× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

06/10/2021 21:06 - 06/10/2021 21:22#74403 da Opzionedonnanegata
Buonasera a tutti. Sono del 1963 quindi 57 anni nel 2020. Ho pagato riscatto light laurea inizio aprile 2021 (domanda fatta a giugno 2020). Ho scoperto a fine agosto 2021 da qualche sito e da questa discussione che non potrei più accedere a opzione donna se rinnovata. Inps ha cambiato le carte in tavola in corsa. Nel maggio 2021 ha chiarito che il riscatto light non sarebbe scaduto a fine 2021. Dobbiamo fare di tutto per sanare una situazione discrimInatoria e iniqua. Sono in pratica nella stessa situazione di Nicoletta. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2021 11:42#74398 da Sere
Per questo è importante che queste problematiche arrivino fino a chi decide la riforma.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2021 08:49#74396 da Marco Rapino
Sicuramente le circolari INPS sono sufficientemente incomprensibili sia per l'INPS stessa, per i Patronati e figuriamoci per i cittadini ed inducono ad errori. Questo non sposta il problema perché gli Uffici INPS applicano le disposizioni del Centro e rifiutano le domande di Pensione con Opzione Donna per chi è passato precedentemente al regime contributivo riscattando la laurea in modalità agevolata. Mia moglie sta provando a risolvere con un Patronato disponibile a seguire la sua pratica, ma al momento non ha ancora un riscontro (l'INPS non risponde nemmeno agli avvocati del Patronato !!!). Quello che speriamo tutti è che l'imminente Riforma delle Pensioni sani queste situazioni o dia un'altra via di uscita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2021 21:54#74394 da cochise
Il caso di Nicoletta conferma che chi ha scritto, in modo poco chiaro, quella circolare, soffre di disturbi mentali cronici.
Come già ampiamente detto le due scelte sono totalmente indipendenti tra loro, nessun nesso temporale può associarle ed è evidente che un'opzione non preclude l'altra come affermato anche nella circolare.
Nel caso di Nicoletta, se avesse fatto contestuale domanda di pensione sarebbe stata rifiutata perchè non erano stati raggiunti mi requisiti, quindi di cosa parliamo?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2021 16:13#74391 da Sere
Caro Marco, ho riletto la Circ.n6 INPS del 2020 e la Circ. n.54 del 2021 e continuo ad intenderle nel modo opposto rispetto a quanto scritto dall'esperto di Repubblica: ossia mi sembra che venga data la possibilità ANCHE a chi chiede l'opzione donna di riscattare gli anni di laurea con le tariffe agevolate se si chiede il riscatto agevolato CONTESTUALMENTE alla pensione, poichè l'opzione donna già prevede il calcolo contributivo (e dunque non è necessaria la "scelta" del contributivo) .
Ritengo INDISPENSABILE una revisione da parte INPS a chiarimento di tutto ciò, possibilmente anche con i corretti riferimenti normativi, e spero che le Autorità da te informate intervengano al più presto. Grazie. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2021 15:49#74389 da Marco Rapino
Grazie !!! Ho anche scritto al Presidente ed alcuni membri della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati che si sta occupando della riforma delle pensioni.
L'unione fa la forza e dobbiamo far sentire la voce di tutti quelli che si trovano in questa assurda situazione (mia moglie è una di queste) e chi indirettamente ne subisce le conseguenze (in questo caso tutta la nostra famiglia).
Grazie ancora e ti tengo aggiornata.
Un caro saluto
Marco
Ringraziano per il messaggio: Sere, Opzionedonnanegata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati