× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

23/12/2017 16:08 - 24/12/2017 19:16#46620 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
Per TUTTI: so che anche quest'anno per molti (oltre 6000) Esodati non sarà un "buon Natale" .... almeno per ciò che riguarda la loro posizione previdenziale (e quindi economica ...), stante il fatto che nella Legge di Stabilità non sono state approvate ne' la possibilità di Cumulo dei contributi previdenziali per l'accesso alla salvaguardia (che per altro avrebbe interessato 200-250 persone -dati forniti dall'INPS-), ne' l'mpliamento della salvaguardia per cessati e C.V. (allargamento delle decorrenze fino almeno al 6 Gennaio 2020) con le risorse finanziarie avanzate dall'VIII°, ... misure che pure erano state richieste da varie parti politiche dell'opposizione e di parte dei Parlamentari PD !! Il Governo ha preferito far rientrare quegli oltre 900 Milioni di Euro nel "Fondo Sociale per l'Occupazione e la Formazione" destinandoli così ad altre questioni (pur di grande valore sociale ...) e sottraendole agli Esodati. Per altro nella L.d.B. 2018 sono state sostenute finanziariamente misure assurde a sostegno delle più disparate attività, non ultimo il carnevale .... !!! Assicuro tutti che da parte di chi ha ancora a cuore i dramma degli Esodati é stato fatto il possibile, attraverso gli interlocutori politici con cui si sono rinsaldati i rapporti in questi ormai oltre 6 anni, per cercare di far passare le misure favorevoli agli esclusi, ma la situazione é stata chiara sin da subito dopo che gli emendamenti pro-Esodati erano stati bocciati in fase di discussione al Senato, constatando che NON c'era la volontà politica di gran parte della maggioranza e del Governo a farli passare ....!!!

Non ho la presunzione di poter mitigare l'ingiustizia di Stato cui sono ancora sottoposti gli oltre 6000 Esodati rimasti fuori da ogni salvaguardia, ma mi permetto comunque di postare di seguito una tenera poesia in liberi versi scritta anni fa da un mio carissimo amico: che possa almeno donare un po' di consolazione e di speranza a chi, davvero, tra noi, ne ha ancora tanto bisogno.
BUON NATALE A TUTTI !!

E VIENE ANCORA … NATALE !

E viene ancora Natale
vestito di speranza.

E’ l’alito di Dio
che d’uomo prende forma,

è il volto d’un Bambino
che nasce in una stalla,

è una stella in cielo
che guida a una capanna,

è la voce degli angeli
che cantano ai pastor:

a voi tutti oggi è nato
del mondo il Salvator,

è la buona novella
ai popoli annunciata:

rotte son le catene
e ogni schiavo affrancato,

e persino la morte
il suo prezzo ha pagato.

Venite a vedere
da ogni nazione:

dalla notte dei tempi
morìa l’uom per errore, …

nel tepor d’una greppia,
tra mansueti animali,

col sorriso d’un Bimbo,
… oggi è nato all’amore.
Ringraziano per il messaggio: dv17, filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2017 13:09#46618 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

andrea56 ha scritto: Buona Natale

agli esperti, a chi attende la certificazione ma un pensiero particolare a chi sperava nella 9 salvaguardia ed OD.

Auguri


condivido il tuo pensiero particolare per gli esodati esclusi e per le donne che suono fuori da OD.. penso soprattutto alle over 55 senza lavoro e senza niente che devono aspettare non si sa quanto per la pensione.. spero che qualche cosa si possa fare per queste categorie!
un saluto a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2017 13:03 - 29/12/2017 11:30#46617 da cariocacarioca
Risposta da cariocacarioca al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno
Io sono uno dei tanti che ha ricevuoto la comunicazione ..si al diritto se rientra tra gli ammessi.
La mia ex azienda in crisi dal 2011
Cassa integrazione dal 2011
Azienda fallita 2014 e licenziamento collettivo di tutti i dipendenti.
Sono nato maggio 1959
Ho versamenti ininterrotti da gennaio 1979
E a gennaio 2019 compiro i 40 anni versamenti. ...attualmente sono in mobilità x 3 anni .
Mobilità che ho interrotto varie volte con contratti determinati ....
Posso sperare in un esito positivo ?????
E se si......quando dovrebbe arrivarmi la comunicazione INPS ????a gennaio 2019 quando farò i 40 anni o quando si aprirà la finestra 15 mesi ????
Grazie e buon natale a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2017 12:42#46616 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Buona Natale

agli esperti, a chi attende la certificazione ma un pensiero particolare a chi sperava nella 9 salvaguardia ed OD.

Auguri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2017 11:17#46614 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
Buon Natale a tutti e che il 2018 porti a tutti tanta serenità
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2017 10:24#46613 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

ANI56 ha scritto: t'sprtos... ti buco..


non è ti buco, ma ti svuoto...auguri!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati