× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda per quota 100 online o tramite patronato ?

24/11/2020 17:39#71394 da Minerva

adrobe ha scritto: se l'ultima presente nel loro archivio va ancora bene non devi aggiungerne una nuova


Provo a spiegarmi meglio anche se l’avevo scritto nel mio precedente post.
Mi vengono mostrati i seguenti messaggi:

Non risultano in archivio detrazioni con questo codice fiscale.
Se vuoi presentare una dichiarazione per l'anno 2020 clicca qui.
Se vuoi presentare una dichiarazione per l'anno 2021 clicca qui.

Quindi nell’archivio INPS non c’è nulla.

Aspes ha scritto: non è obbligatorio farlo e si può fare in qualsiasi momento successivo quando subentrano alcuni motivi


In conclusione, devo procedere nel presentare la dichiarazione, accedere al modello con i dati preimpostati, eseguire eventuali variazioni e alla fine confermare?
Oppure se non vado avanti nel presentare la dichiarazione mi verranno poi applicate le detrazioni in base alle norme vigenti e potrò eventualmente modificare le condizioni di applicabilità (se non corrette) in un momento successivo ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2020 17:22#71393 da Aspes
Bisogna confermare le detrazioni altrimenti non vengono applicate per il modulo DTR esiste un protocollo separato.non è obbligatorio farlo e si può fare in qualsiasi momento successivo quando subentrano alcuni motivi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2020 16:29#71392 da adrobe
certo che si, loro chiedono una dichiarazione aggiornata per le detrazioni e se l'ultima presente nel loro archivio va ancora bene non devi aggiungerne una nuova. Ovvio che te ne prendi la responsabilità se fosse fasulla

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2020 16:21#71391 da Minerva
Riprendo a scrivere in questa discussione per chiedere un chiarimento.
Al termine della fase di compilazione della pratica per quota 100 si arriva al quadro finale, Invio della domanda, in cui viene richiesto di barrare 3 caselle:

1) Autorizzo l’INPS ad utilizzare i dati forniti…
2) Le ricordiamo che è tenuto a comunicare all’INPS i redditi da lavoro …
3) Dichiaro di aver preso visione delle mie detrazioni

Sulle prime due righe si può mettere subito il flag, mentre sulla terza è possibile farlo soltanto se prima si clicca alla fine della frase:
DETRAZIONI: per inserire/modificare/consultare le proprie detrazioni CLICCA QUI

Se si clicca viene visualizzato un documento in cui è spiegato cosa si può fare.
Si può tornare al quadro Invio della Domanda e mettere il flag sulla dichiarazione di aver preso visione delle detrazioni (proseguendo con l’invio della domanda) oppure si va avanti.
In quest’ultimo caso appare un messaggio che informa che non risultano in archivio detrazioni con il proprio codice fiscale e c’è la possibilità di presentare una dichiarazione.
Procedendo ulteriormente viene mostrato un modello in cui si possono inserire o accettare alcune informazioni già impostate. Ad esempio io trovo:
DETR. ART. 13 (Detrazione per reddito) - APPLICAZIONE ART.13
Scelta preimpostata: SI
Infine si può confermare per rendere effettive le scelte.

La mia domanda è:
se si verifica che la scelta preimpostata per la detrazione per l’articolo 13 è corretta come pure le altre scelte (non applicazione degli articoli 11 e 12, ecc.) non è necessario confermare la presentazione del modello ma si può tornare al quadro di invio della domanda e mettere il flag sulla terza frase ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2020 18:38#70966 da Domino

ricoc_61 ha scritto: ...l'esperto Cochise ha fatto lo scalpo a parecchi utenti del forum....


Tempo fa avevo anche io il dubbio se andasse “ricordato” all’INPS di neutralizzare la NASPI, soprattutto perché i patronati avevano dato risposte difformi ai miei ex colleghi che li avevano consultati.
Ma è stato già sviscerato il fatto che dando retta a certi patronati si rischia di dover allegare anche la pagella delle elementari.

Un mio amico la settimana scorsa ha fatto la domanda online e ha voluto scrivere questo promemoria nelle note del quadro sui Dati Prodotto e mi ha detto: “ho 500 caratteri a disposizione e quindi posso metterci quello che voglio”.
Estremizzando questo approccio si può scrivere anche Buon Natale, ecc.

Da una lettura del forum mi sembra di ricordare che Cochise volesse prendere lo scalpo a chi chiedeva ancora cosa inserire nel quadro Redditi quando bastava invece esercitare la rinuncia (ma in molti casi ora non si passa nemmeno per questo quadro e il problema non si pone più.
Mi era sfuggito che la stessa sorte sarebbe toccata a chi parlava di neutralizzazione NASPI, per cui a buon intenditor … molti capelli restano sul cranio
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2020 18:27#70965 da freedom58

ricoc_61 ha scritto: Volete mettere la lettera di licenziamento nessuno lo nega, è un documento in più. Ok a questo punto non mi costa niente , la inserirò.

Nelle note aggiungere la neutralizzazione della naspi metti pure, ti aggiungo che la neutralizzazione naspi avviene solamente se inferiore alla retribuzione lavorativa ante disoccupazione. Certo nel mio caso pur avendo ottenuto il massimo mensile della NASPI , è stata di gran lunga inferiore al mio stipendio mensile precedente la NASPI. A questo punto aggiungerò nelle note .

Quando prenderete la pensione e, ve lo auguro , troverete ( dopo circa 60gg.) il modello te08 e li si potrà vedere se la naspi è stata neutralizzata. E' scritto in modo esplicito?

Abbiamo l'esperto Cochise che ha fatto lo scalpo a parecchi utenti del forum, compreso me, lui ci sa fare con i numeri, mi ha controllato il mio modello TE08 dove risultava la neutralizzazione.

La contribuzione figurativa e accreditata di ufficio mese x mese, dunque inutile fare richiesta, se è poi già nell'ecocert.

ok si anche per me credo sia inutile visto che me l'hanno gia' conteggiata in ECOCERT

Sopra di fianco le mie risposte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati