× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

adeguamento pensioni dopo recente sentenza della Consulta

15/05/2015 20:36#17002 da lucianavr
Dunque consultando i prospetti di gennaio degli anni interessati, ho trovato conguaglio da rinnovo,a volte ci si dimentica proprio di guardare. C'è un importo positivo di venti euro e uno negativo di 200 euro, ma presumo chequella sia la rivalutazione. Allora mi chiamo fuori dalla manovra ma faccio il tifo per gli altri :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 19:33#17001 da lucianavr

giorgione ha scritto: Luciana ma su queste prestazioni hai ricevuto o no l'adeguamento nel corso del biennio 2012-2013? Se non lo hai ricevuto sei interessata dalla novità. Altrimenti no in quanto già ti è stato già attrbuito. Ricordo infatti che il blocco di quel biennio ha interessato SOLO gli importi superiori a 1440 euro circa lordi al mese.

Fammi sapere un abbraccione


Grazie Giorgione recupero i miei dati on line dall'INPS e ti dico. Ps l'adeguamento per non sbagliare come viene indicato come dicitura, in modo da essere precisa :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 19:30#17000 da lucianavr

Alehandro1959 ha scritto: Ciao Luciana,
anche io non sono esperto della materia, ma leggendo i giornali di oggi e internet, secondo me se il cumulo delle pensioni supera 3000 lordi, Il Governo non darà un bel niente: comunque direi di sentire che ne pensa Giorgione.
Ciao e saluti.
PS se la pensione globale arriva a1400 lordi penso che avresti diritto al rimborso totale


Grazie Alehandro per la gentilissima risposta. Infatti il dubbio mio è proprio la questione cumulo, ossia per chi ha due pensioni come me ma che di fatto nessuna delle due arriva a quella soglia che loro definiscono "tre volte il trattamento minimo" non beccherei nulla. Speriamo che il nostro caro governo e gli enti che si occupano della materia dipanino la matassa. E che diano giustamente i soldi a tutti :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 19:30#16999 da giorgione
Luciana ma su queste prestazioni hai ricevuto o no l'adeguamento nel corso del biennio 2012-2013? Se non lo hai ricevuto sei interessata dalla novità. Altrimenti no in quanto già ti è stato già attrbuito. Ricordo infatti che il blocco di quel biennio ha interessato SOLO gli importi superiori a 1440 euro circa lordi al mese.

Fammi sapere un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 19:13#16998 da Alehandro1959
Ciao Luciana,
anche io non sono esperto della materia, ma leggendo i giornali di oggi e internet, secondo me se il cumulo delle pensioni supera 3000 lordi, Il Governo non darà un bel niente: comunque direi di sentire che ne pensa Giorgione.
Ciao e saluti.
PS se la pensione globale arriva a1400 lordi penso che avresti diritto al rimborso totale

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 19:00#16996 da lucianavr
Un cordiale saluto a tutti da Luciana. Sono appena iscritta al forum , nella speranza di cercare info utili, poi mi presenterò nella sezione apposita che ho visto, ma mi preme prima postare un messaggio su questo argomento molto dibattuto e sul quale spero che magari voi possiate chiarire un mio dubbio.
Premesso che non è ancora chiaro a chi spetterà e con quali soglie, se a rate e quando come e perché. LA cosa che non mi è chiara però è la seguente: se la soglia minima fosse per esempio un 1400 euro di pensione lorda e un pensionato raggiungesse tale cifra con la propria pensione + la pensione di reversibilità del coniuge defunto ( quindi di fatto con due importi che singolarmente sono ovviamente inferiori a quella soglia) avrebbe diritto al ricalcolo ugualmente perché il totale è maggiore oppure no? Alle ACLI a questa domanda non sanno rispondere. Qualcuno ne sa più di me? Vi ringrazio per l'eventuale chiarimento. Cordialmente Luciana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati