× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conclusione Certificazione IV-V-VI salvaguardia

05/03/2015 11:24#14225 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

mauri1952 ha scritto: ....In una trasmissione televisiva (mi manda raitre) per un caso molto simile al nostro, e cioè in conseguenza di un errore formale per l'errata decorrenza della pensione, l'Inps ha dovuto riconoscere ad una signora una somma pari a tutte le mensilità lavorate in più, oltre ad un rimborso per danno biologico (depressione, stress, ansia, ecc.).


se ci dovessero rimborsare per "depressione, stress, ansia, ecc" da febbraio 2014 ad oggi.. li roviniamo!!!
:cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2015 10:56#14224 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
X Empolese

La tua considerazione finale sull'opportunità di adire eventualmente le vie legali è sacrosanta!!
Mi auguro che tutto possa risolversi entro qualche giorno, in caso contrario anch'io sono del parere di rivolgerci ad un sindacato ed agire tramite il suo legale o, in alternativa, procedere attraverso una class action, anche se più complicata (....i presupposti ci sono tutti).
In una trasmissione televisiva (mi manda raitre) per un caso molto simile al nostro, e cioè in conseguenza di un errore formale per l'errata decorrenza della pensione, l'Inps ha dovuto riconoscere ad una signora una somma pari a tutte le mensilità lavorate in più, oltre ad un rimborso per danno biologico (depressione, stress, ansia, ecc.).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2015 10:36#14223 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
per Empolese;

a quali indirizzi hai mandato la mail?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2015 10:29#14222 da Empolese
Risposta da Empolese al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Cari amici, ecco il testo che ho inviato io:
"Gentilissimi,
con la presente sono a denunciare un problema che riguarda la sottoscritta e molti di coloro che hanno ricevuto dai Vs Uffici Territoriali la lettera di inclusione fra i beneficiari della VI salvaguardia e la contestuale comunicazione di poter accedere alla pensione.
Tale accesso infatti, nella comunicazione, riporta una data di DECORRENZA ERRATA: la decorrenza che doveva essere indicata nella comunicazione era quella scritta nella norma istitutiva della VI salvaguardia stessa, ovvero il 06.11.2014, data "ante quam" non può decorrere la pensione, mentre la lettera riporta, per i dipendenti del pubblicao la data del 01.09.2015, (che coincide con la "finestra" di uscita del comparto scuola).
La decorrenza individuale della pensione dipende dall'appartenenza dei singoli soggetti ai vari conparti (privato, pubblico, scuola ecc.) e dai vari criteri e tempi di preavviso che i singoli comparti hanno stabilito.
Ora, alla richiesta che la sottoscritta e molti altri di noi hanno inoltrato presso le sedi territoriali è stato risposto che SI', la data di decorrenza riportata nella lettera è sbagliata, che SI' deve essere corretta inserendo il 06.11.2014, ma NO loro non la correggono perchè l'errore parte dalla sede Centrale di Roma.
In altre parole l'errore è partito dalla Sede centrale di Roma che ha inviato delle lettere, contenenti una errata decorrenza, con la firma dei dirigenti delle Sedi territoriali e la rettifica la Sede centrale non la fa perchè la firma non è di un suo dirigente, d'altro canto e le Sedi territoriali no la fanno perchè l'errore non l'hanno fatto loro.
E' indubbiamente un bell'esempio del funzionamento della burocrazia italina in generale e dell'INPS in particolare.
Pertanto sono a richiedere di mettere fine a tale inqualificabile rimbalso di competenze, causa evidente di danno individuale, e far rettificare l'errore sopra esposto.
Ovviamente, permanendo tale situazione, tutti noi ci riserviamo di accedere alle azioni di legge.
Ringraziandovi anticipatamente Vi porgo i migliori saluti."

Aggiungo che io ho COMUNQUE inviato dopanda di pensione ed ho dato le dimissioni dal mio ente con decorrenza 01.07.2015 e che se non mi liquideranno la pensione con decorrenza da tale data aprirò un contenzioso per le somme (due mesi di pensione) e per i danni subiti.
Vi consiglio di fare altrettanto.
Ringraziano per il messaggio: mauri1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2015 08:03#14221 da carlof
Risposta da carlof al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Ho inviato anch'io mail alla Segreteria del Direttore Generale e del Presidente dell'INPS.
Speriamo che il sindacalista possa darci notizie concrete idonee a risolvere con urgenza il nostro problema.Attendiamo gli sviluppi.
Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2015 07:05#14220 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

mauri1952 ha scritto: Come avrai già letto, le abbiamo tentate tutte:
- parlando di persona con una responsabile di settore della sede territoriale di Forlì;
- spronando telefonicamente più di un funzionario dell'Inps della sede centrale di Roma.
Non c'è stato nulla da fare!! ....Ci siamo trovati di fronte ad un muro di gomma. :evil: :evil:
I risultati sono stati quelli espressi nel mio post n.14193, che ti invito, se vorrai, ad inviare via mail sia alla segreteria di presidenza che a quella del direttore generale dell'Inps, magari integrandolo con tue considerazioni, i cui indirizzi li potrai trovare nei post precedenti.

Buona serata
Mauri

Aggiungo alla lista elencata da Mauri, che questa mattina un rappresentante sindacale, si recherà presso la sede Inps , dopo mio sollecito, per cercare di capire qualcosa su questa rettifica che aspettiamo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati