× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

18/08/2021 18:52#74122 da Marco Rapino
Sì via email eccola:

Gentile Signora, a seguito del colloquio in appuntamento è stato girato, su Sua richiesta, quesito alla DCM Roma INPS .
Quest'ultima ha così risposto:

"Per poter accedere alla pensione anticipata "opzione donna" utilizzando periodi di riscatto laurea con il calcolo c.d. agevolato la normativa prevede che la domanda di riscatto sia presentata contestualmente alla domanda di pensione.
L'esercizio dell'opzione al contributivo, infatti, prevede regole di accesso a pensione del tutto differenti da quelle che si applicano alla pensione anticipata "opzione donna".

Si conferma, quindi, che ove la signora eserciti opzione al contributivo ed acceda al riscatto laurea con il calcolo c.d. agevolato non potrà più avvalersi delle disposizioni relative al pensionamento anticipato "opzione donna".

Le domande di pensione con opzione donna presentate da assicurate che abbiano già esercitato in maniera irrevocabile l’opzione al contributivo vanno respinte."
Tale normativa si estende ad eventuali, successivi, periodi riscattabili.

Cordialmente

ASSICURATO PENSIONATO GESTIONE PRIVATA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2021 18:49#74121 da cochise
Marco, ma la risposta inps è pervenuta con documento?
Sinceramente è il primo caso che si verifica, non mi risulta che la norma escluda questa possibilità.
Chiedi che ti diano motivazioni con riferimenti alla normativa applicata.
Spero che Gianni 50 o Giorgione, o Nicola o altri possano dare un contributo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2021 09:41#74119 da Marco Rapino
Salve,
mia moglie ha riscattato la laurea agevolata per raggiungere i requisiti per Opzione Donna. La domanda di riscatto non è stata effettuata contestualmente alla domanda di pensione, ma fleggando nel modulo AP142 il calcolo "IRREVOCABILE" per il passaggio al Contributivo ritenendo che fosse possibile passare al contributivo per poi fare successivamente la domanda di pensione con Opzione Donna. Tutto questo è avvenuto per consulenze errate di un CAF. L'INPS in questa situazione rigetta la domanda di pensione con Opzione Donna in quanto, sostiene, che il passaggio al Contributivo esclude permanentemente l'Opzione Donna. Cosa posso fare in questa assurda situazione ? Ho provato a revocare la domanda, ma l'INPS mi ha detto che è IRREVOCABILE. Ci sono altre strade ? Ringrazio per chi vorrà darmi un consiglio. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati