× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

24/11/2017 13:27#45026 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic Ottava salvaguardia.
Pablito, mi interessava sapere se nel caso in cui non si fosse completata la contribuzione volontaria, bisogna aspettare di completarla e poi fare domanda di pensione, o fare domanda di pensione indipendentemente dal completamento della contribuzione volontaria.
Io ho 22 mesi di V.V e 12 mesi di finestra quindi sono un po a limite.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 13:07#45023 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Dvar58, l'analisi di Angelo è chiara......meno male che l'inpsino non ha detto che la decorrenza pensione sarà il 31 settembre oppure il 32 dicembre caro a Luciano De Crescenzo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 13:02#45022 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Filomena, ormai sei paragonabile alla mitica Virna Lisi degli anni d'oro (sottolineo quegli anni perchè nel frattempo ci ha lasciato)
quindi è tutto giusto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 12:53#45020 da 1soldino
Risposta da 1soldino al topic Ottava salvaguardia.
esattamente, Filomena, ci sono i 15 mesi di finestra....
ed anche, le circolari INPS definiscono che, per noi esodati salvaguardati, le domande di pensione in salvaguardia possano essere presentate contestualmente alla domanda di salvaguardia e non necessariamente il mese prima del pensionamento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 12:41#45019 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
dvar58: ..... ricordi che la prossima mossa, in caso di bocciatura del "Riesame", non può più essere una "ulteriore richiesta di Riesame", come da lei scritto nel suo ultimo post, ma dovrà essere una domanda di "Ricorso" (che le garantisce la possibilità di una futura azione legale ....).
SONO PERO' CONVINTO, come anche sospettano Filomena59, Nicola e Pablito, che è la sua sede locale a dare i numeri: secondo me le hanno calcolato la data di decorrenza pensionistica come se lei, essendo salvaguardato, andasse con le vecchie "quote", tenendo conto che dal 2019 l'età anagrafica richiesta per quella tipologia di pensionamento viene incrementata di 5 mesi per l'aumento dell'aspettativa di vita portandola a 62 o 63 anni con un minimo rispettivamente di 36 o 35 anni di contribuzione previdenziale utile (ovvero quota 62+36 = 98, o 63+35 = 98), non calcolando il fatto che, essendo ancora in mobilità, con i contributi figurativi lei potrà raggiungere agevolmente in salvaguardia le 2080 settimane contributive per andare con i 40 anni indipendentemente dall'età anagrafica. Infatti,e a conferma dell'errore fatto dalla sua sede INPS, lei compirebbe il requisito anagrafico per le quote (cioè i 62 anni di età) ad Agosto del 2020 e applicando la finestra di 12 mesi si arriva ad agosto 2021, con il primo assegno pensionistico che verrebbe erogato a partire dal mese successivo che è proprio settembre 2021 (.... anche se sinceramente non riesco a capire la data del 21 che le hanno comunicato ...!).
L'errore che ha fatto la sua sede INPS, secondo me, è quello di non aver calcolato le condizioni più favorevoli al pensionamento che per lei, in salvaguardia e stanti i dati che ha comunicato, sono quelle dei 40 anni di contributi indipendentemente dall'età anagrafica ...!
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 12:24#45018 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

ANI56 ha scritto: Un saluto a tutti.
Per gli esperti.
In questi giorni mi sono posto una domanda, che giro a voi.
La domanda è: nel momento in cui si deve fare domanda di pensione da salvaguardia, e la contribuzione volontaria non è stata ancora stata completata per motivi di allungamento dei tempi, perché per i pagamenti bisogna attendere i tre mesi di pausa. Nel caso in cui si dovesse verificare questa situazione qual’ è l’interpretazione, l’Inps bloccherà la prestazione, o erogherà la stessa riservandosi poi…..
Spero che si sia compreso contenuto della domanda.
Grazie.


ciao, ho pensato anche io a questa cosa... ma poi ho riflettuto... verso i contributi volontari fino all'ultimo... attendero' un po' per vederli accreditati sull estratto conto contributivo... ma poi devo purtroppo aspettare io.. 15 mesi di finestra... e quindi.. la domanda di pensione la devo fare 2 mesi prima della decorrenza... quindi.. a quel punto il mio ec sara' bello che sistemato..
sbaglio grande guerriero APACHE????.... alias Pablito...?

p.s io la domanda di pensione l'ho gia' fatta perche' la mia sede Inps.. ha voluto che la facessi in ogni caso poco dopo la presentazione dell'istanza di salvaguardia a prescindere dalla decorrenza pensionistica e quindi con 3 anni almeno di anticipo... pensate un po'....
un saluto a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati