× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

18/03/2014 07:59#356 da fulvio g
Risposta da fulvio g al topic Quarta salvaguardia
Buon giorno
in base al messaggio inps 3129 bisogna inoltrare ulteriori domande all'Inps o è sufficente aver ricevuto dalla DTL risposta scritta che la domanda e' stata accettata?
La circolare emessa dal ministero del lavoro diceva espressamente che le informazioni all'Inps sarebbero state inoltrate direttamente dalle DTL.
In base all'art. 11 bis del decreto legge 102/2013 avrei (il condizionale è d'obbligo) diritto alla pensione dal 1 gennaio 2014; secondo Lei quando è pensabile/sperabile pensare di avere una risposta ?
Grazie 1000
Fulvio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2014 20:56#355 da gianama
Risposta da gianama al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
xPablito e Giorgione.
Ciao sono Mario.
Oggi pomeriggio mi è arrivata una mail dalla DTL di Pesaro che revoca la precedente decisione di accoglimento, di mia moglie, come "licenziamento unilaterale", art.11 del DL 102, citando una circolare del Ministero del Lavoro n°14954 del 5.3.2014-.
In breve riassumo la posizione di mia moglie:nata 20.5.1952, licenziata per chiusura ditta in data 14 febbraio 2009, posta in mobilità fino al 22.4.2012 -. Vi allego la lettera della DTL e quello che ho trovato in rete in merito alla circolare del Ministero del Lavoro. Cosa ne pensate? è giusto tale interpretazione con i paraocchi a scadenza dei termini già avvenuta? Il Dl 102 e la legge di conversione non fanno nessun cenno a quanto scritto nella circolare 14954. Secondo voi si può fare ricorso o addirittura indire le vie legali. Grazie e un caro saluto, Mario

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2014 09:21#136 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao "pensionato scarparo" che, però a differenza di altri il mestiere lo conosci e lo sai fare, hai perfettamente ragione, bisogna operare per obiettivi ed il primo supremo e maximo è il conseguimento della pensione. Successivamente, al letargo preferiremo il prosieguo delle battaglie, di interesse minore ai fini economici, ma di valenza paritaria ai fini del riconoscimento del diritto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2014 19:39#133 da gianama
Risposta da gianama al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Pablito e Giorgione, sono il "pensionato scarparo" mi e' piaciuta la battuta di Pablito, ben ritrovati entrambi, scusate mia moglie che vi importuna con i suoi quesiti, di me non si fida!!!!!che ci volete fare? Si il msg 522 non e' stato pubblicato xche' inviato dalle segreteria del Direttore Generale, in genere questi non vengono messi nel sito. Anch'io l'ho avuto per vie traverse. Come al solito l'INPS suggragato dal Ministero o viceversa lavorano con i paraocchi salvo poi fare marcia indietro. Se e quando sara' il momento noi siamo disposti a creare un contenzioso xche', come dice Giorgione, la legge non prevede nessun vincolo e secondo me puo' essere anticostituzionale anche xche' il decreto 102 va a modificare una legge precedente, vedremo in seguito intanto l'importante e' avere la pensione. Di nuovo un caro saluto ad entrambi, cordialmente Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2014 19:01 - 08/02/2014 19:03#130 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Gianama, bentornata.

Purtroppo è vero. Il messaggio 522 - che non è stato pubblicato sul sito Inps - ha previsto che per i licenziati interessati dalla 4° salvaguardia la decorrenza non può essere antecedente il 31° Agosto 2013. Sto cercando di ottenere maggiori informazioni dalle sedi Inps ma al momento nessuno ha fatto chiarezza. La sede di Mestre comunica che il significato della disposizione è che la pensione sarà in pagamento dal 1° Settembre 2013 (cioè con buona pace di eventuali arretrati). Ma ripeto che non è chiaro e non ci metto la mano sul fuoco. Sono troppi i voli pindarici che l'Inps ci fa fare.

E' comunque una clamorosa ingiustizia che dobbiamo portare innanzi ad un legale per manifesta illegittimità (non esiste questo vincolo nella legge).

Vi allego il messaggio Inps oggetto della discordia che ho ottenuto dalla nostra sede Inps


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: gianama, luci 52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2014 07:14#121 da cochise
Risposta da cochise al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Gianama, tuo marito non costituisce eccezione al proverbio "lo scarparo con le scarpe rotte" ovviamente è una battuta.
Per quanto riguarda il riferimento al Msg. 522, ti ringrazio, costituisce un'altra chicca ma credo, opinione personalissima, che sarà difficile fargli adottare la canzone di Celentano "torno sui miei passi".
Occorrerebbe, con un annuncio sui vari forum, riscontrare quanti sono gli interessati ed affidare l'incarico ad un unico legale , verificando se ci siano gli elementi per una class action (ci credo poco) o, in subordine, contenere le spese legali.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: gianama

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati