× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aggiornamenti sulla RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata)

03/03/2021 16:01#72815 da Hilda
Fondo Pensione personale Deutsche Bank

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2021 15:48#72814 da robyberto

Hilda ha scritto: ...cut... posso chiedere al mio fondo pensione oggi Rita visto che ho tutti i requisiti?


Salve, penso che ti manchi il requisito del numero massimo di anni (10) alla pensione di vecchiaia, comunque io prima di tutto guarderei l'apposito regolamento del tuo fondo pensione integrativo... qual'è?

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2021 15:31 - 03/03/2021 15:36#72813 da Hilda
Domino
una domanda per una situazione particolare.
Sono disoccupato dal 1/2013, nato nel 1/1965 e oltre ad avere diritto di pensione di vecchiaia come ex dirigente privato con 23 anni di contribuzione versata (ultimo versamento contributivo 12/2012) in regime misto sono iscritto alla gestione separta con versamento di contributi minimi (un mese) per dei contratti a tempo determinato con l'Università.
Secondo il Dl 201/2011 tecnicamente avrei l'opzione del computo in regime contributivo maturando il diritto alla pensione così calcolata il 1/12/2029 secondo gli strumenti in dotazione di pensioneoggi (utilissimi).
Intanto le chiederei se è corretto la data del diritto di maturazione della pensione anticipata ai sensi del dl 201/2011.
Se corretto posso chiedere al mio fondo pensione oggi Rita visto che ho tutti irequisiti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 16:38#72758 da Domino

Minerva ha scritto: non c’è incompatibilità tra la pensione anticipata (inclusa quota 100) e l’erogazione della RITA, quindi il fatto che venga o meno comunicato al fondo pensione che si è avuto accesso alla pensione anticipata non dovrebbe fare alcuna differenza, o non è così?


Minerva, è come dici tu ma chiarisco il significato della mia frase.

Innanzitutto confermo che anche in caso di accesso alla pensione anticipata (standard), Quota 100, opzione Donna, ecc. è possibile richiedere la RITA. E appunto perché non c’è alcuna incompatibilità non è neanche richiesto che tale accesso venga comunicato al fondo pensione.

Quando io, nel mio precedente post, avevo scritto “se non viene comunicato al fondo pensione” intendevo dire “se non viene comunicato al fondo pensione al fine di chiedere la liquidazione della prestazione ordinaria (rendita e capitale)” perché quest’ultima fa interrompere la RITA (se è in corso) o non la fa erogare (se non è stata ancora richiesta).
Ringraziano per il messaggio: Minerva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 14:10#72756 da Minerva

Domino ha scritto: L’eventuale accesso ad una forma di pensione anticipata non è rilevante se non viene comunicato al fondo pensione


Domino, potresti chiarire meglio quello che hai scritto?
Da quanto avevo capito non c’è incompatibilità tra la pensione anticipata (inclusa quota 100) e l’erogazione della RITA, quindi il fatto che venga o meno comunicato al fondo pensione che si è avuto accesso alla pensione anticipata non dovrebbe fare alcuna differenza, o non è così?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2021 17:00#72718 da Domino
Per ottenere la RITA il requisito da soddisfare in ogni caso è la cessazione dell’attività lavorativa. Poi ci sono altri requisiti che dipendono se la si richiede per “contribuzione” o per “inoccupazione”.

L’eventuale accesso ad una forma di pensione anticipata non è rilevante se non viene comunicato al fondo pensione. Per approfondire questo e altri punti si rimanda al precedente post:

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10868...cipata?start=6#72608

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati