× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

04/09/2021 19:44#74179 da cochise
Gianni, il riferimento non era assolutamente a te di cui ho stima come dimostra il fatto che ti chiamo spesso in causa.
Il riferimento era all'esperto inps che aveva dato la risposta in merito al doppio calcolo contributivo.
Già in passato ho espresso il mio pensiero sull'operato degli impiegati inps che, in alta percentuale, non ritengo all'altezza del proprio compito.
La mia analisi nasce dall'avere avuto contatti diretti ed indiretti (diverse centinaia con tantissime sedi inps) dall'esito molto deludente e quindi non riesco a non essere sarcastico, è nella mia natura perchè la cosa mi fa incazzare tanto.
Una su tutte ricordo un impiegato inps che disse che la contribuzione mobilità non serviva a nulla , confondendo i contributi figurativi con le figurine panini.
Potrei citare centinaia di anedotti ma mi fermo qui, altrimenti i ricordi mi fanno incazzare ancora.
E' evidente che in qualsiasi struttura ci siano competenti e non ma, come detto in ambito inps (ed agenzie entrate, cugini) i secondi sono in maggioranza ed all'incompetenza aggiungono l'arroganza.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2021 17:32#74178 da gianni 50
Per COCHISE . Credo si possa dissentire da una risposta senza passare al sarcasmo o all' insulto . Non è mia abitudine intervenire alla " supercazzola" , i circa 140 interventi che ho fin qui fatto nel forum lo testimoniano . Non sono un " esperto inps " , semmai un pensionato inps dopo 40 di servizio nell' area pensioni ago e che mantiene interesse alla materia previdenziale . Cerchiamo per favore di non portare in questo forum l'aggressività presente in troppi social .
Confermo quanto ho scritto nel precedente intervento dopo confronto con ex colleghi e operatori di patronato .
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2021 12:53#74176 da cochise
è probabile che l'esperto inps abbia sentito parlare del doppio calcolo e quindi abbia dato risposta "automatica" senza connettere il cervello perchè l'elemento non è stato trovato.
E' vero che esistono due tipologie di calcolo ma solo perchè il calcolo contributivo puro si applica per le contribuzioni dal 1996 mentre per quelle ante 1996 si applica quello ibrido (alias bastardo) le cui modalità ho spiegato diverse volte.
Quello che non ha capito l'esperto inps è che, comunque, per opzione donna si applica il calcolo contributivo differenziando i periodi per la modalità, a prescindere se la domanda di pensione sia stata presentata contestualmente a quella di riscatto agevolata.
In pratica ha dato la classica risposta con la supercazzola a destra, come se fosse antani.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2021 09:53#74174 da Sere
Volete l'ultima? L'INPS di ROMA, che risponde SOLO telefonicamente con Linea INPS, mi dice che non ci sono problemi per chiedere l'opzione donna,ma L'INPS della mia Provincia mi dice NO perché ci sono 2 tipi di calcolo contributivo (?!)

Ma siamo ancora uniti????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2021 09:43#74173 da cochise
In sostanza stiamo parlando dell'esercizio di due opzioni che NULLA hanno in comune, una mirata a riscattare la laurea ed una per accedere alla pensione, ed una opzione non esclude l'altra.
Ora è evidente che ci si trovi in presenza di un libero arbitrio di qualcuno.
Se una donna decide di riscattare la laurea con il metodo agevolato, con correlata accettazione di calcolo contributivo e poi, SUCCESSIVAMENTE, matura l'idea di esercitare opzione donna perchè si è stancata mentre all'atto di richiedere il riscatto laurea era felice di andare al lavoro, continuo a non capire dove è il problema se non in una sega mentale delle procedure inps.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2021 18:37#74164 da gianni 50
L'opzione al calcolo contributivo è irrevocabile e pertanto può essere esercitato una sola volta . Con la richiesta di calcolo " agevolato " si è esercitata l' opzione al contributivo e si è entrati in quel sistema . Una successiva richiesta di Opzione Donna con calcolo contributivo sarebbe una opzione ad un sistema nel quale la richiedente è già inserita dalla precedente domanda . Per cercare di superare questo sbarramento la circolare prevede la possibilità di effettuare contestualmente , con un unico atto di opzione le due operazioni di riscatto e richiesta pensione . La stratificazione di normative ha creato una situazione non facile da comprendere ma credo che questo sia il senso della contestualità richiesta dalla circolare .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati