× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

10/02/2016 19:02#25542 da WALSGARI
Risposta da WALSGARI al topic settima salvaguardia
Domanda sulla settima salvaguardia.
La DTL di Ascoli Piceno, alla domanda presentata il 08.01.2016, ha certificato il diritto di appartenenza alla lettera d) in congedo nel 2011 per assistenza figlio gravemente disabile.
All'INPS alla domanda trasmessa la pratica risulta giacente.
Secondo il patronato ho maturato il diritto a marzo 2015 (97,3) e quindi con la finestra di un anno decorrenza alla pensione marzo/aprile 2016.
Chiedevo in base alle precedenti salvaguardie la modalita' di formazione graduatoria per i 2000 posti disponibili e le probabilita' di accedervi considerata la decorrenza sopra indicata.
Chiedevo inoltre se possibile conoscere l'importo della futura pensione ed eventualmente in caso positivo la documentazione necessaria per calcolarla.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2016 19:02#25541 da cochise
Risposta da cochise al topic Settima salvaguardia
X Donatello "giacente" significa che è in attesa di lavorazione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: occhiaperti

10/02/2016 18:53#25540 da mike59
Risposta da mike59 al topic Settima salvaguardia
Buonasera sono un lavoratore proveniente da azienda posta in amministrazione straordinaria nel 2010 , in seguito a bancarotta fraudolenta
sono del 1959, (56 anni)
collocato in Cigs e successivamente in mobilità dal 2014 con cessazione della stessa a dicembre 2017.
A fine 2015 ho maturato 1930 sett di contribuzione.
Ora dai calcoli fatti per il raggiungimento dei requisiti pensionistici in vigore nel 2011, indipendentemente dall’età anagrafica, per i 40 anni (ovvero 2080 settimane), mi mancherebbero ancora 11 mesi, che secondo la legge 208/2015 evidenziata nella circolare n° 1 Inps del 2016 , si possono maturare anche spostando in avanti la mobilità con periodi di lavoro aggiuntivi.

Ho già fatto domanda di verifica del diritto pensionistico sul sito Inps, ma mi chiedevo, se, al limite per pochi mesi e’ possibile chiedere il riscatto .

Grazie del vostro interessamento.

10/02/2016 09:59#25526 da occhiaperti
Risposta da occhiaperti al topic Settima salvaguardia
>>> ..bg PABLITO....seguito precedente ....
sono riuscito a rivisualizzare nel sito INPS e la domanda risulta 'GIACENTE' significa che deve ancora essere lavorata ?
Grazie.

08/02/2016 11:29#25480 da ros_74
Risposta da ros_74 al topic Pensione anticipata -VII salvaguardia 2016
La DTL è quella di Salerno.
ora la pratica è in mano all'INPS?
dai servizi on line la domanda risulta Giacente.

Il customare service ha detto che le pratiche della settima salvaguardia sono centralizzate tutte presso una sede INPS della provincia ed appena sbloccheranno la funzione relativa alle verifiche ed eventuali erogazioni procederanno con l'analisi ed eventuale liquidazione.
Secondo la vostra esperienza quando tempo passerà visto che la pensione spetterebbe dal 01.01.2016 e che a causa di sindacati poco attenti è stata già persa l'occasione della sesta salvaguardia?

GRAZIE PER IL VOSTRO SERVIZIO!!!

micino98 ha scritto: Davvero sorprendente la tempestivita' di quella DTL !!! Meriterebbe di essere citata, indicandone anche la citta', quale esempio di buona pratica ed efficienza.

05/02/2016 23:52#25451 da micino98
Risposta da micino98 al topic settima salvaguardia
Probabilmente nessuno finora ti ha risposto poiche' questo e' un forum sulle pensioni e, da come descrivi la tua situazione, effettivamente non sembrerebbe a un incompetente quale mi considero, esservi attualmente un possibile sbocco verso un'immediato o prossimo pensionamento. Tuttavia il problema degli ultracinquantenni rimasti senza occupazione ed ancora lontani dalla pensione e' bruciante e, in un mercato del lavoro asfittico ed ingessato quale quello italiano, ha un impatto sociale sempre piu' insopportabile. Penso che sara' urgente ed ineludibile attuare una serie di misure quali la flessibilita' dell'eta' pensionabile, sussidio di disoccupazione a lungo termine, reddito di cittadinanza , eccetera.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati