× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

15/11/2014 16:01#9510 da pippo1953
Risposta da pippo1953 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Secondo quanto riportato nella Circolare n. 27 emanata dal Ministero del Lavoro in data 7 Novembre 2014 le istanze da inviare alle DTL/DPL dovranno riguardare esclusivamente i casi dei soggetti cessati per accordi individuali e/o collettivi (prima e dopo il 30 Giugno 2012) e i casi dei soggetti cessati per decisione unilaterale (tra il 1° Gennaio 2007 e il 31 Dicembre 2011).
Gli altri soggetti tutelati dalla Sesta Salvaguardia ritengo debbano presentare istanza alle Sedi INPS competenti, appena verrà resa disponibile la modulistica da parte dell'Inps stesso, e dovrà essere inoltrata unicamente per via telematica.
Credo che le tutte istanze (quelle inoltrate alle DTL/DPL e all'INPS) saranno esaminate dalle Commissioni competenti istituite presso le DTL/DPL come previsto della circolare ministeriale citata in precedenza (nelle quali è presente anche un componente nominato dall'INPS).
Questo è quanto risulta a mia conoscenza.
Buona fortuna a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2014 14:49#9504 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Una precisazione da quanto scritto da maurizio.i.
Io rientro sia nella tipologia B (contributore Volontario) sia nella tipologia C (risoluzione del contratto con accordo individuale), quindi presenterò 2 istanze separate.
Quando l'INPS parla di procedura esclusivamente telematica, intende solo per le tipologie tipo la B oppure anche quelli interessati all'invio dell'Istanza alla DTL/DPL?
In poche parole chi rientra nelle tipologie che deve spedire l'Istanza alla DTL/DPL,
deve fare poi qualcosa telematicamente anche con l'INPS oppure è la DTL a spedire l'accoglimento all'INPS?
grazie per eventuali risposte.

14/11/2014 17:42 - 14/11/2014 18:14#9473 da Anna Lucia
Risposta da Anna Lucia al topic SESTA SALVAGUARDIA
Salve mi sono registrata da poco. Sono nata il 13/02/1957. Sono stata licenziata dal 30.9.2011 preavviso compreso e ho sottoscritto accordo individuale artt.410 411 412 a novembre 2011 depositato presso DTL di Milano. Ho percepito indennità di disoccupazione dal 22/11/2011 al 22/11/2012 essendomi iscritta alle liste di mobilità art. 4 comma 1 legge 236/93 (lavoravo per azienda con solo 2 dipendenti compresa me). Ho fatto domanda per contribuzione volontaria accolta a 5/2013 e ho versato i contributi che hanno coperto il periodo dal 1/12/2012 al 28/12/2013. A tale data 2082 settimane di contribuzione. Le istanze precedenti alla sesta sono state accolte da DTL e rigettate da Inps (visto nel sito ma non ho ricevuto lettera). Ho già verificato col vostro calcolatore che rientro nella sesta salvaguardia istanza finestra 1.3.2015 e ho fatto istanza con il patronato per la sesta salvaguardia lettera c).
Mi chiedo se potrei far parte anche di un'altra categoria (mobilità con volontari autorizzati dopo il 2011) e quindi fare anche altra istanza , quando usciranno modelli e istruzioni da Inps. Grazie e auguri a tutti perché questo calvario finisca!!!!! Anna Lucia

14/11/2014 16:01#9468 da maurizio.i
Risposta da maurizio.i al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ho inviato una mail certificata alla Direzione Centrale del'INPS - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - lamentando il ritardo del rilascio della procedura e mi hanno risposto testualmente:

"Gentile Signore, entro la prossima settimana sarà disponibile la possibilità di presentare, con modalità esclusivamente telematica, la domanda di verifica del diritto a pensione ai sensi della legge 147/2014".

Speriamo bene !

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/1063-...ficata#ixzz3J3UlWnqk

14/11/2014 15:55#9467 da maurizio.i
Risposta da maurizio.i al topic 6^ Salvaguardia
Ho mandato una mail certificata alla Direzione Centrale del'INPS - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - lamentando il ritardo del rilascio della procedura e mi hanno risposto testualmente:

"Gentile Signore, entro la prossima settimana sarà disponibile la possibilità di presentare, con modalità esclusivamente telematica, la domanda di verifica del diritto a pensione ai sensi della legge 147/2014".

Speriamo bene !
Ringraziano per il messaggio: mistego

14/11/2014 15:20#9464 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Domande per 6° salvaguardia
Per Cannuli e Cyntur. Le domande possono essere inviate autonomamente o tramite l'assistenza di un patronato. La circolare del ministero del lavoro numero 27 del 7 novembre 2014 contiene tutti i riferimenti per l'adempimento. E' indifferente! Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati