× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

adeguamento pensioni dopo recente sentenza della Consulta

17/05/2015 20:05#17070 da gen
Credo che dopo le dichiarazioni di oggi, pare che voglia elargire magnanimamente 500 euro lordi come una tantum e neppure a tutti, sarà importante che siano in molti a non accettare il furto di "stai sereno" e ad attivarsi in qualche modo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 23:37#17013 da Alehandro1959
Ciao Giancarlo,
ho seguito la tua idea e ho aderito alla class action della Codacons..non si sa mai..e poi x 2 euro!!
Saluti Alessandro

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 22:18 - 15/05/2015 22:21#17011 da gianama

lucianavr ha scritto: Vi ringrazio ancora per le precise informazioni, ne sapete più voi di tutto il personale ACLI :)

Ho studiato bene tutti i prospetti INPS:

nel 2012 rata di gennaio la pensione di reversibilità non ha avuto conguaglio da rinnovo, mentre la mia di lavoratrice dipendente ha avuto come vi dicevo un +22.90 e un -198 per la precisione.

nel 2013 stesso discorso per la pensione di reversibilità e un -190 sulla mia pensione ( che per inciso è un 1300 lordi).

Comunque ho deciso di recarmi agli sportelli INPS la prossima settimana per vedere se magari reperisco qualche info.

Gli importi positivi sono di certo gli aumenti per perequazione mentre i negativi possono derivare (specie se le pensioni non sono abbinate da almento 3 anni) da conguagli fiscali, tutti importi che poi si ritrovano pagati nel CUD. Per determinare l'importo dei trattamenti basta prendere in considerazione la prima voce del cedolino (pensione lorda) senza tenere conto dei vari conguagli sia positivi che negativi.

Ciao Giorgione è un po che non mi faccio sentire ma seguo giornalmente il sito e il forum. Paola è riuscita andare in pensione con la V salvaguardia. Poteva andare sia con i VV che come licenziamento unilaterale, la DTL le ha riconosciuto il licenziamento unilaterale cosa che nella IV no, per quella famosa precisazione come ben sai. Ad ogni modo vi seguo sempre. Ciao e un saluto anche a Pablito, se ci legge.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 22:02#17010 da lucianavr
Vi ringrazio ancora per le precise informazioni, ne sapete più voi di tutto il personale ACLI :)

Ho studiato bene tutti i prospetti INPS:

nel 2012 rata di gennaio la pensione di reversibilità non ha avuto conguaglio da rinnovo, mentre la mia di lavoratrice dipendente ha avuto come vi dicevo un +22.90 e un -198 per la precisione.

nel 2013 stesso discorso per la pensione di reversibilità e un -190 sulla mia pensione ( che per inciso è un 1300 lordi).

Comunque ho deciso di recarmi agli sportelli INPS la prossima settimana per vedere se magari reperisco qualche info.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 21:26#17006 da giorgione

lucianavr ha scritto: Dunque consultando i prospetti di gennaio degli anni interessati, ho trovato conguaglio da rinnovo,a volte ci si dimentica proprio di guardare. C'è un importo positivo di venti euro e uno negativo di 200 euro, ma presumo chequella sia la rivalutazione. Allora mi chiamo fuori dalla manovra ma faccio il tifo per gli altri :-)


Sì ma non capisco perchè hai un valore negativo da 200 euro....il trattamento complessivo lordo dell'anno 2012 deve essere di circa 2,7% in piu' dell'anno precedente. E nel 2013 deve crescere di un altro 3%.

Ciao Gianama e bentornato! si è come dici tu ma stiamo ancora cercando di capire se questi importi sono stati adeguati o no all'inflazione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 21:15#17005 da gianama

lucianavr ha scritto: Un cordiale saluto a tutti da Luciana. Sono appena iscritta al forum , nella speranza di cercare info utili, poi mi presenterò nella sezione apposita che ho visto, ma mi preme prima postare un messaggio su questo argomento molto dibattuto e sul quale spero che magari voi possiate chiarire un mio dubbio.
Premesso che non è ancora chiaro a chi spetterà e con quali soglie, se a rate e quando come e perché. LA cosa che non mi è chiara però è la seguente: se la soglia minima fosse per esempio un 1400 euro di pensione lorda e un pensionato raggiungesse tale cifra con la propria pensione + la pensione di reversibilità del coniuge defunto ( quindi di fatto con due importi che singolarmente sono ovviamente inferiori a quella soglia) avrebbe diritto al ricalcolo ugualmente perché il totale è maggiore oppure no? Alle ACLI a questa domanda non sanno rispondere. Qualcuno ne sa più di me? Vi ringrazio per l'eventuale chiarimento. Cordialmente Luciana

La perequazione si calcola in capo al soggetto/pensionato e non alla prestazione, quindi per individuare se 3 o 4 ecc volte superiore il trattamento minimo si deve fare il cumulo delle pensioni. Un cordiale saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati