× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

14/11/2014 15:16#9463 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic 6^ Salvaguardia
Buonasera a tutti,
ho appena ricevuto questa mail da INPS:

"Le comunichiamo quanto segue:

Per quanto riguarda la sesta salvaguardia, ad oggi, non abbiamo disposizioni in merito (circolari - messaggi).

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste."

A Voi l'ardua sentenza...io non ho parole, spero solo di arrivare a prendere la pensione e scappare alle Canarie....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2014 11:34#9450 da mistego
Risposta da mistego al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
stamattina mi sono recato al patronato per presentare sesta salvaguardia e domanda di pensione. Mi hanno risposto che la legge è operativa e la salvaguardia pure MA l'Inps non è pronta alla ricezione delle domande: non si sa quando si potrà iniziare ad inoltrarle!
Intanto parte dei 60 gg. utili alla presentazione se ne sono già andati....
Per l'ennesima volta torno a casa a mani vuote... :sick:
Avete notizie relative a questa presunta impossibilità dell'Inps?
Grazie mille per le risposte che vorrete darmi.
Giorgio

14/11/2014 11:06#9448 da cannuli
Risposta da cannuli al topic Domande per 6° salvaguardia
chiedo lumi a giorgione, la domanda per la IV salvaguardia va presentata direttamente presso la Direzione Territoriale del lavoro dove io risiedo o mi devo recare da un patronato,sai perchè ti pongo questa domanda, stamaneun impiegato dell'ufficio Territorioale della mia citta mi ha riferito che non devo presentarla io direttamente ma devo andare da un patronato , dimmi se ciò è giusto o no

13/11/2014 21:13#9434 da cyntur
Risposta da cyntur al topic Domande per 6° salvaguardia
grazie per la risposta sollecita
i miei contributi (782 settimane) sono confermati dall'estratto certificativo INPS e sono in larga parte come operaia (compresa CIG malattie e maternità), in parte come colf e in parte volontari versati quasi tutti prima del dicembre 2011. Dal 2000 ho versato anche contributi alla gestione separata come aministratrice del mio condominio ma come dicevo quelli sono in più agli altri e sono come co.co.co.
L'istanza va comunque inoltrata tramite patronato o mi posso arrangiare da sola con il modello che hai consigliato a Stef qualche post fa?
grazie
e saluti

13/11/2014 20:47#9433 da saverio
Risposta da saverio al topic Domande per 6° salvaguardia
Ciao Giorgione,
Dovrei rientrare nella Sesta Salvaguardia, lettera: (4^ e 5^ ho Avuto il diniego dall' inps)

g) i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorche' al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attivita' lavorativa nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attivita' lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Nato il 06 Novembre 1956

Autorizzato ante 2007 licenziato il 30/11/2006, info calcolatore mi dice che i requisiti per il pensionamento sono raggiunti in Febbraio 2014 con decorrenza 01 Marzo 2015
(Solo se Applico i requisiti di cui all'articolo 1, comma 8 della legge 243/04 (57/35)?)

Aspetto Circolare INPS per la Domanda ??

Grazie e un Caro Saluto

Saverio

13/11/2014 19:24#9428 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Domande per 6° salvaguardia
Dovresti capire perchè i patronati ti dicono di no.

In linea generale se sei lavoratrice dipendente del settore privato e fruisci della deroga Amato per i quindicenni, rispetti i requisiti di decorrenza indicati dalla salvaguardia (6 gennaio 2016). Verifica, però, di non avere contribuzione mista (autonomi) che farebbe slittare tutto.

Il programma dice bene ma verifica solo la decorrenza e quindi non può sapere se ci sono cause ostative ulteriori (che magari i patronati hanno visto).

Se sei convinta di rispettare quanto sopra ti ho indicato, ti consiglio di presentare domanda comunque. Non è la prima volta di assistiti che sono rimasti a bocca asciutta per un errore del patronato.

Fammi sapere, un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: cyntur

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati