× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

27/08/2022 19:28 - 27/08/2022 21:49#75894 da Olap
Ciao Sere,
ho letto e riletto il messaggio e secondo me chiarisce sostanzialmente che per coloro che hanno esercitato facoltà di opzione al contributivo, non hanno pagato una sola rata del riscatto e non hanno raggiunto il massimale contributivo, le sedi territoriali sono tenute a riesaminare la domanda di pensione per opzione donna a fronte di istanza in autotutela (autotutela per l'ente ovviamente) presentata dall'interessato. In altre parole, il direttore generale ha solo evidenziato che fino a quando non si paga il riscatto della laurea e non si raggiunge il massimale contributivo, la facoltà di opzione al sistema contributivo non produce effetti sostanziali e come tale è revocabile. Secondo questa accezione però continua a non essermi chiara "l'eccezionalità" a cui fa riferimento e la ragione per cui devono essere riesaminate in autotutela solo le istanze di coloro che hanno optato al contributivo in data antecedente la pubblicazione del messaggio in questione. A mio parere non è stato tuttora fornito un chiarimento da parte Inps su come risolvere/indirizzare i casi di coloro che hanno pagato una rata o l'intero importo del riscatto oppure hanno raggiunto il massimale contributivo con l'obiettivo di traguardare opzione donna. Mi auguro che presto si risolva questo enorme problema.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2022 12:17#75888 da Sere
Ciao Olap,
Io non sono un'esperta, ma solo una cittadina in attesa di una risposta da INPS proprio per Opzione Donna. 
A mio modestissimo parere,  la circolare in questione NON VIENE applicata da molte Sedi INPS, poiché le parole in grassetto : non ha prodotto effetti FINO al pagamento.... Io credo significhino PRIMA DEL PAGAMENTO del riscatto laurea (la scelta del contributivo può essere utilizzata per altri scopi), e dunque questa cosiddetta sanatoria NON È SERVITA A NULLA. 
Alla Sede INPS cui afferisco lavorano persone molto competenti che hanno richiesto e stanno aspettando chiarimenti applicativi di questa circolare. 
Vorrei anche sottolineare l'incomprensibilta del requisito indicato  alla fine della Circolare stessa, relativo alla data della richiesta di riscatto (post compleanno???). 
Al prossimo aggiornamento. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2022 22:25 - 24/08/2022 22:31#75884 da Olap
Messaggio n° 4560 del 21-12-2021

servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/Vis...del%2021-12-2021.htm

Chiedo ai più esperti per conto di una amica che ha tuttora problemi con l'opzione donna.

Nello specifico non riesco a capire il passaggio in neretto di questo messaggio di cui allego uno stralcio.  A me risulta che l'esercizio dell'opzione al sistema contributivo è sempre revocabile fino a quando non produce effetti sostanziali (es. pagamento di una rata, raggiungimento del massimale contributivo) e non eccezionalmente revocabile come invece lascia intendere il messaggio. In altre parole, non ho ben capito cosa chiarisce o dispone questo messaggio visto che, per quanto ne so, si limita a citare la norma in essere facendola passare come un provvedimento eccezionale. Sicuramente non ho capito qualcosa io.
Grazie a chi vorrà fornire un chiarimento.

======================
Dall’esame delle casistiche rappresentate risulta evidente come le lavoratrici abbiano esercitato la facoltà di opzione al sistema contributivo con lo scopo di avvalersi del diverso metodo di calcolo dell’onere di riscatto, sebbene la loro volontà fosse orientata ad accedere alla pensione anticipata c.d. opzione donna. Per tale ragione, in via d’eccezione, si dispone che l’esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo, che non abbia prodotto effetti sostanziali fino al pagamento anche parziale dell’onere del riscatto, non preclude il riconoscimento del diritto alla pensione anticipata c.d. opzione donna ove la domanda di accesso a quest’ultima sia presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2021, sempre che risultino soddisfatte le seguenti ulteriori condizioni:
  • perfezionamento, alla data di presentazione della domanda di riscatto, dei requisiti (anagrafico e contributivo) prescritti per la pensione anticipata c.d. opzione donna, tenendo conto anche della contribuzione da riscattare;
    • esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo e presentazione della domanda di riscatto, in data anteriore a quella di pubblicazione del presente messaggio.

       In tali casi sarà cura delle Strutture territoriali procedere, al ricorrere dei prescritti requisiti e delle previste condizioni, alla liquidazione della pensione anticipata c.d. opzione donna, previo annullamento della certificazione di opzione al sistema contributivo.


Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2022 18:30#75759 da Nicolettaa
Cari tutti/e,
purtroppo, come alcune del gruppo già sanno, INPS ha rigettato anche la mia domanda di riesame della pratica....devo dire che il patronato non si era minimamente sprecato a cercare di argomentare per far sì che INPS si rendesse conto della profonda ingiustizia che aveva perpetrato sanando solo situazioni in cui alla domanda di opzione al contributivo non aveva ancora fatto seguito il pagamento del riscatto agevolato.
Adesso non mi resta che andare tramite avvocato....se, per caso, sapete di altre donne che hanno seguito questa via con esito positivo e se volessero aiutarmi vi pregherei di mettermi in contatto con queste fortunate...
Grazie a tutto il gruppo e buona serata
nicoletta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2022 08:18#75482 da Marco Rapino
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2022 07:22#75481 da Sere
Ciao Marco,
Scusami se ti disturbo ancora, ma io sto ancora aspettando una risposta. So che la mia INPS sta lavorando alla mia pratica e vorrei far sapere loro che a Roma hanno già risolto casi simili. Puoi cortesemente dirmi solo quale direzione INPS è? Se VUOI ti do la mia mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. P. S. : io sono disoccupata dal 01.12.2021...... GRAZIE IN ANTICIPO!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati