× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

24/11/2017 14:10#45032 da dv17
Risposta da dv17 al topic Ottava salvaguardia.
x Filomena la data pensionabile 21Set2021 ...questo mel'hanno detto verbalmente così pure che l'istanza è in graduatoria...

x Angelo,
Certo che L'errore l'ha fatto la mia sede INPS...!!!

Hanno calcolato la maturazione del requisito pensione con quota 97,6 per raggiunta età 61,7 e non per i 40anni di contributi che maturo entro termine mobilità il 15Dic2018.

Semplicemente perchè nel progamma di calcolo hanno messo il flag su "la contribuzione si arresta" ...relativa al 1giu2017 data di accoglimento istanza

Questo è il vero motivo !!!......e loro lo sanno bene !

...non mi resta che far Ricorso Amm.vo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 13:58#45031 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Ani56, la domanda di pensione si presenta, normalmente 30-40 giorni prima della decorrenza.
Credo che a quel punto tu abbia già terminato i V.V., mi confermi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 13:56#45030 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
grazie Pablito..
non capisco sinceramente la preoccupazione di ANI56 a questo punto...
p.s
ciao e grazie 1000
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 13:51#45029 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Filomena/Virna, hai capito benisssssimo, entro i 36 mesi dal termine mobilità occorre raggiungere il requisito che da diritto alla pensione esclusa la finestra, come esplicato al punto 1 della circolare inps applicativa 11/2017 a pagina 2 di cui riporto stralcio

perfezionamento dei requisiti vigenti prima della data di
entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011,
convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre
2011, n. 214 entro il periodo di fruizione dell'indennità di
mobilità o del trattamento speciale edile, ovvero, entro
trentaseimesi dalla fine del periodo di fruizione
dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale edile
,
anche mediante il versamento di contributi volontari.

anche= non solo.....nota Apache

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 13:46 - 24/11/2017 13:48#45028 da parossi
Risposta da parossi al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: ciao, ho pensato anche io a questa cosa... ma poi ho riflettuto... verso i contributi volontari fino all'ultimo... attendero' un po' per vederli accreditati sull estratto conto contributivo... ma poi devo purtroppo aspettare io.. 15 mesi di finestra... e quindi.. la domanda di pensione la devo fare 2 mesi prima della decorrenza... quindi.. a quel punto il mio ec sara' bello che sistemato..

I bollettini trimetrali dei versamenti volontari, una volta pagati vengono accreditati sul proprio estratto conto contributivo nel giro di 1/2 settimane dal momento del pagamento. :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2017 13:45#45027 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
scusa Pablito.. non so se sono diventata scema.. ma qualcosa non mi quadra.. in quello che scrive ANI56.... sbaglio o della finestra non ce ne importa un fico secco.. nel senso che si puo' benissimo collocare oltre i 36 mesi.. l'importante e' raggiungere le 2080 settimane entro i 36 mesi dalla fine della mobilita'???... quindi se ANI56 che ha 22 mesi di VV io... circa 25... l'importante e' che li raggiunga tramite VV entro i 36 mesi... poi se la finestra si colloca dopo chi se ne importa...
se non fosse cosi' mi ritiro subito dal forum per non aver capito nulla.. :ohmy:
grazie, e scusami tanto
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati