× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

02/12/2014 19:22#10645 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Eminozz, mi chiarisci se appartieni ad un fondo speciale tipo telefonico, elettrico etc o al fondo lavoratore dipendenti inps FPLD, potrò essere più preciso nella spiegazione.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2014 18:54#10644 da emimozz
Risposta da emimozz al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Un saluto a tutti.
Con l'aiuto dei moderatori di questo forum e con il sw di controllo ho potuto verificare che posso rientrare nella sesta salvaguardia. Ho presentato quindi istanza alla DTL per la categoria "cessati per accordi collettivi..." art. 2 comma 1 lettera c della legge 147/2014 ed ho inoltrato anche la relativa domanda online ad Inps con la speranza di tagliare il sospirato traguardo.
Vorrei ora chiedervi un aiuto per chiarirmi alcuni dubbi circa le modalità di calcolo della mia pensione.
Dall'estratto conto contributivo ricavo che alla data del 31/12/1995 ho maturato 1037 settimane paria 19 anni e 49 settimane. Di conseguenza la mia pensione dovrà essere calcolata con metodo interamente retributivo fino al 31/12/2011 + una componente con metodo contributivo (legge Fornero) dal 1/1/2012 al 8/10/2013 giorno in cui terminano i miei 3 anni di mobilità e si arresta la contribuzione.
Fin qui è tutto corretto?
L'altra domanda è:
quale data verrà utilizzata per il calcolo a ritroso delle ultime 260 settimane (per la quota A) e 512 settimane (per la quota B ) del retributivo: il 31/12/2011 o la data di licenziamento : 31/05/2010?
In altre parole il periodo di mobilità che segue il periodo di lavoro dipendente viene considerato ai fini del calcolo o tutto si ferma alla data di licenziamento?
Grazie!
Emilio

P.S.
In allegato una sintesi dei miei estremi anagrafico-contributivi
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

02/12/2014 15:56#10640 da saverio
Risposta da saverio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Scusate,
Qualcuno mi sa dire che differenza c'è alle seguenti affermazioni:

1) NON Svolgano attività lavorativa al 30 Novembre 2013 a tempo INDETERMINATO

Oppure

2) NON Aver Svolto attività lavorativa al 30 Novembre 2013 a tempo INDETERMINATO

Grazie
Saverio

02/12/2014 15:10#10636 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Per la procedura di istanza della sesta salvaguardia su Inps devi entrare su Servizi Online poi su Servizi al cittadino e alla ventunesima posizione dell'elenco troverai la procedura che ti interessa. Secondo il Patronato è sufficiente inserire la propria parte anagrafica e l'accordo di uscita/esodo che avrai avuto con l'azienda e i sindacati o altro ente. Poi puoi aggiungere la lettera di licenziamento o altro che ritieni opportuno. Il sistema ti rilascia la ricevuta. Il tuo pin di Inps deve essere di tipo "dispositivo" non quello normale che hanno quasi tutti, altrimenti non ti fa procedere.
Se non è così, il sistema te lo dice e fai prima a recarti alla tua sede Inps di competenza e te lo fai rilasciare del tipo dispositivo (lo rilasciano subito).
Auguri.

02/12/2014 14:39#10635 da riva
Risposta da riva al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ho inviato istanza via mail alla DTL l' istanza di salvaguardia e, meraviglia, mia hanno già risposto positivamente. Ora ho visto (sul messaggio INPS del 19.11.14) che per velocizzare la verifica del diritto a pensione è possibile inviare richiesta di tale verifica in via telematica direttamente da parte del cittadino. E' scritto che sono disponibili nuovi prodotti WebDom per l'acquisizione di tali domande. Sapete se sono già operativi? se si,dove si trovano?
Inoltre ci sono dei codici da utilizzare, e per ogni tipologia c'è il codice per richiesta automatica o manuale. Che significa??
Grazie infinite

02/12/2014 12:48#10629 da fletcherlyne
Risposta da fletcherlyne al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Volevo sapere se avendo i requisiti per accedere alla sesta salvaguardia bisogna risultare disoccupati al momento della domanda o se anche un eventuale lavoro a tempo determinato, può risultare un ostacolo per l'inps ...

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati