× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

24/05/2016 23:10#27959 da Loredana De Ambrosi
Esatto il patronato mi ha fatto la domanda come mobilità invece avrebbe dovuto farla come cessata dal lavoro e non ci sarebbero stati problemi. Il patronato è l'INAS di Novara in via dei Caccia. Adesso non sanno come muoversi, stamane la responsabile mi ha detto che aspetta una risposta dai loro avvocati di Roma per capire cosa fare. Ma non mi ha convinto molto, non sembrava molto sicura.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2016 21:58#27957 da Nicola54
Loredana,
la tua decorrenza, ante Fornero, è posteriore al 6 gennaio 2016, quindi è stato perfettamente inutile presentare istanza per la sesta salvaguardia. La DTL ti ha accolto la domanda solo perché ha verificato che sei cessata per risoluzione unilaterale come da normativa vigente in materia di salvaguardia. Ma per la verifica dei requisiti anagrafico-contributivi rimanda all’INPS. E puntualmente, purtroppo, la domanda ti viene respinta.

Nella settima salvaguardia perfezioni i requisiti ed avresti diritto a decorrenza pensionistica ante Fornero.
Se ho ben capito,però il patronato ha sbagliato a farti domanda inserendoti come lavoratrice in mobilità. Dammi conferma se pensi che possa esserti utile la mia risposta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

24/05/2016 19:08#27947 da Handy
Gentile Loredana.
Lasci stare per carità patronati sindacati e Inps.
Sono tutti pappa e ciccia, e come saprà bene, "cane non mangia cane".
Non perda troppo tempo con loro.
Piuttosto raccolga un po' di soldini , e si rivolga subito ad un bravo avvocato del lavoro.
Si faccia aiutare insomma a fare un esposto alla Procura della Repubblica, e se necessario anche a citare in giudizio chi l'ha danneggiata. Vedrà che si muoveranno quando percepiranno bruciori alla coda.......
Un abbraccio di solidarietà.
Questo e' il mio disinteressato parere, e non me ne vogliano inpsini, sindacalisti e funzionari di patronati per bene , che pure esistono per esempio in questo forum.

24/05/2016 18:13#27946 da Loredana De Ambrosi
Nata il 3 settembre del 1954 disoccupata già in possesso dell' accoglimento alla sesta salvaguardia dal DTL del 2015 come avente diritto essendo "cessata dal lavoro con risoluzione unilaterale". Non accolta dall'INPS perchè la mia finestra era 1 aprile 2016. Mi dice il funzionario: appena ci sarà la settima non si preoccupi che lei ha tutti i diritti. Presentato domanda il 15/01/2016 (forse una delle prime!!) tramite il patronato INAS CISL di Novara per la settima salvaguardia, il 2 maggio telefono al funzionario INPS e la risposta : non abbiamo potuto accoglierla perchè è stata fatta la domanda come: mobilità/o trattamento edile!? Si rivolga al patronato e faccia ricorso però sarà abbastanza difficile che si riunisca ancora il DTL. Morale mi sono rivolta al patronato come sempre consiglia l'INPS e il risultato è questo? Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto, perchè sono disperata e se non si trova una soluzione vedrò la pensione a fine 2021.
Allegati:

24/05/2016 16:34#27943 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic settima salvaguardia

Giovanni54 ha scritto: Per Nicola
INAS CISL

Rif. #27903 non ho ricevuto riscontro.
Grazie. - saluti.

Nessuno mi aveva detto che per accedere alla Salvaguarda ci volevano 40 anni di contribuzione o 61 anni e 3 mesi al 23.04.2014, neanche l'INPS di Barletta competente del territorio. Solo tu sei stato chiarissimo. Toglimi un altro dubbio: sul sito INPS alla voce domande presentate al sottotitolo Salvaguardia cliccando sopra appare una finestra dove dice: POTENZIALE BENEFICIARIO. Cosa significa?
Ti ringrazio e saluto cordialmente.
Giovanni

Nicola54 ha scritto: Giovanni,
con i tuoi requisiti anagrafico-contributivi non avresti neanche dovuto presentare istanza di salvaguardia. Se il tuo licenziamento è avvenuto prima del 31 dicembre 2012, entro 12 mesi dal termine della tua mobilità, il 23 aprile 2014, ai fini della tua salvaguardia erano necessari:
40 anni pari a 2.080 settimane di contributi(quindi al termine della mobilità occorrono 2.028 settimane);
oppure, in alternativa, considerato che hai circa 37 anni di contributi almeno 61 anni e tre mesi d’età.
In mancanza di almeno una di queste due condizioni la tua salvaguardia non è possibile.
Al patronato in cui ti sei rivolto non ti avevano descritto questa situazione?

È troppo presto per parlare di una ottava salvaguardia, anche perché non conosciamo le intenzioni del legislatore. L’esperienza di queste salvaguardie dimostra comunque che l’INPS pur avendo a disposizione un sistema informatico moderno fornisce sempre dati errati.
Per 3.000 posizioni per i lavoratori che hanno chiuso il rapporto nel periodo 2007-2011 sono arrivate poco più di 600 domande.
Per 2.000 posizioni per i lavoratori che hanno assistito figli disabili nel 2011 sono arrivate poco più di 130 domande.
Per 9.000 posizioni per i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria, ante 4 dicembre 2011, sono arrivate circa 5.700 domande.
Dove invece doveva essere ampliata la capienza perché, a differenza di precedenti salvaguardie, sono stati inseriti i lavoratori in cassa edile e quelli con aziende fallite senza accordi ante 2011, per 6.300 posizioni sono arrivate più di 14.00 domande.

Adesso si riparlerà dei ‘’vasi comunicanti’’ della ‘’conferenza dei servizi’’, di una possibile ottava salvaguardia o di una soluzione strutturale, ma sempre con molta calma e gli esodati continueranno ad attendere.

23/05/2016 21:02#27928 da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic Settima salvaguardia - report INPS
assomiglia ad un films di Dario Argento.........

Ho scritto a inps risponde per conoscere la mia posizione relativa alla settima salvaguardia.
L'INPS mi ha risposto...cosa ne pensate?

"•Risposta Contact Center: La domanda di verifica diritto a pensione presentata il 04/03/2016 Numero Domus 2122707100053 è stata definita in data 11/05/2016. A breve riceverà al suo indirizzo di residenza la relativa comunicazione della Sede Inps Parma"

grazie,un saluto

Elisabetta

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati