× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

19/10/2021 11:47#74484 da Marco Rapino
Ciao, noi siamo già andati da un avvocato (di Roma) e purtroppo ci ha detto la stessa cosa che ti ha comunicato il Patronato (fare domanda e poi, se rifiutata, ricorso amministrativo e poi legale). Ci ha dato poche speranze di riuscita. Mia moglie venerdì, tramite patronato del Sindacato UIL, presenterà la domanda di pensione e poi vedremo. Speriamo che ci sia nell'imminente riforma delle pensioni un chiarimento/norma che sani queste situazioni. Un caro saluto Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2021 11:45#74483 da Marco Rapino
Ciao, noi siamo già andati da un avvocato (di Roma) e purtroppo ci ha detto la stessa cosa che ti ha comunicato il Patronato (fare domanda e poi se rifiutata ricorso amministrativo e poi legale). Ci ha dato però poche speranze. Mia moglie venerdì, tramite patronato del Sindacato UIL, presenterà la domanda di pensione e poi vedremo. Speriamo che ci sia nell'imminente riforma delle pensioni un chiarimento/norma che sani queste situazioni. Un caro saluto Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2021 11:44#74482 da Marco Rapino
Ciao, noi siamo già andati da un avvocato (di Roma) e purtroppo ci ha detto la stessa cosa che ti ha comunicato il Patronato (fare domanda e poi se rifiutata ricorso amministrativo e poi legale). Ci ha dato però poche speranze. Mia moglie venerdì, tramite patronato del Sindacato UIL, presenterà la domanda di pensione e poi vedremo. Speriamo che ci sia nell'imminente riforma delle pensioni un chiarimento/norma che sani queste situazioni. Un caro saluto Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2021 11:01#74481 da Nicolettaa
Buongiorno Marco,
ho visto che ti sei iscritto al CODS...spero tu riesca a trovare appoggio per la nostra causa...io non sono probabilmente riuscita a spiegarla bene alla amministratrice del gruppo, la Sig.ra Orietta Amiliato.....

Intanto ti/vi aggiorno sulla mia situazione: il patronato mi ha informata che l'unica strada, dopo aver avuto il quasi certo rifiuto di INPS, sara' chiedere il riesame della pratica ed, eventualmente, ricorsi in sede amministrativa e poi giudiziaria....quindi altri anni di incertezza!
Se avete qualche nome di avvocato (a Milano) che gia' conosce il problema, da segnalare, vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata a tutti/e!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2021 09:11 - 07/10/2021 09:15#74411 da Marco Rapino
Assolutamente vero, ma le interpretazioni INPS e le relative circolari hanno già dato modo di capire come ragionano. Spero quindi che, se verrà resa strutturale, venga  specificato nella norma che valgono tutti i regimi (misto e contributivo). E' solo una frase da aggiungere per non creare ulteriori errate interpretazioni …. speriamo lo facciano.
Ringraziano per il messaggio: Opzionedonnanegata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/10/2021 08:58#74410 da Opzionedonnanegata
Anzitutto grazie per quello che stai facendo. Ipotesi : se tra qualche anno una donna compisse 58 anni e, avendo iniziato a lavorare solo nel 1996, quindi in pieno contributivo, raggiungesse i 35 anni col riscatto laurea già fatto (per es nel 2020) potrebbe accedere a opzione donna se diventasse strutturale ? O sbaglio ? In questo caso come sostenere che opzione donna si applica solo a chi ricade nel sistema misto ? Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati