× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

26/01/2016 11:51#25154 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic Settima Salvaguardia
Gentilissimi Signori, ho aperto una nuova discussione per riepilogare la mia situazione in quanto la confusione è tanta ed è una lotteria che non ha mai termine:

- Sono nato il 07.10.1954;
- In data 16.12.2008 licenziato con preavviso fino al 15.04.2009 (accordi sindacali con incentivo all'esodo);
- dal 23.04.2009 al 23.04.2013 posto in mobilità;
- Contribuzione totale maturata al 23.04.2013: 1935 settimane (37 anni e 2 mesi).

Dal termine della mobilità l'estratto conto contributivo non si è più mosso in quanto non ho più lavorato. Alla fine della mobilità ho presentato alla DTL domanda di salvaguardia e la risposta è stata: "Potenziale beneficiario" ma l'INPS fino ad oggi niente.

Alla luce della 7 salvaguardia, un patronato da me contattato dopo aver visto la mia pratica mi ha inoltrato direttamente all'INPS domanda di verifica del diritto a pensione da Salvaguardia legge 208/2015 in quanto rientrante nel profilo dei mobilitati anziché passare dalla DTL anche perché una domanda è stata già fatta.
Vorrei cortesemente un Vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente di cuore per la risposta e Vi saluto cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2016 21:50#25151 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Saluto con piacere Angelo Moiraghi che potrà dare un notevole contributo alla tribù in qualità di guerriero "saggio"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

25/01/2016 21:40#25150 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
Cirullocucunato: Per coloro che entrano in salvaguardia valgono le norme previgenti la legge Fornero, e quindi devono "scontare" il periodo di decorrenza, cioè per l'accredito del primo assegno pensionistico devono attendere la cosiddetta "finestra mobile" a suo tempo istituita da Sacconi & Co. ! Quindi se Lei vedrà accolta la sua domanda (l'ha fatta ?? Ha tempo fino al 1 Marzo p.v. ...), avrà il riconoscimento del raggiungimento del requisito pensionistico l'1/10/2015 ma dovrà attendere il trascorrere della "finestra mobile" per poter ricevere il primo assegno pensionistico. La domanda di pensione, una volta ricevuta la certificazione della salvaguardia dall'INPS, la deve fare 2 mesi prima della sua data di decorrenza per essere mediamente sicuro di ricevere l'assegno entro quella data.

25/01/2016 20:54#25149 da cirullocucunato
Risposta da cirullocucunato al topic settima salvaguardia
ho un dubbio ho maturato il diritto alla pensione(1/10/2015) quando ancora ero in mobilità (fine mobilità 31/12/2015)con la settima salvaguardia devo aspettare la decorrenza o mi matura il diritto adesso cioè 1/1/2016 e quindi posso fare domanda di pensione subito?

23/01/2016 19:20#25124 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Aldo, ricevuto, dovrai pazientare qualche giorno, ciao

Ringraziano per il messaggio: aldopersico

23/01/2016 19:17#25122 da cochise
Risposta da cochise al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Betto56, purtroppo non raggiungi il requisito richiesto in ambito mobilità, perchè raggiungi solo 1966+106= 2072 settimane al termine della mobilità, e per chi è stato licenziato post 31/12/2012 non è possibile raggiungere il requisito successivamente.

"Diritto a pensione raggiunto entro la data di scadenza dell'indennità di mobilità (o dello speciale trattamento edile) se cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2014 oppure, se cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2012, entro i successivi 12 mesi (senza considerare la finestra mobile)."

Credo che dovrai aspettare qualche variante alla norma, tipo flessibilità .
Se dovesse esserci qualche novità, forse sarà necessario pagare contributi volontari per 8 settimane per raggiungere quota 40 anni e sperare che la flessibilità consenta di ottenere la pensione (ma con penalizzazione) al compimento dei 62 anni, ma è prematuro parlarne

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati