× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

29/12/2017 00:59#46758 da Laurad
Risposta da Laurad al topic Ottava salvaguardia.
salve, grazie per avermi dato la possibilità di essere potuta entrare nella discussione, auguro a tutto il forum gli auguri di buone feste, sia di quelle trascorse che le future.
E da un po' che vi consulto come ospite, così come tanti anch'io sono un esodata, visto le vostre conoscenze in materia, ho necessità di porvi un quesito, spero che vogliate rispondermi.

- Ho avuto la fortuna di ricevere la comunicazione da parte dell'inps che citava: "Pertanto, Lei potrà accedere alla pensione a decorrere dal 12/10/2017 presentando la domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza sopra indicata.
- L'08 settembre ho presentato regolare domanda di pensione;
- a settembre 2016 l'INPS mi ha certificato che risultavano accreditati 39 anni 8 mesi 5 giorni per contributi versati dal 01.01.1974 al 31.03.2016
- ho continuato a pagare versamenti volontari sino al mese di giugno 2017 (per un totale di 40 aa 8 mm 5 gg);
- ad oggi non ho ricevuto risposta da parte dell'INPS;
la mia domanda è: l'INPS non mi risponde perchè dovevo continuare a pagare i VV sino al 12.10.2017 oppure perche non ho maturato il diritto in qualche modo.
comunque sia, continua a essere un agonia, prima perche non si sapeva se si rientrava nella salvaguardia, oggi se rientrero e se riuscirò a percepire l'agognata pensione, un diritto rincorso e oggi mai raggiunto.
vi ringrazio se qualcuno possa colmare tutte le mie lacune.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2017 17:54#46732 da 1soldino
Risposta da 1soldino al topic Ottava salvaguardia.

dino55 ha scritto: grazie della risposta esauriente.il sito ancora non mi fa vedere niente .Attendo fiducioso felici feste a tuttiovvero il certificato di pensione


Presumo ancora niente sul sito, sei passato all'INPS?
Peraltro, con data 21 dicembre INPS ha pubblicato i coefficienti di rivalutazione, necessari tra le altre cose per il calcolo delle pensioni con decorrenza 2018.
Quindi ora gli uffici deputati alla liquidazione hanno tutti gli strumenti per determinare la pensione definitiva e comunicarla agli interessati. Ennesima attesa, forse la più dolce dopo 6 lunghi anni di lotte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 19:19#46712 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

Serafo ha scritto: Ciao,per consolazione reciproca,sono messo come te.


mal comune, mezzo gaudio...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 15:55#46699 da Serafo
Risposta da Serafo al topic Ottava salvaguardia.
Ciao,per consolazione reciproca,sono messo come te.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2017 17:14#46622 da dani59
Risposta da dani59 al topic Ottava salvaguardia.
Auguro semplicemente un sereno Natale ed un felice anno che verrà a tutti i componenti del Forum ed ai moderatori che ci hanno supportato con la loro esperienza e competenza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2017 16:38#46621 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic Ottava salvaguardia.
Condivido in pieno il pensiero e le parole di Angelo.
Buona serata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati