× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

02/01/2018 18:35#46901 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Filomena, a tutto c'è rimedio...ho appena avuto una visione che mi suggerisce:
cambi residenza temporaneamente c/o casa mia così la pratica la lavora una sede del padovano.
Ti segnalo che avevo in corso una domanda di ricostituzione nella Capitale del regno (quello soppresso dalla banda cavour, peppino e vittorio), ma per 5 mesi non mi hanno risposto, ripresentata nella sede attuale dopo due mesi accettata ed arretrati.
E' sufficiente attendere l'arrivo del vigile (entro una settimana).
Nell'attesa gusterai la cucina della trattoria da Maria (mia moglie) ed i prodotti tipici campani ad importazione diretta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 18:05 - 02/01/2018 18:06#46899 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
aggiungo caro Pablito... che la mia sede Inps impiega non meno di 6 mesi per una pratica pensione... Nicola lo puo' confermare... l'ultima volta che sono andata giravano dei fogli A4.. sparsi un po' ovunque sulle sedie etc etc... dove veniva comunicato alla 'clientela'.... che questa sede Inps di Roma (che c'e' da dire raccoglie non si sa quanti quartieri.. e considera che alcuni quartieri di Roma sono piu' grandi di Verona o Bologna etc...) impiega molto tempo nell'elaborazione delle pratiche poiche' la 'clientela' e' numerosa e gli impiegati sono pochi..
penso se mai arrivera' il mio giorno... ci pensi? oltre ad aspettare alla finestra '15 mesi' devo aspettare altri 6 mesi almeno se non 8 o 9?... mi viene da ridere.. va be.. una cosa per volta.. .in primis la certificazione... poi vedremo...! :)
a presto
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 18:00#46898 da Danilo58
Risposta da Danilo58 al topic Ottava salvaguardia.
x Dvar58,

ho ricevuto il Tuo msg e Ti ringrazio.

Buon anno anche a Te !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 17:58#46896 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
In merito all'erogazione pensioni, a parziale integrazione di quanto detto, correttamente, da Panasonic segnalo quanto segue:
L'inps rappresenta lo specchio dell'itaglia e quindi rispetta l'art 1 della costituzione, come modificata in corso d'opera e senza necessità di riscriverla: l'itaglia è una specie di repubblica fondata sulle lotterie ed il gioco d'azzardo.
Quindi i tempi di attesa per l'erogazione della pensione sono correlati all'impiegato che è stato abbinato (nello spirito della lotteria) alla lavorazione della stessa.
Purtroppo non finisce qui perchè, occorre tenere conto dello status umorale dello stesso e quindi altra lotteria.
In definitiva, da statistiche abbastanza rispondenti al vero, si può affermare che l'erogazione avviene con un ritardo medio di 30 giorni rispetto alla reale decorrenza, i più fortunati la ricevono con un ritardo di 10-:-15 giorni, il superfortunato abbinato a Gastone, cugino di Paperino, la riceve il giorno di decorrenza ma mai se la decorrenza è gennaio, gli sfigati (abbinati cioè a quelli più sfaticati) possono riceverla anche con ritardi di 2 -:-5 mesi....ma sono pochissimi, fortunatamente.
In merito agli arretrati, in genere sono corrisposti con il primo rateo erogato....però non sempre.
Per quanto riguarda la documentazione, sarà disponibile o in cassetta postale online oppure nel menù "domande presentate> pensione" (sopra a estratto conto, non in menù prestazioni), a qualcuno arriva anche a mezzo posta ordinaria, a qualcuno non arriva proprio (un amico che aspetta da un anno ed un mese, scusate se è poco).
Per quanto riguarda la tipologia di dettaglio calcolo riportato nel modello te08, alcuni ricevono il dettaglio integrale con tutte le retribuzioni utilizzate (ultimi 10 anni in genere) ed è implementato anche l'estratto conto, altri ricevono un dettaglio non integrale con il solo calcolo delle quote A, B e contributiva ma senza indicazioni di calcolo, chi riceve l'isopensione riceve solo l'importo finale come andare al supermercato e non avere la distinta di spesa ma solo l'importo finale...vatti a fidare.
evviva lor "signori" che ci rendono la vita briosa ...e con molta ansia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 17:52#46894 da Danilo58
Risposta da Danilo58 al topic Ottava salvaguardia.
Buonasera Sig. Angelo Moiraghi e grazie per il rapido riscontro.
Ho già provato a ricontattare il funzionario INPS (e riproverò) ma, considerato il periodo, senza esito.
La mia pratica era stata definita il 3 maggio u.s. e certamente allora l'errore in questione nella procedura non era stato ancora corretto.
Lei è stato, come sempre, chiarissimo ed auspico di riuscire a farmi comprendere anche dal funzionario INPS.
Se ci saranno sviluppi non esiterò a renderli noti sul forum soprattutto a beneficio di eventuali altre persone nella mia situazione.
Grazie ancora per tutto quanto avete fatto, state facendo e certamente farete ancora per noi esodati.
Buon anno.
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 16:16 - 02/01/2018 16:39#46885 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
Danilo58, .... ha la possibilità di ricontattare il funzionario INPS romano che le ha comunicato la decorrenza 2021 ?? Se si gli faccia presente che per lei, in qualità di mobilitato, il raggiungimento del requisito pensionistico di "miglior favore" è rappresentato dalla maturazione delle 2080 settimane (40 anni) di contributi previdenziali, anche attraverso la c.v. entro i 36 mesi dal termine della mobilità, come risulta dalle norme e come egli potrà verificare dal suo Estratto Conto Previdenziale, raggiungendo così la decorrenza pensionistica nel 2019, .... e non nel 2021 come da loro affermato. Faccia chiaramente notare anche che l'errore prodotto dalla procedura automatica di analisi della sua posizione, errore che ha definito la sua "decorrenza pensionistica" nel 2021 (raggiunta con le vecchie quote, e che le è stata comunicata) é dovuto al fatto che la sua posizione in salvaguardia è stata molto probabilmente definita precedentemente alla correzione effettuata nella procedura stessa. Nei casi come il suo infatti, per errore nel programma, la procedura non prendeva in considerazione la casistica di "miglior favore" (per lei i 40 anni di contribuzione indipendentemente dall'età): é quindi necessario che rivedano d'ufficio la sua pratica rimandando in esecuzione la procedura di definizione della sua posizione ai fini della salvaguardia, procedura che ora è certamente stata corretta (abbiamo infatti notizie certe di casi simili che hanno avuto d'ufficio la revisione della pratica di salvaguardia ...) !!
Spero di essere stato chiaro.
Saluti e di nuovo auguri per tutto ....!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati