× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

adeguamento pensioni dopo recente sentenza della Consulta

18/05/2015 13:52#17091 da Alehandro1959
La sentenza fa riferimento alle pensioni mensile lorde, non nette. Comunque ultime news danno rimborso di 500,00 una tantum nel mese di agosto per le pensioni lorde fino a 1500, dopo contentini a scalare fino a 2500, dopo di che nulla!!
Si tratta di un rimborsino una tantum..viene così disattesa completamente la sentenza della consulta!!
Non posso dire apertamente che penso di questo governo, del partito che rappresenta e del suo mai eletto premier, per non cadere nella calunnia.
Per scrupolo ho aderito, non so con che probabilità, alla class action della Codacons con soli 2 euro.
Ma state sicuri che al voto del 31 pv mi tolgo una mia soddisfazione personale. Ciao

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2015 13:24#17090 da Handy
Molto probabilmente tu hai una pensione lorda inferiore a tre volte il minimo INPS. In queste condizioni dovresti già' aver avuto sempre , anno per anno, anche nel 2012 e 2013 , gli adeguamenti all'inflazione previsti. Quindi la sentenza della Consulta ed il prossimo provvedimento governativo non ti riguardano. Per una verifica puntuale dovresti comunicare ad uno dei moderatori i tuoi lordi mensili dal 2010 ad oggi. Spero di esserti stato utile, anche se sono solo uno dei frequentatori (assidui) del forum.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2015 13:10#17089 da Nicolante
una domanda agli esperti visto che sono acerbo in materia,le persone che hanno una pensione netta sotto i 1000 euro non rientrano in questa sentenza ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/05/2015 06:20#17081 da cochise
Dark 58, se nel 2009 la tua pensione era di 1160 € lordi, ed ora è 1.270, la perequazione automatica è stata applicata SEMPRE perchè calcolando le variazioni annue (vedi nota), i conti tornano (partendo da 1.260 il valore finale è 1.271).
nota-variazioni indici
anno 2010=0,7%
anno 2011=1,6%
anno 2012=2,7%
anno 2013=3%
anno 2014=1%
anno 2015=0,3%
se hai qualche dubbio sul calcolo iniziale, inviami l'estratto conto previdenziale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: dark58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2015 23:32#17078 da dark58
Salve, avrei bisogno di fare una domanda a chi ne sa più di me in merito ad adeguamento etc, quindi a tutti voi del forum.
Nel Febbraio 2009 mio marito purtroppo improvvisamente ci ha lasciato e da tale data quindi ho la pensione indiretta in quanto mio marito lavorava, aveva 52 anni.
La mia pensione era di 1160 euro lordi , oggi sono 1270 quindi credo che l'adeguamento su qyesta cifra sia stato calcolato, anche se mi sembra che manchi qualcosa ma ciò che vorrei sapere è questo :
Dal 2009 al Settembre 2014 al mio 60% si è aggiunto il 20% perchè mio figlio era universitario quindi durante tali anni la pensione è stata di 1580 euro lordi senza adeguamento per il blocco del governo.
Oggi che non c'è più la quota di mio figlio mi spetta comunque il rimborso di quanto non ho ricevuto in quegli anni ?
Capisco che allo scadere della contitolarità con mio figlio l'adeguamento si basa sul mio 60% ma quanto avrei dovuto percepire in quell'arco di tempo lo perdo ?
Fra l'altro ho l'impressione che ci sia da sempre un errore di calcolo nella mia pensione e ho chiesto che ricalcolassero la pensione da quando ha avuto origine ma all'INPS mi hanno detto che non si può, si deve partire dal. 2012.
Per favore datemi un consiglio, una strada da seguire , un parere....
Io ho cercato a chi ci si deve rivolgere per il calcolo della pensione ma nessuno mi sa dire nulla, figuriamoci per questa domanda più complicata del rimborso....
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2015 21:16#17076 da Alehandro1959
Io provo con la class action di Codacons..x 2 euro non si sa mai. Certo che alle prossime elezioni mi prenderò la mia piccola vendetta, sperando che molti italiani mi seguano

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati