× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

05/10/2021 15:38#74388 da Nicolettaa
Gentile Marco,
sono approdata per caso su questa pagina...sono anche io in questa spiacevole situazione o, meglio, lo saro' tra un paio di mesi quando faro' domanda di Opzione donna.
Anche io ho fatto l'opzione al contributivo a luglio 2020 per riscattare in modo agevolato 3 anni di laurea sperando in una proroga di Opzione donna per il 2021...infatti a luglio 2020 ancora non si sapeva se sarebbe stata prorogata!
La ringrazio di aver fatto sentire la nostra voce sui giornali...speriamo che qualcosa si muova!
Provero' a mandare la Sua lettera anche al Comitato Opzione Donna Social (CODS) di Facebook...l'unione fa la forza!!
Saluti
Nicoletta
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2021 06:13#74377 da Marco Rapino
Ho scritto direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di seguito il testo dell'articolo pubblicato su Repubblica on-line e non so se anche su quella cartacea (28-09-2021). Un caro saluto Marco

Gentile esperto,
volevo segnalare l’assurda situazione che si sta presentando a mia moglie e ad altre lavoratrici relativa all'adesione al prepensionamento con Opzione Donna. La circolare INPS del 01/2020 riporta che il riscatto di laurea agevolato, qualora si volesse aderire al prepensionamento Opzione Donna, debba essere presentato contestualmente alla domanda di pensione tre mesi prima dalla data di pensione. Non si capisce perché e quali siano le ragioni di questa imposizione che costringe chi vuole riscattare la laurea (es. 4 anni) ad avere circa 21.000 euro da corrispondere in tre mesi senza poter rateizzare il riscatto in un periodo più lungo. Chi invece, come mia moglie e tante altre, ha aderito al contributivo anticipando il riscatto degli anni di laurea (visti anche i tempi dell'INPS per l'elaborazione della domanda) per raggiungere i requisiti richiesti, ma non ha presentato contestualmente la domanda di pensione, si vede rifiutata per sempre la possibilità di usufruire di Opzione Donna. Tale atteggiamento da parte dell'INPS è ancora più grave per le lavoratrici che, avendo raggiunto con il riscatto della laurea agevolato i requisiti per Opzione Donna, hanno dato le dimissioni dalla propria azienda e quindi si trovano senza reddito e, secondo quanto riportato dall'INPS, fino alla Pensione di Vecchiaia (Fornero), periodo che può raggiungere i 7 anni.
Infine, nell'ottica di una futura riforma pensionistica, sarebbe anche opportuno prevedere, nelle prossime normative relative ai prepensionamenti, un articolo di legge che regoli, senza possibilità di equivoci, la possibilità di andare in pensione anticipata con opzione donna anche per chi è già passato al regime contributivo indipendentemente dalla modalità.
30 SETTEMBRE 2021
1 MINUTI DI LETTURA
Gentile lettore,

si condivide la lettura amministrativa chiarita da Inps in tempi recenti con la circolare n. 54/2021. In particolare, prima dell'apparizione di tale circolare non era stato sufficientemente chiarito come la sequenza temporale, per chi avesse studiato prima del 1996, dovesse consistere prima nella domanda di pensione opzione donna e solo dopo, o contestualmente, alla domanda di riscatto light, prima con mod. AP142 e più recentemente senza modello, su apposito portale telematico.

Per coloro che, erroneamente, avessero prima optato per il metodo di calcolo contributivo, in effetti, risulta impossibile aderire a opzione donna proprio per effetto della sopra citata opzione al metodo contributivo.


In tale caso si suggerisce di richiedere il riesame alla competente sede dell'Istituto con l'opportunità di ricorsi prima in sede amministrativa e poi giudiziaria per l'evidente incertezza scaturita da più indicazioni di prassi, a partire dal gennaio 2020 (rispetto a una normativa entrata in vigore alla fine di gennaio 2019).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2021 22:32#74376 da Sere
Gentile Marco, 
non riesco a leggere tutto l'articolo di Repubblica poiché non sono abbonata.
Mi sa dire di quando è il giornale? 
Vorrei replicare al guornalista: come lo ha contattato lei? 
Grazie mille e buona serata. 
​ 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2021 14:50#74371 da Marco Rapino
Questo è il quesito inviato a Repubblica e la relativa risposta (purtroppo negativa, ma con suggerimento) . Intanto se ne parla sui giornali … speriamo che ci sia quindi più attenzione al problema.
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2021 16:44 - 02/10/2021 14:50#74325 da Marco Rapino
Anche noi stiamo facendo esattamente la stessa cosa. Abbiamo anche già un appuntamento con un avvocato per un parere legale. Speriamo che il Patronato / Sindacato risolva questa assurda situazione.
www.repubblica.it/economia/diritti-e-con...ati_fuori-319316755/
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2021 16:24#74324 da Sere

Buongiorno a tutti, nessuno sviluppo del caso in oggetto?  ha scritto: Carissima Sere, concordo con l'assurdità di questa norma. Mia moglie ed io stiamo cercando una soluzione con il Patronato ed il Sindacato dell'Azienda. Da diversi riscontri abbiamo constatato che l'INPS ha iniziato ad applicare questa assurda norma da circa febbraio 2021, cioè un anno dopo l'uscita della famosa circolare. Infatti ci sono colleghe di mia moglie che sono tranquillamente in pensione avendo riscattato la laurea NON CONTESTUALMENTE alla domanda di pensione. Invece ci sono altrettante donne che sono in questa assurda situazione. Come ho già scritto faremo un tentativo con Patronato e Sindacati, poi andremo per vie legali in quanto dal modulo firmato e relative leggi non è riportato l'obbligo della contestualità Riscatto Laurea-Domanda di pensione, ma solo l'Irreversibilità del passaggio al Contributivo.

Ringraziano per il messaggio: Marco Rapino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati