× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

24/11/2017 15:09#45041 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
Angelo, per cortesia.. butti un occhio al post di Mark8758 che indicava Andrea56... e ci dici la tua?
grazie come sempre e scusami
Ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 14:55#45038 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
dvar58: ha ragione Filomena!
Nel mio post le ho detto che l'eventuale prossima mossa avrebbe dovuto essere un "ricorso" e non un altro "riesame" solo per correggere ciò che lei aveva erroneamente riportato nel suo post precedente, ma in realtà sono convinto anch'io che non ci sarà bisogno di alcun "ricorso" in quanto, prima di spedirle la lettera di salvaguardia, il funzionario che a Roma avrà "verificato" i suoi requisiti con la procedura che effettua i controlli preliminari per l'attestazione del diritto, avrà certamente verificato la possibilità che lei possa andare in pensione con i 40 anni di contribuzione e vedrà che nella lettera verranno riportate le date corrette della sua decorrenza secondo quanto da lei già calcolato !! Il Ricorso avrebbe senso solo dal momento in cui lei dovesse ricevere una lettera di salvaguardia con date che fanno riferimento ad una "decorrenza" calcolata per un pensionamento di anzianità per "quote", quando lei ha invece diritto ad andare con i 40 anni indipendentemente dall'età anagrafica.

Spero di essere stato chiaro ...
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 14:52#45037 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ho letto caro Andrea.. da brivido...
neanche con la certificazione in mano.. ?... mahh... e senza che nessuno avesse comunicato nulla?? e se non si fosse recato alla sua sede e non avesse chiesto??..ma viviamo proprio nel terzo mondo? neanche si degnano di informarti...
un saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 14:44#45036 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic Ottava salvaguardia.
Buon pomeriggio

Darv58
ho affrontato il problema del flag per un mio collega, ma a lui non aveva ricevuto il "si a diritto se...." direttamente il "diniego" e' andato alla sua sede INPS, dimostrando che stava versando ed ha gia' ricevuto la lettera avendo decorrenza 2018.

Per gli altri
leggete la discussione di MARK8758, 7 salvaguardia ed e' gia' in possesso della lettera con decorrenza fine 2019.

Boh e' sempre piu' difficile.

salutoni a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 14:35#45035 da ANI56
Risposta da ANI56 al topic Ottava salvaguardia.
Vi spiego,per mia fortuna la contribuzione volontaria sarà versata dalla mia azienda che ha stipulato un accordo con Inps.A Ottobre l'azienda ha versato il 2° trimestre Aprile/Giugno 2017
quindi c'è già uno slittamento,capite che se ci saranno altri slittamenti sicuramente non rientrerò con i tempi.Non conosco gli accordi che hanno stipulato azienda e inps, e da qui che nasce la mia preoccupazione ed è per questo che vi ponevo il quesito.

fine mobilità: 03.09.16
requisito/quote: 03.06.18
finestra: 01.07.19
quota raggiunta: 61,7 età 36,6 contributi
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 14:23#45033 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

dvar58 ha scritto: x Filomena la data pensionabile 21Set2021 ...questo mel'hanno detto verbalmente così pure che l'istanza è in graduatoria...

x Angelo,
Certo che L'errore l'ha fatto la mia sede INPS...!!!

Hanno calcolato la maturazione del requisito pensione con quota 97,6 per raggiunta età 61,7 e non per i 40anni di contributi che maturo entro termine mobilità il 15Dic2018.

Semplicemente perchè nel progamma di calcolo hanno messo il flag su "la contribuzione si arresta" ...relativa al 1giu2017 data di accoglimento istanza

Questo è il vero motivo !!!......e loro lo sanno bene !

...non mi resta che far Ricorso Amm.vo


scusa.. gia' la data del 21.. puzza di bruciato.. e poi che fai riesame e ricorso su una cosa detta a voce??... quindi sulle motivazioni .. metti.. come spiegato dalla mia sede INPS..??esigerei almeno una 'pezza d'appoggio'... come diciamo a Roma... e questa pezza d'appoggio non puo' essere che la certificazione che ti deve arrivare da DG inps di Roma... sono certa che la tua Inps non ti dara' mai una cosa scritta..
poi per carita' posso sbagliarmi..
un saluto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati