× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conclusione Certificazione IV-V-VI salvaguardia

09/03/2015 16:16#14414 da taniazito
Risposta da taniazito al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Salve, io venerdì, mediante patronato ho inoltrato la domanda, con decorrenza 01\04\2015. Non so se ho fatto bene, ma mi è stato consigliato intanto di farlo.
Incrocio le dita e speriamo bene, in attesa di novità per la rettifica della data.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2015 14:12#14399 da lilly
Risposta da lilly al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Salve a tutti
Da fonti certe, e' bene sapere che:
Presso la sede centrale inps di Roma, e' vigente un metodo discrezionale di rilascio delle salvaguardie.

Che indip.te dai requisiti richiesti dalla legge (4/5 SALV.dia) vengono presi in considerazioni anche altri parametri di valutazioni ( non tutti conosciuti) non specificati nelle leggi di salvaguardia.

Tipo, se a breve scadenza si raggiungono i requisiti smonti/ sfornero ,e' inutile aspettare la lettera, se godi di un altro trattamento pensionistico non c'è speranza.
Ed altro ancora.
L'unico modo per far valere i diritti legge e' la via legale,perché l'Inps interpreta la legge non la applica.

Il grande giornalista Montanelli , diceva che in Italia non basta avere ragione, ma ci vuole un tribunale che te lo mette per iscritto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2015 13:13#14397 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

sauro52 ha scritto: Ragazzi, qualcuno ha novità?

Sauro, io non ho novità.
Questa settimana, stando alle ultime notizie di Mauri, dovrebbero arrivare (o partire) le lettere di rettifica della data da parte dell'INPS.
Staremo a vedere e poi decideremo sul da farsi. Leggo sul forum che qualcuno ha già presentato domanda in assenza di certificazione della nuova data. Non so se sia la cosa giusta. A questo proposito vorrei che Giorgione o gli altri moderatori ci dessero un consiglio.
Insomma le incertezze non sono ancora finite..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2015 07:26#14388 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Ragazzi, qualcuno ha novità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2015 13:32#14366 da grindelia
Risposta da grindelia al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Riprendendo il post di renzo56 ...povera Italia!
"O patria mia - scriveva Giacomo Leopardi - "vedo le mura e gli archi e le colonne ....ma la gloria non vedo" ...versi purtroppo ancora oggi di amara attualità! 
E, benchè non più direttamente interessata alle problematiche delle salvaguardie, seguo quotidianamente, cari amici, le vostre vicissitudini vivendone le ansie e i patimenti con accorata vicinanza a tutti voi.
Trovo ben ponderata , caro Giorgino, la tua idea di attendere la rettifica della decorrenza prima di inoltrare la domanda di pensione. Meglio essere prudenti e non ingarbugliare ulteriormente le cose perchè l'esperienza dell'anno appena trascorso ci insegna che ogni passo, anche il più semplice, potrebbe rivelarsi un boomerang!   
Forza! ... di sasso in sasso arriveremo tutti alla meta e... naturalmente uniti sempre!
Un abbraccio a tutti ...e l'augurio di una "buona domenica"!
E a tutte le donne del forum e del mondo: buon otto marzo ...nel valore autentico e nell' essenza piena del significato di questa ricorrenza ( che non è di certo un'amena rimpatriata in pizzeria!)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2015 09:38#14278 da Empolese
Risposta da Empolese al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Per Giorgino52
i tempi si allungano se non la presenti.
La decorrenza sulla lettera è un errore materiale e nei loro cervelloni hanno la decorrenza giusta. Me lo ha confermato anche Paiella.
In ogni caso rischi le 2-3 mensilità prima dell' 01.09 e per ottenerle in pagamento puoi fare un ricorso e lo vinci di sicuro.
Secondo me non ci sono propblemi.
Ringraziano per il messaggio: [email protected]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati