× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

10/11/2014 19:32#9235 da giorgione
Risposta da giorgione al topic sesta salvaguardia - considerazioni
Antonella Ciao e benvenuta. Purtroppo ti confermo che se hai 40 anni a marzo 2015 la decorrenza viene ad essere perfezionata dopo il 6 gennaio 2016 e, pertanto, non puoi partecipare alla "lotteria" come la chiamiamo noi...

Puoi al massimo chiedere l'uscita con l'opzione donna se accetti un assegno pensionistico penalizzato. Oppure bisogna attendere che si approvi una settima salvaguardia o qualcosa del genere. Bisogna seguire attentamente queste norme per evitare di perdere qualche treno all'uopo predisposto. Sposto il messaggio nel topic dedicato alla sesta salvguardia in modo che puoi interagire con gli altri amici del forum. Un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: antonellat

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/11/2014 17:23#9230 da antonellat
Risposta da antonellat al topic sesta salvaguardia - considerazioni
Buongiorno, pensavo che questa sarebbe stata la volta buona e invece…
Anni 56. Assunta il 1° marzo 1975 ditta privata.
Cessato attività con accordo individuale luglio 2011.
Segue un anno di disoccupazione fino a giugno 2012.
Dal 2013 inizio a versare i contributi volontari (con copertura anche dei 6 mesi 2012)
per arrivare ai 40 anni a marzo 2015.
In seguito alla riforma delle pensioni, per accedere alla pensione anticipata (con penalizzazione) dovrò continuare a versare contributi fino al 2017.
In questi 2 anni ho comunque inviato 4 istanze.
Pensavo che sarei potuta rientrare nella sesta salvaguardia che sposta di un anno la decorrenza della pensione ma penso non rientrerò neanche questa volta in quanto, se i calcoli sono giusti, la mia “finestra” si sarebbe aperta a marzo 2016” o forse a giugno se si considerano gli ulteriori mesi di aspettativa di vita.
Invierò comunque anche l’istanza alla sesta salvaguardia, chissà possa servire alla DTL o all’ INPS per conteggiare le persone che rimangono fuori dalla salvaguardia e sperare che magari la data di decorrenza venga posticipata con una 7^ salvaguardia.
Con questo mio messaggio volevo solo condividere la mia situazione con altri esodati che, come me, per ora non sono salvaguardati. Cordiali saluti.

10/11/2014 10:44#9219 da Amarcord
Risposta da Amarcord al topic Sesta salvaguardia
Epi53 mi ha anticipato :-), stavo scrivendo la stessa cosa, a noi servono i moduli INPS....

10/11/2014 10:35#9218 da Epi53
Risposta da Epi53 al topic Sesta salvaguardia
grazie ma a noi serve quella dell'INPS

10/11/2014 10:24#9217 da cannuli
Risposta da cannuli al topic Sesta salvaguardia
ho trovato la domanda è gia disponibile sul sito www.lavoro.gov.it

10/11/2014 08:31#9212 da Epi53
Risposta da Epi53 al topic Sesta salvaguardia
stiamo tutti aspettando me compreso i moduli INPS istanza VI salvaguardia
appena escono AVVISATECI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sperando che con questa finisca questo INCUBO
saluti

Epi53

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati