× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

02/01/2018 13:05#46866 da marcol
Risposta da marcol al topic Ottava salvaguardia.
Ciao a tutti
Si 1soldino, ho fatto tutti i controlli ma la mia domanda di pensione non è stata ancora lavorata. Credo e Spero sia come dice Granatiere che la pratica si protrae di 30gg. Abbiamo aspettato tanto.....aspetteremo altri 30 gg. ma che angoscia ,,,,,sembra non si concluda mai ..........
Comunque rinnovo gli auguri a tutti in particolare di risoluzione di tutti i problemi,,,,pensionistici.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 12:21#46864 da Danilo58
Risposta da Danilo58 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti, moderatori ed utenti del forum e buon anno !
Ho appena effettuato la registrazione per l'accesso anche se sono molti mesi che seguo giornalmente su queste pagine l'evolversi di situazioni purtroppo comuni.
Ovviamente anch'io faccio parte di questa famiglia di esodati. Ho terminato i 36 mesi di mobilità il 24 dicembre u.s., avevo presentato domanda di salvaguardia a gennaio scorso. Ad oggi ho maturato 2070 settimane di contributi. Questa sinteticamente la mia situazione. A dicembre attendevo con ansia la lettera dall'INPS ritenendo di avere decorrenza 2019. Purtroppo nulla. Appena prima di Natale sono riuscito a contattare telefonicamente un funzionario a Roma che mi ha confermato il diritto con decorrenza 2021 !! A novembre avevo letto un messaggio di Angelo Moiraghi che spiegava con chiarezza dell'avvenuta correzione di un errore nel programma "Unicarpe" che non prevedeva il raggiungimento del "requisito pensionistico" con la casistica di "miglior favore" per il richiedente. Questo sembrerebbe essere il caso mio. Nel 2021 raggiungerei l'obiettivo con le vecchie "quote". Allora chiedo a tutti Voi ed agli Esperti in particolare : risulta ci siano altre persone ancora con questo problema? Come si può (se si può) risolvere prima di dover attendere la comunicazione scritta della decorrenza (quando arriverà per i 2021??!!) per fare ricorso? Grazie per l'attenzione. Danilo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 12:09#46862 da Granatiere
Risposta da Granatiere al topic Ottava salvaguardia.
Marcol io sono nelle tue medesime condizioni.
La mia sede INPS territoriale mi ha informato che la fase lavorativa.... della pratica si protrae 30 GG ( d' ufficio)oltre la data di decorrenza.
Quindi al 1°Febbraio dovremmo trovarci,
la pensione di Febbraio + arretrato di Gennaio..... Mahh......Teniamoci in contatto nel forum..
Un saluto
Granatiere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 11:40#46861 da 1soldino
Risposta da 1soldino al topic Ottava salvaguardia.
marcol, hai verificato sul sito INPS il fascicolo previdenziale alla voce PRESTAZIONI sottotitolo PENSIONI TITOLARE?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 11:06#46859 da marcol
Risposta da marcol al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti. Buon Anno . Un sincero e solidale abbraccio.
Chiedo a Pablito:la mia pensione in salvaguardia ( ti ricordo : mi è arrivata la " lettera " ed ho inoltrato domanda nei termini ) ha decorrenza il 01/01/2018 ma ancora oggi risulta " In lavorazione " e quindi non in pagamento. E' un fatto normale secondo te ? E l'eventuale conteggio della prestazione mi sarà comunicato?
Grazie come sempre della tua pazienza e della tua disponibilità che assieme all'energia ed al la solidarietà di questo forum mi hanno aiutato non poco a superare periodi davvero bui.
Un caloroso abbraccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 11:06#46858 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno Roberto

Bella domanda cosa significa :lavoratori in mobilità o trattamento speciale edile a seguito di accordi stipulati entro il 31 dicembre 2011 ?? io ho chiesto al ministero del lavoro che mi ha rimandato al DTL che mi ha rimbalzato all’INPS per l’inps l’accordo che identifica come salvaguardato per la posizione di mobilitato è l’accordo che viene citato nella lettera di licenziamento o messa in mobilità salvo per le aziende cessate che potrebbe essere successivo al 31 dicembre 2011 quindi se la sua azienda non è cessata e la data accordo che compare nella lettera di licenziamento è successivo al 31 dicembre 2011 la risposta inps
qualora avesse presentato domanda per ottava salvaguardia sarebbe stata no diritto..
Qui pero si apre un contesto legislativo dove non c’è giurisprudenza in merito vuoi perché i precedenti salvaguardati se non entravano come mobilitati magari la successiva salvaguardia li faceva entrare come cessati .. per cui rivolgersi al giudice del lavoro per avere una interpretazione su quali accordi si riferisce la legge .. diventava un percorso lungo ..e l’inps ci marcia sopra ..sarebbe bastata un po di buona volontà da parte di tutti politici compresi nel momento che nasceva questo dubbio porre un quesito al ministero del lavoro circa l’interpretazione degli accordi.. ma come ho detto non interessa a nessuno..
L’inps in molti casi applica la norma in maniera molto restrittiva vedi ape sociale.. e in casi particolari a completo carico del cittadino ci si rivolge al giudice del lavoro per ottenere un parere diverso o meglio una interpretazione corretta della legge ,in una causa le cose vengono lette in maniera diversa ,vedi esempio recente bonus bebe o il caso di un mobilitato a cui inps aveva negato il sostegno al reddito perché la sua azienda aveva superato i 120 giorni previsti dalla legge per metterlo in mobilità.. ma i tre gradi di giudizio attribuendo la colpa all’azenda hanno condannato inps a pagare il mobilitato..
Pure io come piu volte espresso in questo forum mi trovo in questo limbo interpretativo ,non voglio divulgarmi ,ti posso dire le mie conclusioni .. che poi andrebbero verificate con una causa davanti al giudice del lavoro..
ti porto il mio caso, accordo sindacale e governativo fatto nel 2010 per gestione esuberi per cui cassa integrazione di 24 mesi a zero ore per gli esuberi e messa in mobilità , fintanto che però l’azienda non manifesta un accordo di volontà del licenziamento in teoria sei ancora in carico all’azienda per cui potrebbe farti fare cassa integrazione a zero ore e reintegrarti senza licenziamento …
pure l’accordo tra te e l’azienda di non opposizione alla messa in mobilità rimane nullo fintanto non viene manifestata la volontà del licenziamento..
inoltre inps credo per evitare furbate in teoria tu potevi al 1 gennaio offrirti volontario per il licenziamento per rientrare in eventuali salvaguardie come poi è successo .. usa la data dell’accordo di chiusura.. della mobilità.. ma questo potrebbe valere in casi di solo accordo di chiusura ..
nel mio caso fin dal 2010 mettendomi in cassa integrazione a zero ora si manifesta la definizione di esubero
da licenziare a novembre 2011 si raggiunge un accordo tra me e l’azienda di incentivo all’esodo valido come esodato cessato e un accordo di non opposizione alla mobilità..
l’azienda il 4 dicembre 2011 firma un accordo sindacale per i 30 esuberi rimasti al termine della cassa integrazione per modificare i criteri di scelta previsti dalla legge ,ovvero la non opposizione alla messa in mobilità, a questo punto il licenziamento diventa non piu discriminante , ad esempio in molti casi compresi il mio non ero io la persona piu giovane e con meno carichi famigliari,insomma si manifesta la precisa volontà dell’azienda di identificare il nominativo dell’esubero, avendo firmato in precedenza l’accordo con l’azienda poteva procedere al licenziamento senza successivi accordi .accordo sindacale che in base alle sentenze diventa non impugnabile e fissa nero su bianco il mio nominativo ..
in tutto questo percorso è evidente la volontà dell’azienda di raggiungere degli accordi per tutelarsi dai ricorsi sul licenziamento da parte sua non ha nessun interesse a firmare la chiusura mobilità entro il 31/12/2011 avendo in mano tutti gli accordi che la tutelano per i licenziamenti degli esuberi.. quindi per quel che riguarda il suo problema del licenziamento al 31/11/2011 ha sottoscritto tutti gli accordi che la tutelano ..
l’accordo di chiusura mobilità viene firmato il 12 gennaio 2012 ma nell’accordo c’è solo il riassunto delle puntate precedenti .. il perché hanno deciso di firmare il 12 gennaio non lo so ho chiesto ai diversi enti firmatari dell’accordo non ho ricevuto risposta o al massimo non ricordo..
da quel che ho capito l’azienda poteva procedere al licenziamento in base agli accordi precedenti ,l’accordo di chiusura che non contempla alcun accordo sui criteri cosa che normalmente si fa in quel contesto ..l’accordo di chiusura serve all’azienda per ottenere i benefici di legge sugli importi da pagare della mobilità credo 3 mesi rispetto ai 12 per non accordo..
come vedi la questione è complicata se mai decidessi di rivolgermi al giudice del lavoro potrei dire come è andata a finire ..
per ora stando a quel che si è visto nuove salvaguardie per i mobilitati non se ne apriranno hanno già avuto molto credo che sia la categoria piu tutelata tra i salvaguardati ,che avessero tutte le persone i meriti per essere salvaguardati non sta a me dirlo .. rimangono come ben noto 6500 esodati cessati ad esempio io maturo i requisiti pre fornero a gennaio 2019 poi finestra di 15 mesi ma pure qui chissa cosa verrà fatto in futuro .. non mi illudo ..
potrebbe essere che si realizza qualche promessa elettorale sui 41 anni ma pure qui essendo promesse rimangono tali .. mi spiace roberto se la tua azienda non è tra quelle cessate credo che non potrai avere molte speranze mentre se hai firmato un incentivo all’esodo prima del 31/11/2011 potresti avere un barlume di speranza .. o meglio ma credo che non sia il tuo caso maturavi i requisiti pre fornero nel periodo di cassa integrazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati