certificata dall'ASL e il medico ti da i giorni specificando che si tratta di grave patologia.
- giuseppe campo
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
Vi ringrazio per la tempestività, ma ove vi fosse possibile vorrei dei riferimenti legislativi certi per quanto attiene le giornate di malattia e il calcolo della pensione.
Per Giorgione, il mio quesito si riferiva al numero delle giornate delle malattie di cui possiamo avvalerci, perché il monte giornate per le cause prima citate si sta esaurendo e quindi se il mio malessere continuerà, dovrò attingere alla quota di giornate di malattia retribuite al 90% ed un amministrativo mi ha riferito che questa riduzione stipendiale andrà a insistere nel computo della percentuale della pensione degli ultimi stipendi e pertanto se dal primo settembre dovessi entrare nella sesta salvaguardia potrei subire delle detrazioni nel calcolo.
Spero di essere stato più preciso ed incisivo.
Per quanto attiene il mio vivere altri 90 anni, spererei di arrivare almeno e solo ad 80..... scherzo non metto limiti. Dalle mie parti dove fu scritto il primo testo In italiano volgare (Alcamo) si dice : DURA CHIOSSÀ NA CANNA CIACCATA CHI NA CANNA SANA.
Per chi non mastica volgare siciliano ( dura di più una canna [del canneto] lesionata, che una canna integra) quindi ho ottime credenziali per continuare e sperare in una vita migliore e non breve.per la cronaca sono nato nel 55.
Ancora grazie.
- punto53
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 89
I gg di malattia anche se al 90% vanno calcolati per la pensione, i 2 mesi di contributi figurativi dovuti all'invalidità >74% rimangono validi anche post Fornero( spero che lavori fino a 90 anni).giuseppe campo ha scritto: Scusa Giorgione,
Vorrei un tuo parere su questa mia situazione.
Colpito da adenocarcinoma, invalido al 100% fino al 2013 e dopo all'80%, siccome la chemio mi ha un po' distrutto alcune parti del corpo, sono costretto spesso a rimanere a casa, ma non mi arrendo perché ritorno volentieri a Scuola dai miei alunni in palestra.
Siccome mi rimangono gli ultimi 24 giorni di malattia al 100% volevo chiederti se l'utilizzo di giorni di malattia al 90% vanno a essere computati nel calcolo della pensione?
Un dipendente ex INPDAP, mi ha detto che la maggiorazione del servizio per invalidità va ad assommarsi sul montante contributivo solo fino alla entrata in vigore della fornero e pertanto non avrei raggiunto i 40 anni per 21 giorni. Che mi dici ?
Sono un escluso della quarta salvaguardia ed in attesa della sesta.
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Ti ricordo che anche dopo la Riforma Fornero è rimasta immutata la disposizione della legge 388/2000 che consente ai lavoratori sordomuti e agli invalidi per qualsiasi causa (ai quali sia stata riconosciuta un'invalidità superiore al 74 per cento o assimilabile) di richiedere, per ogni anno di lavoro effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa.
Quindi nel tuo caso dovresti poter fruire della maggiorazione del servizio per l'invalidità.
Fammi sapere, un abbraccione
Collaboro con il patronato INAS di Padova