× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

adeguamento pensioni dopo recente sentenza della Consulta

22/05/2015 14:17 - 22/05/2015 14:18#17272 da gianama

Alehandro1959 ha scritto: :evil: Ciao Giorgione,
per scrupolo ho aderito alla class action della CODACONS, ed ho spedito le previste diffide allINPS e al Ministero dello Sviluppo e della Pubblica Amministrazione. Loro provvederanno alle altre diffide (Presidenza del Consiglio, Min. Economia, etc).
Credo che ora aspettino l'eventuale conversione del DL e, in caso di conversione senza modifiche, promuoveranno appunto la class action.
Avrei una domanda (anche per chi l'ha già fatto) di tipo dottrinale. La mancata perequazione delle pensioni ha natura solo risarcitoria? Io credo di no, perché la diffida intima la PA ad ottemperare alla sentenza e altresì avverte che con l'azione verranno chiesti anche i danni subiti e subendi per l'irrimediabile mancato adeguamento delle pensioni per un biennio.
Grazie e ciao

Aderito anch'io al Codacons. Alehandro 1959, possiamo mantenerci in contatto sui futuri sviluppi della situazione su questo forum o in privato? La mia mail: "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." Grazie sin d'ora, saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2015 12:50#17213 da Alehandro1959
:evil: Ciao Giorgione,
per scrupolo ho aderito alla class action della CODACONS, ed ho spedito le previste diffide allINPS e al Ministero dello Sviluppo e della Pubblica Amministrazione. Loro provvederanno alle altre diffide (Presidenza del Consiglio, Min. Economia, etc).
Credo che ora aspettino l'eventuale conversione del DL e, in caso di conversione senza modifiche, promuoveranno appunto la class action.
Avrei una domanda (anche per chi l'ha già fatto) di tipo dottrinale. La mancata perequazione delle pensioni ha natura solo risarcitoria? Io credo di no, perché la diffida intima la PA ad ottemperare alla sentenza e altresì avverte che con l'azione verranno chiesti anche i danni subiti e subendi per l'irrimediabile mancato adeguamento delle pensioni per un biennio.
Grazie e ciao

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2015 10:48#17183 da alfredof58
Ciao Alessandro penso che abbia risposto a me Giorgione al quale mando un
salutone, infatti 2600 euro è la cifra che io percepisco di pensione lorda ( 2592,00)
per l'esattezza, e per adesso è come dicevo io, volevo solo un'assicurazione da
parte del grande Giorgione. Grazie per il momento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2015 14:53#17151 da Alehandro1959
Ciao Giorgione,
non ho capito se hai risposto a me. Nel caso speriamo sia vero quello che dici..ad ogni modo 278 di bonus una tantum + 5 euro al mese da settembre...c'è da brindare a gazzosa! Ma chi vogliono prendere x i fondelli!! Questa storia mi ricorda i famosi 80 euro, sbandierati solo per prendere voti! E purtroppo molti sprovveduti ci cascheranno ancora!!
Ormai mi vergogno di essere italiano..qui ci vuole una svolta radicale!
Scusa lo sfogo, grazie e a presto

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2015 14:38#17150 da dark58
Grazie mille, ti ho inviato l'estratto conto previdenziale di mio marito all'indirizzo email che hai scritto.
Comunque negli anni in cui avevo l'80% la pensione era ferma al centesimo, l'hanno adeguata adesso che prendo il 60%.
E non dico l'adeguamento ma il rimborso di quanto avrei avuto in più in quegli anni non mi spetta ?
Grazie per la tua disponibilità
( Ho scritto almeno tre risposte ma poi non le vedo. Se mi sto ripetendo scusami )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2015 14:28#17148 da giorgione

alfredof58 ha scritto: Ciao Giogione fammi capire ho letto bene, per la mia fascia adeguamento assegno,
60 euro l'anno ovvero 5 euro al mese, spero di aver sbagliato ma non mi meraviglio
più di niente, comunque la mia pensione lorda è 2592,00 mi dici se ho sbagliato
qualcosa??? grazie grande Giorgione.


Alessandro su 2600 euro lordi prendi 278 euro di bonus + 5 euro al mese in piu' dal 1° settembre. Vediamo il testo del decreto però perchè solo con quello si potranno fare i calcoli. Per ora queste sono le cifre diffuse da Renzi che potrebbero anche non essere reali.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati