Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
09/11/2014 18:21#9194
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Sesta salvaguardia
Amarcord ciao, in settimana dovrebbero uscire i moduli per le lettere a e b della legge 147/2014. Li deve pubblicare l'Inps. Questi soggetti dovranno fare istanza all'inps e non alla DTL. Come al solito non hanno ben chiarito la vicenda.
Segui il portale pensionioggi.it ed il forum. Anche noi in patronato stiamo in attesa sul da farsi. un abbraccione caro e a presto
Segui il portale pensionioggi.it ed il forum. Anche noi in patronato stiamo in attesa sul da farsi. un abbraccione caro e a presto
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Amarcord
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Amarcord
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/11/2014 13:09#9192
da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic Sesta salvaguardia
Buongiorno,
il 7 settembre u.s. è terminata la mia mobilità, raggiungerò i requisiti pensionistici il 1° marzo 2015.
La circolare numero 27 del 7/11/2014 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali non considera la clausola (a) che prevede la salvaguardia nella misura di 5500 esodati per chi raggiunge i requisiti pensionistici entro 12 mesi dalla fine della mobilità, credo che questo sia il mio caso anche perchè la mia ex Società mi verserà i contributi volontari.
Vorrei gentilmente sapere se posso fare domanda di salvaguardia (non credo esista la relativa modulistica) oppure dovrò attendere altre circolari/disposizioni.
Grazie in anticipo per le delucidazioni che vorreste darmi.
il 7 settembre u.s. è terminata la mia mobilità, raggiungerò i requisiti pensionistici il 1° marzo 2015.
La circolare numero 27 del 7/11/2014 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali non considera la clausola (a) che prevede la salvaguardia nella misura di 5500 esodati per chi raggiunge i requisiti pensionistici entro 12 mesi dalla fine della mobilità, credo che questo sia il mio caso anche perchè la mia ex Società mi verserà i contributi volontari.
Vorrei gentilmente sapere se posso fare domanda di salvaguardia (non credo esista la relativa modulistica) oppure dovrò attendere altre circolari/disposizioni.
Grazie in anticipo per le delucidazioni che vorreste darmi.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
09/11/2014 11:14#9190
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic sesta salvaguardia
Vitale , ritengo che tu rientri nella categoria indicata dall'art 2 punto 1 lettera a della legge VI salvaguardia (verifica leggendo lo stralcio), sempre che gli slittamenti del periodo di mobilità siano antecedenti alla pubblicazione della legge, ma credo di si.
In tal caso raggiungerai il requisito anagrafico minimo di 61 anni e tre mesi (per il quorum di 97,3, No problem) ad aprile 2015, quindi entro il periodo di mobilità.
La decorrenza sarebbe a maggio 2016, post finestra di 12 mesi.
nel limite di 5.500 soggetti, ai lavoratori
collocati in mobilità ordinaria a seguito
di accordi governativi o non governativi,
stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati
dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre
2012 e che perfezionano, entro il periodo
di fruizione dell’indennità di mobilità
di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, della
legge 23 luglio 1991, n. 223,
In tal caso raggiungerai il requisito anagrafico minimo di 61 anni e tre mesi (per il quorum di 97,3, No problem) ad aprile 2015, quindi entro il periodo di mobilità.
La decorrenza sarebbe a maggio 2016, post finestra di 12 mesi.
nel limite di 5.500 soggetti, ai lavoratori
collocati in mobilità ordinaria a seguito
di accordi governativi o non governativi,
stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati
dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre
2012 e che perfezionano, entro il periodo
di fruizione dell’indennità di mobilità
di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, della
legge 23 luglio 1991, n. 223,
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1217
09/11/2014 09:03#9183
da cochise
Risposta da cochise al topic sesta salvaguardia
Modestou, la graduatoria è stilata con riferimento alla data di conseguimento requisito pensionistico che potrà, post finestra mobile, consentire di accedere alla pensione.
Per requisito devi intendere uno tra i seguenti :
1) 40 anni/2080 settimane di contribuzione
2) quorum = 35 anni di contribuzione minima + 60 anni età anagrafica (fino al 2012) o 61 e tre mesi (dal 2013)+ somma dei due elementi pari a 96 (per il 2012) e 97,3 (dal 2013)
3) giovane vecchiaia donne del privato =60 anni nel 2012 , 60 anni e 3 mesi nel 2013 e 60 anni e 4 mesi nel 2014
Per requisito devi intendere uno tra i seguenti :
1) 40 anni/2080 settimane di contribuzione
2) quorum = 35 anni di contribuzione minima + 60 anni età anagrafica (fino al 2012) o 61 e tre mesi (dal 2013)+ somma dei due elementi pari a 96 (per il 2012) e 97,3 (dal 2013)
3) giovane vecchiaia donne del privato =60 anni nel 2012 , 60 anni e 3 mesi nel 2013 e 60 anni e 4 mesi nel 2014
- cannuli
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
08/11/2014 19:42#9175
da cannuli
Risposta da cannuli al topic moduli per sesta salvaguardia
la domanda non si apre perche mi da errore lo fanno apposta
- Cesy
-

- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 62
08/11/2014 17:43#9171
da Cesy
Risposta da Cesy al topic quarta salvaguardia
Forza ragazzi e ragazze dateci una mano! Firmiamo tutti che per ora le firme sono proprio pochine! Andate a firmare la petizione sul sito firmiamo.it/esclusi-quarta-salvaguardia e diffondetela a tutti i vostri contatti, anche con Facebook e Twitter!

Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54