× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

05/01/2018 14:26#47054 da Morghy
Risposta da Morghy al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno e Buon Anno a tutti, leggendo tra gli ultimi post mi pare di aver capito che il primo
pagamento di pensione avviene il mese successivo alla decorrenza quindi nel mio caso
che ho lettera Inps con decorrenza 01-03-18 vuol dire che il primo pagamento sarà al
3 Aprile 18 con arretrati di Marzo?
Inoltre i conteggi vengono fatti in Marzo?
Grazie x le risposte e salute a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 11:25#47028 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

Danilo58 ha scritto: Angelo Moiraghi, chiarissimo il Suo invito e nobile lo scopo. Dato che sono abituato a "non vendere la pelle dell'orso prima di averlo cacciato" vorrei, prima di facili promesse, verificare la parola del funzionario da me contattato.....
Le prometto che in caso positivo non esiterò a pronunciarmi nel senso da Lei auspicato anche tramite un messaggio email specifico.
Per il momento attendo impazientemente riscontro alla mia istanza.
Cordialmente.


Ma è sicuro che il funzionario sia della Sede Centrale? A me il "rilancio della procedura" è stato eseguito dalla sede periferica territorialmente competente....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 09:52#47020 da Danilo58
Risposta da Danilo58 al topic Ottava salvaguardia.
Angelo Moiraghi, chiarissimo il Suo invito e nobile lo scopo. Dato che sono abituato a "non vendere la pelle dell'orso prima di averlo cacciato" vorrei, prima di facili promesse, verificare la parola del funzionario da me contattato.....
Le prometto che in caso positivo non esiterò a pronunciarmi nel senso da Lei auspicato anche tramite un messaggio email specifico.
Per il momento attendo impazientemente riscontro alla mia istanza.
Cordialmente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2018 14:55 - 04/01/2018 21:03#46988 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
Danilo58: benissimo, ... sono contento per lei che sia riuscito a ricontattare il funzionario in questione e che abbia avuto rassicurazioni sul riesame della sua posizione previdenziale ai sensi dell'ammissione alla salvaguardia. Se non ho inteso male questa persona, considerato che è in grado in modo autonomo di rilanciare la procedura di definizione delle condizioni di ammissione alla salvaguardia, fa parte di un ufficio della Direzione Centrale (cioè non è un funzionario della sua sede locale INPS ...) !! Se è effettivamente così, quando verrà ricontattato, la invito a fare un passo ulteriore per aiutare quanti, mobilitati come lei, si ritrovano nella sua stessa situazione dovuta a quell'errore nella procedura ora corretto (ovvero ammissione alla salvaguardia calcolata con le condizioni NON di "miglior favore") e magari, non essendo membri di questo forum, non sanno come uscirne: facendo leva sulla coscienziosità e sulla professionalità del funzionario provi a chiedere se gli è possibile far effettuare il riesame d'ufficio per tutti i soggetti mobilitati per i quali l'analisi della posizione effettuata con la vecchia procedura (errata) ha, a suo tempo, definito il diritto a pensione in salvaguardia secondo le regole delle "quote", affinchè nel caso in cui ne abbiano diritto possa essere anche a loro riconosciuto il diritto di andare in pensione con le norme di "miglior favore". La Direzione Centrale Pensioni INPS ha la possibilità di estrapolare questi casi a livello statistico (o di farli estrapolare dalle varie Sedi Locali): certamente per loro sarebbe un lavoro aggiuntivo, ma sottolinei che i casi non saranno moltissimi e che, in ogni caso, così facendo l'INPS eviterà di dover soccombere nelle cause legali postume intentate da chi, tra questi soggetti, si accorgerà successivamente che aveva diritto ad andare in "pensione in salvaguardia" a condizioni di "miglior favore" rispetto a quelle definite dalla procedura (errata).

Come sempre sperando di essere stato chiaro (nonostante la complessità del ragionamento ....) la invito a riflettere, in relazione a quanto sopra riportato, sulla possibilità che lei ha, attraverso il suo contatto in INPS, di dare un aiuto concreto a qualche altro suo compagno di sventura.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2018 14:25#46985 da cariocacarioca
Risposta da cariocacarioca al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno a tutti
Qualcuno ha notizie sull ultimo reort
Di dicembre ?????
Siamo a gennaio e ancora nulla....
Mancavano circa 900 domande da censire...
Quanto tempo bisogna aspettare ???
Chi come me non ha ricevuto comunicazione definitiva.
Io ho solo ricevuto a giugno 2017 ...si al diritto se rientra tra gli ammessi ....
Grazie e ancora buon anno a tutti
Ringraziano per il messaggio: pp290154

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2018 13:55#46983 da Danilo58
Risposta da Danilo58 al topic Ottava salvaguardia.
Gent.mo Angelo Moiraghi,
grazie, grazie e ancora grazie !!
Accolgo con piacere il suggerimento espresso in esemplare e chiarissima forma.
Ieri sono riuscito a comunicare telefonicamente con il funzionario di Roma che mi ha promesso di rilanciare la procedura al fine di verificare la data esatta della decorrenza.
Spero che al più presto mi possa richiamare (così si è impegnato) per riferirmi buone notizie...
Come già detto in precedenza Vi terrò informati.
Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati